Discussioni su Il maestro e Margherita - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 5/01/12 09:51
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Il libro l'ho letto ancora da studente liceale, e ho fatto fatica perchè non riuscivo a staccare la lettura dallo studio...lo trovai bello senza compenetrarlo a dovere. Devo però dire che il fatto di averne un'idea della trama, seppure offuscata, mi ha fatto valutare questo film alla centesima potenza. Almeno tanta noia è servita a qualcosa.
    Quel che mi è piaciuto è anche la tipologia di questo diavolo, che ha sì Dio come acerrimo nemico, ma se non altro ha rispetto per il rivale, come se sapesse che la sua esistenza è imprescindibile, anzi, è solo questo che giustifica la presenza del diavolo.
    Sottolineo ancora la simpatia dei due collaboratori, specialmente quello più tondo come forma, e consiglio spassionatamente a tutti la visione. FAUNO.