Discussioni su Peur(s) du noir - Film d'animazione (2007)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/02/09 DAL BENEMERITO REBIS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Rebis
  • Quello che si dice un buon film:
    Cotola
  • Non male, dopotutto:
    Anthonyvm
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Pigro, Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rebis • 10/07/11 11:32
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    No! Pigro, che stroncatura... Peccato, a me il film era piaciuto molto! Non pensi sia un giudizio un pò troppo severo per l'esordio al cinema di questi fumettisti e illustratori? Ricordo che al Lumiere durante Bilbolbul avevo seguito un documentario sulla genesi del progetto, e i vari autori parlavano proprio della difficoltà di adattare il loro stile in tavole "fisse" alla fluidità del cinema. Non è stato facile: in particolare ricordo Burns (che adoro: Black Hole è un fumetto straordinario!) ha fatto un gran lavoro per adattare le linee e lo stile grafico dei suoi disegni all'animazione... Certo non tutti i corti hanno la stessa resa ed è vero che la costruzione a incastro smonta il ritmo generale, però un pallino e mezzo, considerato lo sforzo produttivo e artistico, mi sembra proprio pochino :)
  • Cotola • 10/07/11 12:20
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Cari Rebis e Pigro,
    si trova in italiano su fonti "animalesche"?
    Si può guardare in originale senza sub? Oppure
    sono necessari? Grazie delle info.
  • Rebis • 10/07/11 12:45
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ciao Cotola! Non credo esista un doppiaggio italiano del film. Io ho il dvd uscito con Internazionale: è in lingua originale (francese) con sottotitoli in italiano... direi che alcuni episodi non necessitano nemmeno dei sottotitoli per essere fruiti, le immagini sono eloquenti e il parlato minimo, altri invece se non si ha dimestichezza col francese sono difficilmente comprensibili...
  • Pigro • 10/07/11 14:50
    Consigliere - 1661 interventi
    Ciao Rebis, mi aspettavo una tua reazione, in effetti...
    Mah, sono stato incerto fino all'ultimo tra un pallino e mezzo e due pallini: il corto finale è bello e in effetti mi ha risollevato in extremis dopo la depressione in cui mi aveva gettato tutto il resto, ma poi ho ripensato a tutto quello che avevo visto...
    Sì, capisco lo sforzo produttivo e le difficoltà dei disegnatori: d'altra parte, a prescindere da tutto questo, quel che conta è il risultato. E il risultato è per me molto al di sotto delle aspettative che il progetto ha creato.
    Forse ha pesato molto il fatto che avevo visto da pochissimo uno splendido corto animato, Il cuore rivelatore (da Poe, of course), assolutamente strepitoso nel riuscire a descrivere la paura: anno 1953! Orbene, dopo oltre 50 anni una grossa produzione francese si impegna per far raccontare la paura al fior fiore dell'animazione più raffinata e...... vien fuori quella roba lì? Forse non avessi visto quel corto (che consiglio caldamente) sarei stato più indulgente, ma a parità di tema (e disparità di possibilità produttive) non c'è proprio gara!
    A parte il solo McGuire, le altre storie sono sciocche o fragili (se non presuntuose come la radical-chic o per me incomprensibili dal punto di vista della "paura" come quella di Blutch). E pure come disegni, solo McGuire e Mattotti hanno una buona qualità. Non basta la bellissima idea di fondo e la cura grafica del bel b/n. Se la paura quasi non c'è e il livello generale delle storie vola basso, che fare...? Ho ragionato sulla totalità del film, complessivamente brutto, ma con "qualcosina da salvare" (e cioè 1 corto su 6 e 2 disegnatori su 6). E alla fine ho pallinato come faccio con i film a episodi all'italiana d'un tempo, dove magari stanno delle chicche, ma che nel complesso deludono.
    ....perdonato?
  • Rebis • 10/07/11 17:18
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ma figurati, Pigro! Se devo perdonarti poi :) i gusti son gusti: volevo solo capire le ragioni della tua stroncatura e direi che ti sei spiegato benissimo. Sono d'accordo comunque sul fatto che il sentimento della paura sia stato largamente reinterpretato dai vari autori fino ad arrivare a estremizzazioni discutibili come il frammento di Di Sciullo che anche per me è il più debole e retorico. Per il resto ho trovato meraviglioso McGuire (l'utilizzo grafico del bianco e del nero ha una resa emozionale stupefacente) e di grande atmosfera Mattotti (ma non fragile, semmai nebbioso, evocativo... padano!); Burns, malgrado i suoi fumetti siano la cosa più difficile da tradurre in animazione, l'ho comunque gradito, sia per la coerenza con le sue tematiche di sempre, sia per gli evidenti innesti cronenberghiani, ma anche per il clima alla Twilight Zone molto demodè :) Blutch è fiabesco, forse un tantino pretenzioso, ma credo che abbia perso molta della sua efficacia a causa dello "smotaggio" narrativo, una scelta che aveva l'intenzione di accellerare il ritmo e invece ha ottenuto l'esito opposto. Infine l'episodio di Cailou mi è sembrato sopratutto una sperimentazione grafico/stilistica comunque gradevole e ironica... Vabbé, sarà per la prossima, dài! Intanto vedo di recuperare Il cuore rivelatore. A proposito: conosci la versione a fumetti realizzata da Breccia dello stesso racconto di Poe? Assolutamente da recuperare! Ottiene il massimo dell'atmosfera ripetendo ossessivamente pochissime vignette... Un piccolo capolavoro.
    Ultima modifica: 10/07/11 17:28 da Rebis
  • Pigro • 10/07/11 23:03
    Consigliere - 1661 interventi
    Che meraviglia! Non conoscevo il fumetto di Breccia e ho provato a cercarlo, senza troppa fiducia, in internet: ebbene qualcuno lo ha scannerizzato e messo su YouTube! Peccato perché manca in questo modo l'equilibrio della pagina, che credo sia importante, ma anche così concordo: è davvero straordinario per come trasferisce l'ossessione del protagonista nell'iterazione ossessiva dei disegni. Davvero un piccolo capolavoro!
    Per il resto concordo sul meraviglioso a McGuire, e d'atmosfera Mattotti. E concordo sulla pessima decisione di smontare Blutch (che comunque sarà pure fiabesco, ma... la paura? La storia che racconta non la identificherei con la paura, sinceramente).
    A proposito, se vuoi recuperare "Il cuore rivelatore", lo trovi anch'esso su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=dpFySyAF0V4
    Un po' inferiore a quello di Breccia, anche se è impossibile confrontare il linguaggio del fumetto con quello dell'animazione. Ma comunque, per me un gran bel corto.
  • Rebis • 11/07/11 11:13
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Grazie del link Pigro! A notte fonda mi ci immergo :)

    PS: non sapevo del fumetto di Breccia su YouTube! Che trovata... Devo dire che rende bene anche così!
    Ultima modifica: 11/07/11 11:23 da Rebis