Discussioni su Due maschi per Alexa - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 9/05/12 15:22
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    In alcune interviste dei tagliandini che si trovavano dentro le vhs della Shendene e Moizzi, nei quali c'erano interviste ai registi ed anche agli attori. Molto interessanti. C'è da dire che anche la Shendene ha fatto davvero tanto...FAUNO.
  • Undying • 9/05/12 19:03
    Risorse umane - 7574 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    In alcune interviste dei tagliandini che si trovavano dentro le vhs della Shendene e Moizzi, nei quali c'erano interviste ai registi ed anche agli attori. Molto interessanti. C'è da dire che anche la Shendene ha fatto davvero tanto...FAUNO.

    Bella Fauno...
    Hai pure tu la VHS suppongo...
    Comunque spesso tali interviste erano prese direttamente da articoli presenti in Nocturno Cinema.
    Ultima modifica: 10/05/12 08:42 da Zender
  • Fauno • 10/05/12 09:54
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Della collana LE MALIZIE mi ero abbonato e ne ricevevo tre alla volta, delle altre solo i titoli che mi interessavano, che erano circa il 70%. Bei tempi quelli...FAUNO.
  • Ciavazzaro • 22/01/16 00:58
    Scrivano - 5591 interventi
    Mi fa davvero molto piacere, il tuo apprezzamento per questo film Fauno.
    Alexa è uno dei miei film della vita (quelli per intenderci che alla classica domandina di cosa porteresti con te su un isola deserta, risponderei questo film).
    Ad ogni nuova visione, il film acquista ancora più valore.
    Amo quando in un film sono coinvolto nel destino dei personaggi, mi accade non troppo spesso con l'intensità che ho con un film come Alexa (o come le malizie di venere con la Antonelli, altro film culto della vita).
    A questa nuova visione devo dire, vedo con meno disprezzo il personaggio di Alexa, per assurdo mi fa quasi pena (ma poco).
    Sarà per il suo "forzato" pentimento, ma un minimo di affetto per Jurgens lo trovoa questa nuova visione, nonostante il suo obiettivo fossero subito dichiarati i soldi.
    Detto questo però merita senza dubbio il suo fato, infatti un pentimento tardivo non può assolvere, a mio avviso.
    Rimane solo la consapevolezza dell'errore e l'amarezza di una vita sprecata.
    Per Galiardo rimane invece il disgusto, e nessuna pietà.
    Straordinario Jurgens, anche se però provo meno dispiacere (alla fin fine ha volontariamente intrapreso la strada, doveva immaginare quale sarebbe stato lo sbocco) per lui, rispetto alle prime visioni.

    Il finale (quello italiano) l'ho trovato potente, macabra e degna chiusura di questo dramma

    SPOILER

    La risata di Jurgens, dopo che la Neri ha ucciso Galiardo, quasi come se dal regno dei morti Jurgens potesse vedere e godere del compimento della giusta vendetta, e che riunisce la Neri con lui, mentre aspetta la morte, entrambi ormai due morti in una tomba sigillata.

    FINE SPOILER

    Finale veramente da brividi, ma non nella versione spagnola (quello è pessimo).
    Doppiaggio eccellente (Jurgens è doppiato da uno degli storici doppiatori Giulio Panicali, qui in una dei suoi rari doppiaggi degli anni settanta,e si sente la sua efficaci ).
    La Neri è da urlo (stupenda, che dire di più ?), bravo pure Galiardo.
    Ottima la presenza della Cohen e di Calvo, anche se come giustamente notato da Buono, spariscono troppo improvvisamente.
    Capisco che sono stati inseriti, per ragioni di co-produzione e per allungare il film, ma un finale alla loro storia, dovevano darla, il salto è troppo brutale !

    p.s. ho trovato 2 nuove versioni di questo film, incredibili quanti montaggi esistono, poi vi darò conto !
  • Fauno • 22/01/16 14:43
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Però c'è un particolare fondamentale che non hai detto...In quale altro film si sente la musica che la Neri balla da sola nella stanza mentre discute con Gallardo?

    Questo è più che notevole, ma quello ben che è un film di cui non mi priverei mai io...Non ti dico niente se non che nella primissima scena un paio di guanti di pelle nera grattano uno scatolone di polistirolo dopo aver disegnato una sagoma...Vai Ciavazzaro, indovinalo subito! FAUNO
    Ultima modifica: 22/01/16 14:47 da Fauno
  • Ciavazzaro • 11/07/17 01:13
    Scrivano - 5591 interventi
    Dopo pochissimo tempo riprendo il topic hehe.

    Sono curioso di sapere Fauno, in quale altro film appare la musica, perchè non lo ricordo.
    Ciao !
  • Fauno • 11/07/17 10:50
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    PORCA P...ANA!!!! Ma è COLPO ROVENTE! La musica è di quello stracapolavoro di Piero Zuffi. Quello merita 5 pallini perfino nella versione stratagliata...

    Questi sì che sono tesori della cinematografia italiana...non vado oltre se no divento una di quelle iene che mi bannano dal sito. ;-) XD
  • Ciavazzaro • 11/07/17 16:56
    Scrivano - 5591 interventi
    E a sentire la soundtrack non è l'unico pezzo riciclato da Colpo rovente per Alexa:

    https://www.youtube.com/watch?v=2LGbJu-ambk

    La prima parte è presente nell'apertura di Alexa, e nei titoli finali della versione spagnola.
    Anzi praticamente l'intera soundtrack è stata ripresa.

    Il film è da tempo che devo vederlo, anche perchè mi ispira e molto.
    Sarò felicissimo di commentarlo, perchè so che a te piace e molto.
    Ultima modifica: 11/07/17 16:57 da Ciavazzaro
  • Fauno • 11/07/17 17:12
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    E' di un altro pianeta. E solo a parlarne ho già la pelle d'oca.

    Ma in Alexa la Neri sforna una delle sue migliori prestazioni. Anche perché qui non ha mostri sacri come la Bouchet o la Lee con cui doversi confrontare e quindi si sbizzarrisce bene.
  • Ciavazzaro • 11/07/17 17:24
    Scrivano - 5591 interventi
    E bisogna aggiungere che la Neri e la Bouchet poi faranno coppia sensazionale in quell'altra chicca che è Alla ricerca del piacere.

    Inutile Alexa per me è uno di quei capolavori assoluti, che avrò già rivisto decine di volte (a causa anche delle decine di versioni create in tutto il mondo), e devo dire più lo rivedo, più mi piace.
    Va da dire che anche il cast maschile non è da meno (soprattutto Jurgens).
  • Fauno • 11/07/17 17:53
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    In effetti parlavo di quello e de La bestia uccide a sangue freddo. Sono i due film nei quali la Neri, pur sfornando prestazioni maiuscole, è attenuata dall'impatto delle altre due attrici. Non considero la Fenech in Top sensation, in quanto non sono fra gli estimatori del film di Alessi. Ma quanta carne prelibata che c'era in quegli anni, e che trame, semplici e devastanti alla stessa maniera. Se dovessi vedere un film odierno non ci durerei 2 minuti...