Discussioni su Link - Film (1986)

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 1/10/10 08:43
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Dice Lucius, che ci ha chiesto di spostare il suo vecchio commento qui:
    A differenza di altri film con scimmie e scimpanzè assassini, tipo Monkey Shines (che pur reputo decente), "Link" è un film amabile perché convincente; dopo un po' ci si dimentica quasi che stiamo parlando di scimmie e scimpanzè, tanto sono credibili nel film che incute terrore, soprattutto per merito di una sceneggiatura avvincente e di una fotografia tenebrosa. Ottima regia.
    Ultima modifica: 1/10/10 08:46 da Zender
  • Buiomega71 • 24/08/11 10:43
    Consigliere - 26005 interventi
    Gustosissimo e davvero da rivalutare(ahimè con pochi commenti Davinottici).
    Franklin, ma non avevo dubbi, si dimostra regista eccellente, oserei dire addirittura depalmiano, con riprese vorticose, soggettive fluide, movimenti di macchina superlativi.
    Basta vedere l'inseguimento tra lo scimpanzè Link e la Shue con il suo boy tra le stanze della villona, per rendersi conto di che pasta è fatto il regista australiano di Patrick..
    Molti i punti in comune con il suo Psycho 2, la villona, la cantina, le scale della grande magione, le stanze, i bagni , il mare che occulta le auto come la palude del Bates Motel, le carrellate per tutta la casa.
    L'inizio, poi, è un pezzo di cinema unico, tra soggettive e momenti di humor nero davvero notevoli, che manco Joe Dante, supportato dal bellissimo score di Jerry Goldsmith.
    Gli scimpanzè sono davvero impressionanti, per bravura e inquietudine, e Link davvero quasi umano(forse anche troppo), con i suoi gesti inconsueti, la gelosia e la rabbia, nonchè un buongustaio quando ammira compiaciuto le nudità della Shue.
    Parco di scene sanguinolente (Franklin non ha mai amato il gore) o violenza compiaciuta, più basato sulla tensione(costante), e sull'ironia nera , che sfocia nel fiammeggiante(in tutti i sensi) finale, con Link che "scimiotta" King Kong, se ne frega bellamente se la casa và a fuoco e si gode il suo amato sigaro.
    Una scimmia superintelligente(anche troppo), perfida e vendicativa, con una forza spropositata(alza furgoni , accoppa rottweiler e stacca braccia dietro le porte), di cui il carisma non la fà apparire poi così minacciosa.
    Romero, prima di realizzare lo sciapo Monkey Shines, avrebbe dovuto studiarsi un pò di Franklin, magari le avrebbe giovato.
  • Lucius • 24/08/11 10:51
    Scrivano - 9051 interventi
    E' stato allievo di Hitchcock per anni e si vede...Regia superlativa...
  • Buiomega71 • 24/08/11 10:57
    Consigliere - 26005 interventi
    Il suo cinema sarebbe da rivalutare(anche se Psycho 2 soffre di una certa lentezza, è girato da Dio!). Di Patrick ne ho un pallido ricordo, e Roadgames meriterebbe una rivalutazione immediata. Ma Link resta , forse, il suo capolavoro.