Discussioni su Le amanti di Dracula - Film (1968)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • John trent • 27/10/13 18:40
    Custode notturno - 526 interventi
    Sarò imbecille io ma, a mio parere, nell'incipit del film c'è qualcosa che non va.

    Seguono SPOILER VARI:

    Alla fine di "Dracula principe delle tenebre" Dracula muore annegato nel fiume ghiacciato.
    "Le amanti di Dracula" è ambientato giusto un anno dopo, con il monsignor Muller che va a far visita alla parrocchia di padre Kurt per rassicurarlo che il terribile mostro è ormai morto. Insieme i due si recano al castello di Dracula per esorcizzare definitivamente il luogo e piantare una croce sulla porta del castello. Ma padre Kurt ha paura e si ferma a metà strada; scoppia un temporale, padre Kurt scivola sulle rocce, sviene e rompe la coltre di ghiaccio sotto la quale giace Dracula. Il sangue di padre Kurt bagna le labbra del vampiro e costui si risveglia. Fin qui tutto bene ma...

    Il film inizia con il chierichetto muto di padre Kurt che vuole suonare le campane della chiesa e nota la corda imbrattata di sangue. Incuriosito, sale sul campanile e trova una donna che penzola a testa in giù dalla campana, con i due famosi morsi sul collo.
    Ora io mi chiedo: se Dracula sta (ormai da un anno) ancora dormendo sotto il ghiaccio chi ha vampirizzato la pulzella???
  • Ciavazzaro • 7/11/13 22:03
    Scrivano - 5591 interventi
    Sono d'accordo con te,dal punto di vista della continuity non ha molto senso,probabilmente l'hanno inserita per provocare un effetto schock a inizio film (o può essere considerato come flashback,chissà ?)
  • Rebis • 8/11/13 11:38
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Sì, anch'io credo che la scena sul campanile voglia creare un incipit d'effetto fregandosene bellamente della logica narrativa... D'altra parte non è che la Hammer abbia mai brillato per la compatezza delle sceneggiature e la continuity inoppugnabile fra i vari capitoli :)
  • Il Dandi • 1/04/19 01:15
    Segretario - 1488 interventi
    @Zender:

    Nelle note c'è scritto "secondo seguito di Dracula il vampiro" (definizione macchinosa per intendere "terzo") ma in realtà si tratta del quarto film della serie Hammer.

    L'equivoco nasce dal fatto che alcuni non considerano il primo sequel (Le spose di Dracula) dove il conte viene solo nominato e non appare, ma che è un seguito a tutti gli effetti. Ad ogni modo sarebbe più corretto secondo me indicarlo come quarto capitolo della serie, o volendo tagliare la testa al toro "seguito di Dracula principe delle tenebre" (cui si riallaccia per la resurrezione del conte).

    Analogo discorso per "Una messa per Dracula", quinto titolo del ciclo (che inizierà dove questo finisce) ma che sul davinotti è indicato nelle note come "terzo seguito".



    P.S. Chiedo scusa se la spiegazione è un po' contorta. :)
    Ultima modifica: 1/04/19 01:17 da Il Dandi
  • Zender • 1/04/19 07:51
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Ok, risistemato il calcolo.