Discussioni su Dies Irae - Film (1943)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Noir • 30/10/09 22:20
    Galoppino - 573 interventi
    Harrys ebbe a dire:
    Il film viene citato nella famosissima scena del Secondo tragico Fantozzi riguardante La corazzata Kotiomkin come esempio di film "terrificante".

    "Il potentissimo professor Guido Baldo Maria Riccardelli era un fanatico cultore del cinema d'arte. Una volta alla settimana obbligava dipendenti e famiglie a terrificanti visioni dei classici del cinema. In vent'anni Fantozzi ha veduto e riveduto 'Dies Irae' di Carlo Teodoro Dreyer (6 ore), 'L'uomo di Aran' di Flaherty (9 tempi), ma soprattutto il più classico dei classici, 'La corazzata Kotiomkin' (18 bobine)".

    Ah, ricordavo solo la corazzata.
    Comunque, checché ne dica Fantozzi, gran film!!!
    Ultima modifica: 12/04/14 11:06 da Zender
  • Cotola • 1/02/14 00:45
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    @Daniela

    Noto con estremo piacere che anche tu l'hai gradito tantissimo.
  • Daniela • 1/02/14 07:57
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    @Daniela

    Noto con estremo piacere che anche tu l'hai gradito tantissimo.


    Pensa che, quando l'ho visto tanti anni fa per la prima volta. nelle manifestazioni femministe uno degli slogan ricorrenti era: "tremate, tremate, le streghe son tornare!".
    Da allora ne è passata di acqua (e di delusioni(disillusioni) sotto i ponti, ma non è mutata l'impressione che suscita in me questo capolavoro. L'ho rivisto pochi giorni fa, per la quarta o quinta volta, e riesce sempre a toccare qualcosa nel profondo, qualcosa che non riesco neppure ad esprimere bene a parole.