Discussioni su Le piacevoli notti - Film (1966)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 20/09/09 10:16
    Risorse umane - 7574 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    Curiosità varie sul film:
    (...)

    III.
    Sebbene il personaggio dell'artista burlone del terzo episodio (forse il migliore) rimanga sovente impresso a chi vide il film (a me, per esempio, accadde), così non fu per l'attore che l'interpretò, Gassman, il quale, intervistato anni fa in proposito, disse che non si ricordava il film e non riusciva proprio a rammentare che diamine di personaggio avesse interpretato...!


    Capisco quel che ne disse, del film, Gassman: a me è piaciuto particolarmente il primo episodio, per via di un Tognazzi in ottima forma ed in grado di valorizzare, grazie alla sua mimica e parlata finto-ispanica, una sceneggiatura piuttosto scadente che manifesta l'inconsistenza e la dimenticabilità nei due episodi seguenti.

    Gigi Ballista e Proietti doppiati, poi, contribuiscono, a mio parere, ulteriormente a sminuire il valore di un film dalle enormi potenzialità rimaste così inespresse (si pensi al cast, alla co-regia e alle splendide location).
    Ultima modifica: 21/09/09 14:58 da Undying
  • Max73 • 8/10/20 15:54
    Galoppino - 23 interventi
    Il titolo Le piacevoli notti vorrebbe riferirsi all'omonima raccolta (1550-53) di 75 novelle scritte dal bergamasco Giovanni Francesco Straparola (1480-1557 ca.). Tuttavia, mi sono letto con attenzione una buona edizione della suddetta raccolta e non ho "riconosciuto" nessuna similitudine, non mi risulta insomma che gli sceneggiatori si siano ispirati "realmente" a novelle specifiche. La mia impressione è che Crispino & C. della raccolta di Straparola abbiano usato quasi esclusivamente il riferimento al titolo o poco più.