Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Vai a fine pagina

DISCUSSIONE GENERALE: LaCapaGira (2000)

LaCapaGira (2000)
06 gennaio 2010 ore 01:14 (9 anni, 1 mese fa)
Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
 
 Ruber
Compilatore d’emergenza
8423 interventi
LaCapaGira (2000)
06 gennaio 2010 ore 01:14 (9 anni, 1 mese fa)
Nonostante io sia un patito di questo film (sono iscritto sui due piu grandi gruppi su fbk)che fa morire dal ridere! e lo abbia visto decine e decine di volte sia quando usci su Telepiu' sia quando poi usci in dvd che prontamente acquistai; e poi come non potrei esserlo avendo i miei propio di Bari:)Piva e' stato veramente un grande e ha avuto un coraggio enorme a fr vedere la dura realta' della micro criminalita e analizzando tutti ma propio tutti gli aspetti di essa, dalla tratta dei profughi albanesi, allo spaccio di droga, fino alla corruzzione per cosi dire " naacosta dal sorrisino e dall amicizia" con forze dell ordine compiacenti;

Dato lenorme e assolutamente inaspettato successo del film, che in diversi cinema della Puglia e non solo nel lotano natale del 2000, batte' i vari cinemapenttoni e venne riprogrammato data' l'enorme richiesta in alcuni "buchi" di palinsesto in diversi cinema anche molti mesi dopo;
Si sono sempre seguite voci di di un sequel, ma Piva peril momento sembra non pensarci visto che si e' concentrato su altri film nel corso del tempo come: Mio cognato con Rubini, e sta per uscire il suo ultimo lavoro dal titolo Henry, tutto ambientato questa volta nella malavita romana dedita allo spaccio di droga.

Note:

Non e' mai passato in tv neanche in ora tarda che piu tarda non si puo, e uscito solo all inizio su pay tv (l'allora Telepiu'), quando usci dal cinema;

I motivi sono vari per primo per la breve durata, che a malapena raggiunge l'ora, per secondo il linnguaggio che ogni due parole contiene non parolacce ma bestemmie in dialetto barese, che pero' vengono tradotte in italiano dai sottotitoli, per terzo si sa che da diverso tempo il regista Piva e in causa con la societa di Bari che aveva l'esclusiva regionale della distribuzione e della programmazione, che ha continuato a trasmettere il film in cinema di tutta la regione Puglia, pur essendo stati ceduti i diritti da tempo alla Lucky.
 
Ultima Modifica: 2010/01/06 01:40 Da Ruber.
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
  Zender
Consigliere
Moderatore
42452 interventi
LaCapaGira (2000)
06 gennaio 2010 ore 09:49 (9 anni, 1 mese fa)
Davvero, un piccolo fenomeno questo film. Anche se è vero che al sud i film "regionali" incassano molto spesso uno sproposito.
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
 Ruber
Compilatore d’emergenza
8423 interventi
LaCapaGira (2000)
26 luglio 2011 ore 18:33 (7 anni, 6 mesi fa)
Ieri sera specialone di Stracult sul film, con interviste a tutto il cast e al regista Piva, con annedoti e curiosità legate al film , come quella, che visto il ridottissimo budget (neanche 200mln delle vechie lire!!) il film è stato girato con una vecchia telecamera a 16mm e ogni volta che dovevano riopetere una scena dovevano controlare in controluce il fotogramma sulla pellicola:)) inoltre il racconto di come è nato l'idea del film nella sala giochi del figlio di uno dei protagonisti, oppure il fatto che visto che non potevano pagare tutti gli attori alcune comparse avbbiano recitato gratuitamente solo per qualkche monmento di celebrità o per una semplice birra pagata da Piva, inolktre alcune difficoilà riscontrate nel girare nel borgo antico di Bari vecchia, per via della vera micro criminalità barese.

Per una grande puntataper un un mio film cult che riguardo sempre con piacere, inoltre le '99 a Bari fece piu incasso di Jurassic Park che non è poco!


Oooh stog a tremilaaa)))
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
 Giùan
Gestione sicurezza
158 interventi
LaCapaGira (2000)
26 luglio 2011 ore 19:20 (7 anni, 6 mesi fa)
"Guagliò calmi....che la Capa gira"
Indimenticabile Ruber:cribbio (come diciamo noi oriundi milanesi)...ancora me ne ricordo la visione al cineforum del Nuovo di Bisceglie.
Bravissimo Piva a cogliere gli umori terrigni del nord barese e soprattutto a "esportarli" con verità e senza tema di ghettizzazioni e macchiettismo
Buona serata
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
Pessoa
Fotocopista
118 interventi
LaCapaGira (2000)
25 agosto 2014 ore 21:55 (4 anni, 5 mesi fa)
Nello speciale di Stracult durante l'intervista a Dino Abbrescia ad un certo punto viene fuori la domanda che tutti avrebbero voluto fargli: "Ma tutta la droga che lui assume (spesso in compagna di Sassanelli, e quasi sempre spinelli) é vera o finta?" Mitica la risposta del'attore barese, che nicchia, sorride, abbassa lo sguardo e poi dice: "Ma no, figurati!" biascicando ancora qualche altra improbabile motivazione a sostegno della sua tesi, sapendo benissimo di non essere nè credibile nè creduto. Per me basta guardare i suoi occhi nel film per capire tutto, ed inoltre credo che il fatto di aver interpretato quelle scene con perfetto "metodo Stanislavskij" abbia contribuito non poco al grandissimo exploit del film. Del resto non sarebbe stato nè il primo nè l'ultimo...
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
Pessoa
Fotocopista
118 interventi
LaCapaGira (2000)
07 febbraio 2019 ore 19:16 (1 settimana, 3 giorni fa)
Nel cast mancano Dante Marmone che interpreta Sabino (il gestore della sala giochi) e Nicola Pignataro, che interpreta Nicola (uno dei suoi due compari). Sono entrambi fra i protagonisti del film.
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
Vai all'inizio pagina
Sei nella sezione DISCUSSIONE GENERALE di