Discussioni su Mezzogiorno di fuoco - Film (1952)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 3/12/13 14:51
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    I produttori ebbero inizialmente molte perplessità riguardo alla scelta sia di un regista europeo per dirigere un film del genere americano per eccellenza sia di Cooper, classe 1901, giudicato troppo anziano per il ruolo, in particolare come marito di Grace Kelly, classe 1929, al suo primo ruolo importante dopo il debutto sullo schermo l'anno precedente in 14ª ora.
    Sia il film che il regista ottennero una candidatura all'Oscar, mentre Cooper lo vinse come miglior attore protagonista, come pure Dimitri Tiomkin (migliore colonna sonora e migliore canzone). Un altro Oscar venne assegnato per il miglior montaggio.
    Il personaggio femminile che ottenne maggior successo non fu quello impersonato da Grace Kelly, pur deliziosa mogliettina quacchera, ma quello dell'ex amante dello sceriffo. La messicana Katy Jurado si aggiudicò infatti il Golden Globe come migliore attrice non protagonista.
    Ultima modifica: 3/12/13 14:52 da Daniela
  • Raremirko • 11/05/21 19:55
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Trai film più famosi di sempre; montaggio e regia modernissimi, grandi attori (Cooper leggendario, giovane Van Cleef e trampolino di lancio per Grace Kelly), ottimo ritmo (anche se la mezz'ora finale è un pò lenta).
    Western di attesa, giocato sui tempi e sulla suspance.
    Merita tutta la sua fama ed il suo successo e, del resto, Zinneman (autore dotatissimo), ci abituerà sempre benone per il resto della sua carriera.