Discussioni su La rossa maschera del terrore - Film (1969)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Von Leppe • 26/12/17 12:47
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Prendo spunto dal commento di Rufus68, che dice:

    "lo specchio della cattiva coscienza dei colonizzatori inglesi (ovvero il sottofondo "politico", forse inconscio, di tali pellicole)".

    In questo caso non mi sembra ci sia molta difficoltà ad ammettere che lo schiavismo e la colonizzazione siano state un male, perché è un sentire molto comune. Ma voglio ricordare che molti vecchi film di genere avevano un messaggio molto preciso, come "Ultimatum alla terra" o "Il pianeta delle scimmie", contro la malvagità umana e il proliferare di bombe atomiche, oppure "Il club dei mostri" dove nel finale c'è un bel discorso pessimista sull'umanità, che preferisco a certi film d'autore politicamente schierati o troppo patriottici, tipo quelli di Eisenstein, grande regista che gira magnificamente, ma imbrigliato nella sua epoca sovietica. O anche certi vecchi western americani - "Gli invincibili" di De Mille - che demonizzavano i pellerossa come nemici...
    Ultima modifica: 26/12/17 13:56 da Von Leppe
  • Buiomega71 • 1/09/23 13:58
    Consigliere - 25998 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Il numero 21 di Oltretomba Collezione ristampa due numeri della serie originale: il primo, L'orrenda maschera, è palesemente ispirato a questo film (l'altro, "Testa o morte" e una storia di necrofilia durante la Rivoluzione Francese). Eccolo scannerizzato dalla collezione di fumetti von Leppe:


    Bel pezzo da collezione

    Ottimo Von Leppe!
  • Von Leppe • 1/09/23 14:54
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Grazie Buio