Discussioni su Harry Potter e la pietra filosofale - Film (2001)

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 2/08/09 13:59
    Portaborse - 4710 interventi
    @Mr.Spalm ebbe a dire:Primo film della saga del celebre maghetto. Direi riuscito, senza riserve.


    http://it.movies.yahoo.com/h/harry-potter-e-la-pietra-filosofale/recensioni-utenti-370070.html?cmd=view-17
  • Harrys • 2/08/09 14:23
    Fotocopista - 649 interventi
    Sono diverse. Nella rece di Spalm c'è una virgola in più.
  • Raremirko • 25/11/12 21:11
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Molto curiosamente, per Playtsation 2 fu pubblicato prima La camera dei segreti (secondo libro/film della serie) che La pietra filosofale (primo episodio).
  • Michdasv • 1/05/22 17:30
    Galoppino - 285 interventi
    Film Natalizio, oppure no? Sicuramente a lungo proposto sugli scaffali come regalo di Natale. Ma appartiene al genere di "film natalizi"?

    Dal punto di vista stagionale, sicuramente: ogni anni (cioè: in ogni film della saga) la scuola chiude per Natale (anche se i maghi non sembrano molto religiosi), nevica, si parla ampiamente di regali e di parenti. E l fatto che il solo Harry non torni dagli zii, e che nessuno gli faccia regali (tranne... ma niente spoiler), è solo una maniera per enfatizzate il Natale che non c'è: il non-Natale, in perfetta sintonia con il non-compleanno (così diverso da quello del cuginetto) con cui inizia la parte magica della saga.
    Nelle tavolate dicembrine si mangia parecchio, con tavole imbandite e decorate, ma non proprio stile Santa Claus della Coca-cola bianco e rosso: più verde scuro della tradizione europea (è un film molto "british" in tutto e anche in quello).
    Se i canali tv continueranno a trasmetterlo per Natale, diventerà una associazione mentale collettiva.
    Forse il più Natalizio della saga cinematografica è il terzo (Azkaban) per l'ampia nevicata, che permette momenti di rivalsa contro Malfoy, e per l'arrivo di regali un po' più speciali.