Discussioni su Kingpin - Film (1996)

DISCUSSIONE GENERALE

22 post
  • Galbo • 27/07/11 07:34
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Per quello che può servire (ed avendo qualche anno in più di Gest e Didda) riporto la mia esperienza personale:
    Tutti pazzi per Mary ebbe un grandissimo successo al cinema (posso testimoniarlo perchè lo vidi in una sala strapiena) ed è a mio parere il film almeno in Italia più noto dei fratelli Farrelly (e per quello che vale anche il loro più riuscito artisticamente)
    Amore a prima svista ha recuperato consensi nell'home video e nei passaggi televisivi ma credo (almeno qui nel profondo sud) sia un film decisamente meno conosciuto del primo. Credo che Gest abbia un'esperienza per così dire "generazionale" (nel senso che il film è più conosciuto del primo tra quelli della sua età almeno credo)
    Riguardo a Kingpin non lo conoscevo e a questo punto se possibile devo cercare di recuperarlo.
  • Zender • 27/07/11 09:19
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Dunque, parto dall'inizio :)

    Forse è normale infastidirsi per un giudizio, ma tu non avevi dato alcun giudizio con supponenza, per cui davvero, non c'era proprio alcun disappunto in me. E' per questo che non capivo da dove partisse la tua "convinzione". Sarebbe forse stata reazione comprensibile e lecita in altri, non in me che è da sempre che chiedo di non prendersela per cose del genere. Io posso infastidirmi se qualcuno "offende" anche indirettamente il pubblico di un certo film ma non per me, semplicemente perchè so che sono quelle considerazioni che poi possono alimentare odi e offese in un forum, per cui son costretto a stopparle.

    Se pensi sia più commerciabile e fruibile Amore a prima svista benissimo, non è mia intenzione distoglierti dalla tua convinzione. Semplicemente per me Tutti pazzi per Mary è molto più comico del film con Black, che è invece più spinto verso la commedia. Se poi anche avessi continuato a ritenere "scarsino" Scemo & più scemo dopo la visione confermo che non sarebbe cambiato nulla, per me. Pensa poi che me ne cale del giudizio del Mereghetti su Kingpin :) Io so che è considerato un film a suo modo di culto, ma mi son sempre chiesto perché, rispetto ad altri Farrelly che ho trovo ben più divertenti (ivi compreso Lo spaccacuori per dire, solitamente mal considerato e che sicuramente Mereghetti stroncherà).

    La discussione interessante mi pare versi invece sulla questione se "valgano" di più, per valutare il successo di un film, i dati cinema o i dati tv. E qui non riesco proprio a darti ragione:
    chi va al cinema spende dei bei soldi e lo fa scegliendo (nella maggior parte dei casi), chi guarda un film in tv può farlo semplicemente perché non c'è altro, o magari tiene la tv accesa facendo altro, si distrae, lo guarda solo perché stava guardando il programma prima.

    Io non penso che l'importanza e la qualità di un film si apprezzino solo in sala. Ho solo detto che il primo termometro del successo è la sala. Poi specificavo che la tenuta del film negli anni, il suo "culto" eventuale si misurano in homevideo, tv eccetera. Ma ripeto, i dati tv non li trovo molto significativi in quanto devon considerare troppe, veramente troppe variabili. Ad esempio un film come appunto Independence day è ovvio che al cinema rende 100.000 volte di più e che in tv perde: è un film in cui l'effetto speciale è la base del successo. Quando uscì fu un autentico fenomeno, rivoluzionò il genere, poi è chiaro che dopo mille imitazioni e in tv non può più mantenere inalterato il suo impatto né coinvolgere troppi spettatori.