Discussioni su I laureati - Film (1995)

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 13/12/15 03:10
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    @Galbo: hai ragione in parte sul fatto che Pieraccioni sia come dici tu: "vero miracolato del cinema italiano in quanto baciato da un successo assolutamente sproporzionato rispetto ai suoi meriti" concordo che dopo il terzo si sia perso e al mpmento non risulta essere avvistato in mare, ma all'inizio carriera non era affatto cosi è ti dico la mia proprio sul primo:

    Rivendendolo ieri sera mi sono ancora più convinto della bravura che Pieraccioni aveva messo nel film, e non e solo per la comicità toscana (che poi sono in due a essere toscani lui e il Cecca) le battute , le gags etc, ma anche e forse per i momenti che drammatici non e sbagliato definire (la depressione di Haber e il suo conseguente tentativo di suicidio non mi sembrano cose tanto da far ridere).

    Trovo incredibile che questa sceneggiatura a Pieraccioni gli è venuta al debutto a 30 anni mentre ora in piena età matura si barcamena in commedie quasi sempre piatte e uguali dove non e mai più riuscito a ricreare quei momenti, un vero peccato, ma come ho scritto nel post del suo ultimo film finchè glieli producono... Io mi tengo cari i primi due/tre che ha fatto, poichè credo che se non virerà e tornerà da dove è partito gli sarà dura andare avanti.
    Ultima modifica: 14/12/15 02:32 da Ruber
  • Galbo • 14/12/15 13:24
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Per me dopo i primi due film ha continuato con il "copia & incolla"; gli incassi però (lontani comunque da quelli di qualche anno fa, ma questo vale per tutti) continuano a gratificarlo, meglio per lui...
  • Ruber • 14/12/15 14:18
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Per me dopo i primi due film ha continuato con il "copia & incolla"; gli incassi però (lontani comunque da quelli di qualche anno fa, ma questo vale per tutti) continuano a gratificarlo, meglio per lui...

    Hai ragione, dopo i primi 2/3 si è abbastanza riciclato e purtroppo sempre peggio, inserendo solo qualche gags e null'altro. E prorio vero che quando si è giovani si hanno le idee migliori e si ha un energia pazzesca e si è molto meno ingluenzati di cio che c'è intorno, poi col tempo le idee diminuiscono e le sceggiature tutte una uguale all'altra.
  • Ruber • 22/01/19 00:00
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Devo dire che il film è invecchiato molto bene, rivisto ancora ieri sera per l'ennesima volta, mi fa sempre divertire.
    L'allora giovane Pieraccioni aveva trovato un cast acerbo che alla prova dei fatti è stato molto bravo, trovando una sintonia magnifica tra di loro. Bei tempi, difficile ora per il buon Pieraccioni poter tornare su quei fasti, sceneggiature cosi belle e divertenti dopo i primi due/tre film non ne ha piu scritte.