Discussioni su Harry, ti presento Sally... - Film (1989)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Uomomite • 13/08/09 20:15
    Galoppino - 85 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Beh,insomma,sulla tua frase:

    "C'è più messaggio etico in Vanzina che in Truffaut, senza alcun dubbio"

    potresti argomentare meglio!


    un film veicola sempre un'etica, anzi: il messaggio etico è tanto più forte quanto il film è apparentemente disimpegnato.

    L'etica nei film di Truffaut se c'è è quella dell'autore, comunque un'etica d'elite, intellettuale, "raffinata". Nei film di Vanzina c'è rappresentata, direttamente o indirettamente, la coscienza, le meschinità, lo squallore di un tre quarti degli italiani. E non importa che Vanzina rappresenti, condanni o aderisca. Quell'Italia viene fuori comunque. Anche la sciatteria della loro messa in scena ci dice tanto. E' un cinema, in sintesi, più ricco di segnali, sociologicamente più interessante.
    Ultima modifica: 13/08/09 20:18 da Uomomite
  • R.f.e. • 13/08/09 20:27
    Fotocopista - 826 interventi
    Uomomite ebbe a dire:

    il messaggio etico è tanto più forte quanto il film è apparentemente disimpegnato.

    [...] Nei film di Vanzina c'è rappresentata, direttamente o indirettamente, la coscienza, le meschinità, lo squallore di un tre quarti degli italiani. E non importa che Vanzina rappresenti, condanni o aderisca.


    Spesso si finge (in televisione, per esempio) di condannare o confutare qualcosa, ma in realtà trattasi di un vecchio espediente atto a ottenere l'esatto contrario, cioè esporre, pubblicizzare, la medesima cosa che si finge di criticare.

    Un esempio un po' demenziale può essere Maurizio Costanzo, che a parole finge di stigmatizzare maghi e paragnosti, ma poi li invita in continuazione nel suo programma facendo così loro una grande pubblicità.

    Un altro potrebbero essere quelle trasmissioni sui superdivi o super-ricchi che fanno su MTV, dove si finge di ironizzare sulle loro spese folli, sulle loro pretese da star, ed invece si mira a far morire d'invidia i ragazzi che solitamente guardano MTV.
    Ultima modifica: 13/08/09 20:40 da R.f.e.
  • Brainiac • 13/08/09 20:30
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Ora ho capito perfettamente cosa intendevi dire.
  • Tarabas • 13/08/09 20:47
    Segretario - 2069 interventi
    Uomomite ebbe a dire:
    Nei film di Vanzina c'è rappresentata, direttamente o indirettamente, la coscienza, le meschinità, lo squallore di un tre quarti degli italiani.

    Tre quarti? Nientemeno. Ho capito, vi lascio discutere tra voi, che evidentemente appartenete a una schiera di eletti.

    Mah.
  • Brainiac • 13/08/09 22:37
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Io veramente avevo solamente chiesto un chiarimento sulla frase:"
    "C'è più messaggio etico in Vanzina che in Truffaut".Se però proprio te lo devo dire, penso effettivamente che(facciamo più della metà,tre quarti magari è eccessivo)gli italiani siano meschini e squallidi.E non mi serve un film dei Vanzina,mi basta vivere tutti i giorni a contatto con soprusi,arroganza,inciviltà,violenza.Purtroppo (e per altri versi fortunatamente)vivo a Roma,e ti assicuro che questa è la situazione.E non mi dilungo in dati e particolari perchè non è questo l'ambito.
    Comunque che succede?Noto un certo nervosismo in alcuni di voi,cosa che prima era del tutto assente.Sarà che è troppo caldo,sarà che molti come me non sono partiti per lavoro,però rilassiamoci,dai!Non è divertente discutere di film con risentimento.
  • Gugly • 13/08/09 22:49
    Portaborse - 4711 interventi
    approvo l'esortazione di Brainiac. Siamo sul Davinotti perchè in generale amiamo il cinema. La maggior parte di noi si diletta a livello amatoriale, qualcuno anche per studio, e tuttavia non è il caso di scaldarsi troppo; fa già caldo, soprattutto qui nella bellissima Roma che visito sempre con piacere (anche se alcuni difetti sopra citati traspaiono).

    :)