Discussioni su China Blue - Film (1984)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 8/08/09 11:41
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    China blue - Crimes of passion" è un film di Ken Russell del 1984, con Kathleen Turner, Anthony Perkins e John Laughlin, che parla della doppia vita di una donna, stilista di moda di giorno e prostituta di notte! Anche se non è uno dei migliori film di Ken Russell, brilla per l'interpretazione di Kathleen Turner, in bilico fra dramma, sesso e autoironia. La sua Johanna Crane, con tanto di parrucca alla Satanik, è perfetta e i suoi duetti con Anthony Perkins, ormai ridotto ad interpretare Norman Bates perennemente, sono i pezzi migliori del film. Perkins è il reverendo Peter Shane, che vuole "salvare", armato di un "super-vibratore" d'acciaio, Kathleen/Johanna dalla perdizione con la violenza! C'è un terzo incomodo fra i due, l'elettricista Bobby (Laughlin) che ha un matrimonio in crisi e che s'infatua di Johanna. Questi è l'anello debole del trio, il personaggio con le scene più pesanti, quello che potrebbe far spingere qualucuno a spegnere il DVD per la noia. Eppure, il film non è male, si barcamena fra il thriller e le scene di sesso. Inoltre, ci sono molte scene scure dirette molto bene e il regista usa molto le ombre. Il DVD dell'edizione integrale che ho acquistato recentemente, propone il film, il trailer e 20 minuti di scene inedite, tratte dalla bobina originale. A parte i noiosi dialoghi, l'unica scena inedita degna di nota è quella dell'incontro fra Joanna/Kathleen e la moglie dell'elettricista (Annie Potts) non inserita nella pellicola. Nessuna scena di sesso saltata (anzi, una è andata persa), solo dialoghi che allungano un pò il brodo. Insomma, quest'edizione integrale dimostra che il regista fece bene a togliere questi 20 minuti noiosi al cinema. Per quel che riguarda il doppiaggio, è interessante notare Romano Malaspina che doppia Bobby e Elio Pandolfi, solitamente utilizzato per riedizioni italiane di film americani anni'30/40 e nei film per bambini, alle prese con Perkins. La cosa che sconcerta è proprio Pandolfi, attore omosessuale dichiarato, che doppia un pazzo come Perkins, che si meritava ben altra voce (forse il Massimo Turci di "Psycho", o il Dario Penne de "Il silenzio degli innocenti"). Fra i caratteristi, è da ricordare il cameo di Bruce Davison, futuro senatore Kelly in "X-men 1 & 2", nel ruolo dell'amico divorziato dell'elettricista Bobby!
    Ultima modifica: 8/08/09 17:07 da Zender
  • Zender • 8/08/09 17:09
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Immaginavo che l'edizione integrale rischiasse solo di farlo apparire ancor più pesante. Grazie della notazione comunque, 124c.
  • Fauno • 14/03/11 20:43
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Quando lo vidi la prima volta,ma anche le successive,mi fece morir dal ridere la primissima scena,nella quale si vede Davinson 15 anni dopo che aveva girato FRAGOLE E SANGUE,altro film al quale son sempre molto legato,anche se è deludente come film sulla contestazione.Ebbene,pensai:"Dopo tutte quelle stangate adesso fai il fighetto appena separato"...FAUNO
  • Buiomega71 • 15/03/11 01:08
    Consigliere - 26011 interventi
    Per il sottoscritto non solo il capolavoro del sommo Ken Russell, ma uno dei film più eccitanti e conturbanti mai girati.
  • Fauno • 15/03/11 12:44
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Concordo appieno sull'eccitante.Son curioso di vedere quanti pallini hai dato.FAUNO.
  • Buiomega71 • 16/03/11 00:19
    Consigliere - 26011 interventi
    Ci ho perso notti insonni con questo capolavoro. Per me indispensabile. Mitica la battuta cult della Turner al prete schizzato di Perkins : " La mia aspirazione cinematografica preferita sono i porno. E la tua cos'è? Bernadette?" Credo che si sia capito, ho sempre adorato Ken Russell, trovo sia uno dei più grandi registi mai esistiti ( insieme a Peter Greenaway), e il suo cinema mi ha sempre affascinato sin da giovanissimo ( credo di avere tutti i suoi film). China blue , e per me, la summa del cinema Russeliano, con le sue ossessioni e le sue visioni . Ecco perchè rimasi allibito di fronte a Whore ( che pur adoro), quanto è folle, sanguigno , delirante e russeliano fino al midollo il primo, quanto è crudo, realistico e senza "fronzoli " kitsh il secondo. Ma anche qui l'adorato Ken tira le sue zampate, un cliente che gioca con la scarpina rossa tacco 12 della Russell, puro, adorabile e paradisiaco feticismo russeliano.
    Ultima modifica: 16/03/11 00:44 da Buiomega71