Discussioni su L'uomo di cera - Film (1977)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 3/04/16 13:08
    Scrivano - 7694 interventi
    Il mux presenta scene non doppiate, presumibilmente tagliate nella vs nostrana, anche a giudicare dai commenti letti, che non mettono in evidenza quanto sanguinosi e azzardati siano gli f/x di baker (in una di queste vediamo ad esempio -e tutt'altro che en passant- una cassa toracica divelta con tanto di polmoni e cuore sparpagliati fuori e attorno), giudicati curiosamente da undy come "discreti" (!!!). Si tratta invece di un lavoro sulla devastazione della carne avanguardistico e prodromico di opere come quelle di Gordon, al punto che non fosse per modelli delle auto o vestiario del cast non sembra affatto del 77.

    Cotola ebbe a commentare:
    Nulla si sa, infatti, del protagonista (perché è diventato così) e del perché della sua furia omicida

    ma coty!! viene esplicitato nell’incipit e nei flashback del monster che è dovuto a una sovraesposizione da raggi ultravioletti e solari. forse questo passaggio manca dalla vs italiana?
  • Buiomega71 • 3/04/16 13:38
    Consigliere - 25933 interventi
    Io ho una registrazione da RaisatCinema (datata 2003) della durata di 1h, 26m e 06s

    La versione è doppiata in italiano e le scene splatter paiono intonse (c'è tutta la liquefazione finale del mostro e pure la scena della cassa toracica aperta con organi tutti sparpagliati intorno)

    Delle scene doppiate non saprei (probabilmente pezzi di dialogo elimianti come nel Kobra)

    Però prima di dire che la versione italiana manca delle scene splatter bisognerebbe andarci cauti e non basarsi solo su commenti altrui, perchè senno si dà "cattiva informazione" (anche in buona fede)
    Ultima modifica: 3/04/16 14:05 da Buiomega71
  • Schramm • 3/04/16 13:44
    Scrivano - 7694 interventi
    si la durata è quella, secondo più secondo meno. coi mux è sempre un'incognita capire come e perché alcune scene non abbiano copertura della traccia italiana (vedi l'esempio di kobra, del cui intro risulta il doppiaggio d'epoca, assente dal mux)

    apposta ho chiesto lumi a coty circa la sua osservazione, dato che effettivamente nel mux la scena della sovraesposizione ultravioletta non è doppiata.
  • Von Leppe • 3/04/16 15:42
    Call center Davinotti - 1104 interventi
    Il dvd Raro che contiene solo la traccia inglese dura 1:25:07.
  • Zender • 3/04/16 17:11
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Sì, Schramm, però non puoi sempre sparare ste cose sui tagli presunti senza basare su nulla la cosa. Oltretutto nel papiro si parla chiaramente di "raccapriccianti effetti visivi", quindi non è affatto vero che nei commenti non è scritto nulla, anche perché se c'è una persona di cui siamo stracerti che scrive SOLO immediatamente dopo aver visto i film e che non scrive mai basandosi su ricordi è proprio il Marcel e quindi in questi casi sarebbe il primo da leggere, mi pare. O SAI con certezza o NON SEI SICURO della cosa e per favore non lanciare allarmi inutili, visto che non è la prima volta.
    Ultima modifica: 3/04/16 17:20 da Zender
  • Schramm • 3/04/16 18:19
    Scrivano - 7694 interventi
    beh non è che siano proprio osservazioni basate sul nulla. i mux di norma (anche se non sempre) presentano zone scoperte di dialogo (talvolta anche molto vistose, numerose o lunghe) ed è normalissimo chiedersi in prima istanza come mai e in seconda pensare che evidentemente dalla fonte primigenia non ancora distribuita da noi (non sono solito credere l'italia come il centro del mondo quanto a integrità delle opere, anzi siamo forse dopo la germania il paese che ha beneficiato degli organi censori più forti e presenti) quei passaggi possano esser stati limati dalla distribuzione italiana. cosa che comunque non viene da me decretata come taglio ufficiale, che viene posto in essere in forma interrogativa, altrimenti non chiederei un raffronto e un confronto palese qua su DG o in home video come fatto altre volte.

    il commento del marcel non l'ho -vergogna su di me- ancora letto (e per un motivo molto banale: mi è proprio sfuggito che fosse stato anche marcellato), mi son basato sui due di undying e cotola, dove gli f/x vengono trattati en passant e con una certa sufficienza di giudizio, a giudicare dalla quale gli effetti speciali (che restano, e su questo credo siamo tutti d'accordo, l'elemento più vistoso e fondativo del film) non sembrano aver fatto chissà quale presa. l'osservazione di cotola sulla non esplicitata concausa che ha reso tale il protagonista ha fatto il resto (ed è ovvio pensare che delle due l'una: o il buon cotola ha visto il film che era già avviato da qualche minuto, o in italiano quel passaggio potrebbe non esserci - ma mi pare davvero molto strano), ma anche in tal caso non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che si tratta di un taglio certo.

    non ho nemmeno capito la questione degli allarmismi, dato che sto semplicemente chiedendo un raffronto né più nè meno come ho sempre fatto in precedenza. non è che son piombato a capofitto dicendo bel bello "fermi tutti è tagliato". ho solo ipotizzato in seno a passaggi non coperti dalla traccia italiana, che potesse esserlo. mi sembra ci passi una bella differenza tra i due atteggiamenti. altra cosa: l'intervento non è certo stato fatto sulla base di ricordi di mesi o anni, per cui anche l'osservazione sull'essere mnemonicamente sicuri mi sembra un pochetto fuori scala. d'altronde della totalità dei miei commenti solo una bassissima percentuale è stata scritta a scoppio più o meno ritardato.
    Ultima modifica: 3/04/16 18:24 da Schramm
  • Zender • 3/04/16 18:38
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Non capisco quale vergogna ci possa mai essere a non aver letto il commento del Marcel (tanto più che è uno dei quelli scritto a matita); semplicemente - ma solo in questo caso specifico - se si parla di commenti e non si legge l'unico che si ha certezza esser stato fatto immediatamente dopo aver visto il film e di solito segnalando queste cose... Poi ovvio, se non hai visto che c'era è un altro discorso.

    In ogni caso se dici "presumibilmente" butti già un bell'ombra sulla cosa, mentre è ben noto che soprattutto i mux non fan proprio testo, perché dipende da che razza di versione ha recuperato chi l'ha fatto e non garantiscon certo che quella parte non esista in italiano. Avessi visto il dvd originale capirei, ma i mux han mille difetti dovuti a mille motivi diversi... In questi casi potevi scrivere "mi chiedevo se, visto che..., il film potesse essere tagliato". Mi sembra più corretto.

    Sull'essere mnemonicamente sicuri: non ho capito dove l'avrei detto riferito a te. Era semmai riferito ad altri commenti proprio perché alcuni commentano dopo aver visto il film anni prima purtroppo e ricordando male.
    Ultima modifica: 3/04/16 18:39 da Zender
  • Schramm • 3/04/16 18:40
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In ogni caso se dici "presumibilmente" butti già un bell'ombra sulla cosa

    si ma appunto un'ombra, un dubbio, non un lapidario verdetto. difatti a dirimere è bastata la rt riportata da buio.


    Zender ebbe a dire:
    Era semmai riferito ad altri commenti proprio perché alcuni commentano dopo aver visto il film anni prima purtroppo e ricordando male.

    non mi sembra però il caso di cotola e undying...
    Ultima modifica: 3/04/16 18:42 da Schramm
  • Zender • 3/04/16 18:48
    Capo scrivano - 47727 interventi
    beh, ci mancava pure il lapidario verdetto per un mux...

    Non si può dire l'uno o l'altro. Per quello che scrivono in questi ultimi anni ovviamente sì, ma quelli son commenti del 2009, le cose erano molto diverse e oltretutto un tempo era assai normale che chi s'iscriveva inizialmente scrivesse valanghe di commenti ricordando i film visti. Succede ancora oggi e per questo ho dovuto mettere il fermo a 4 commenti giornalieri come massimo. Al tempo c'era chi ne faceva anche 15/20 al giorno.