Discussioni su Grease - Brillantina - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

32 post
  • Zender • 28/05/11 17:26
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ho trovato la foto online e ho capito chi era in Grease. Vagamente lo ricordo in effetti.
  • Columbo • 6/08/11 08:44
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Addio Cha Cha DiGregorio, la rivale di Olivia in Grease. È scomparsa Annette Charles, l'attrice protagonista di un celebre ballo con John Travolta. Aveva 63 anni.

    http://www.corriere.it/spettacoli/11_agosto_05/morta-cha-di-gregorio-grease_720d2c66-bf79-11e0-9335-6a1fd5e65f3e.shtml

    Comincio a sospettare che Grease porti sfiga.
  • Gugly • 6/08/11 08:55
    Portaborse - 4710 interventi
    Comincio a sospettarlo anche io...e via di leggenda metropolitana, manca solo il fantasmino che aleggiava sul set!
  • Michdasv • 22/08/21 22:55
    Galoppino - 285 interventi
    Qualcuno sa rispondere a un dubbio? è solo una mia impressione, o tutti i personaggio in scena hanno cognomi esplicitamente riconducibili a minoranze cattoliche negli USA, cioè italiani, polacchi, irlandesi, latinoamericani? Ovviamente storpiati, ma DiGregorio, Zuko/Zucco, Maraschino, Rizzo, Kenickie, 
    E che l'unica con un nome "inglese/scandinavo" è l'australiana Sandy Olsson, che infatti è un pesce fuor d'acqua?
    oppure è solo una coincidenza?
  • Michdasv • 22/08/21 22:58
    Galoppino - 285 interventi
    a livello di Curiosità, i personaggi dovrebbero avere tutti diciassette anni, ma invece gli attori erano tutti tra i 24 e oltre: 24 anni Travolta, 29 anni la "ingenua" Newton-John (!), e 33 anni la Channing/Rizzo - che va beh che doveva fare la parte di "quella navigata", ma 33 anni per interpretare seriamente una diciassettenne, mi sembra che sia un vero  record (se escludiamo dai calcoli il Pierino di Vitali che, evidentemente, era una parodia)
  • Michdasv • 8/03/22 07:58
    Galoppino - 285 interventi
    Zender ha scritto: Incredibile ma vero, al cinema nel mondo GREASE (12a posizione negli incassi di ogni tempo) incassò di più della FEBBRE DEL SABATO SERA ("solo" 23a)!  
    Ma - senza polemica - era assolutamente ovvio. Questo è solo una innocente commediola, quello è un dramma tragico. Questo è adatto per ragazzini e famiglie che possono vederlo e rivederlo dozzine di volte anche negli Estivi, nelle parrocchie e nelle Seconde visioni (e io conosco persone che l'hanno visto al cinema decine di volte in quel lontano 1978-79) proprio perché è uno scacciapensieri, mentre quello è un dolore assoluto, dopo che sei andato al cinema una sola volta, mica ci ritorni, ormai ti è rimasto inciso dentro.
    Dimostrazione: anche se alcuni fotogrammi del Sabato Sera sono rimasti impressi nella memoria collettiva, è Grease che ha fornito proverbi e modi di dire, tra cui "Eugeeene e tu come fai?", "I'm Sandra Dee" "R ha una pagnotta nel forno", "ho una sorpresa per te (la ex)", "ehi K hai qualcosa da offrire a una ragazza?" "Qualcuna di voi ragazze potrà diventare la prossima Elanor Roosevelt,... e qualcuno di voi ragazzi potrà diventare il futuro Joe DiMaggio" "I marchi di K sono un segno di garazia", "questa caffettiera può diventare ultramatica" "cosa gli ha dato? Una ciocca di peli che si è tolta dal petto" e via elencando. 
    Ultima modifica: 8/03/22 08:05 da Michdasv
  • Zender • 8/03/22 08:03
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Mah, sul possibile va bene, ma La febbre del sabato sera è stato un film di portata epocale che a suo modo ha cambiato una certa parte del mondo, Grease molto meno...
    Non capisco poi perché uno non dovrebbe tornare a vedersi il film solo perché è drammatico. Anche solo per ascoltare canzoni che hanno fatto epoca e che si sentivano ovunque. Per quanto mi riguarda mi pare tutto tranne che ovvio, che abbia incassato meno. Che ci stia va bene, ma che fosse ovvio proprio no... Se tutti gli scacciapensieri facessero ovviamente sempre più soldi dei film tragici manco si farebbero più, per fortuna direi che non è così, ci sono altre cose che contano. Poi non è che i musical piacciano a tutti francamente...
  • Caesars • 8/03/22 10:16
    Scrivano - 16811 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mah, sul possibile va bene, ma La febbre del sabato sera è stato un film di portata epocale che a suo modo ha cambiato una certa parte del mondo, Grease molto meno...
    Non capisco poi perché uno non dovrebbe tornare a vedersi il film solo perché è drammatico. Anche solo per ascoltare canzoni che hanno fatto epoca e che si sentivano ovunque. Per quanto mi riguarda mi pare tutto tranne che ovvio, che abbia incassato meno. Che ci stia va bene, ma che fosse ovvio proprio no... Se tutti gli scacciapensieri facessero ovviamente sempre più soldi dei film tragici manco si farebbero più, per fortuna direi che non è così, ci sono altre cose che contano. Poi non è che i musical piacciano a tutti francamente...
    Concordo con Zender: "La febbre del sabato sera" è un film che ha fatto epoca (ricordo che io lo vidi in un'arena estiva, piena zeppa di persone, non c'era più un posto a sedere). Non così scontato che Grease incassasse di più (ma ha sfruttato la notorietà che proprio l'altro film, prima sconosciuto ai più, diede a Travolta).

  • Fauno • 8/03/22 10:19
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Io ripeto quello che ho già detto anche se i numeri degli incassi parlano chiaro: Saturday night fever è stato l'ultimissimo film che a Bologna non si è spostato dalla prima visione da inizio febbraio fino alla fine di maggio, precisamente al cinema Embassy, via Azzogardino, a due passi da dove oggi sorge la nuova Cineteca Comunale. Andarci al sabato sera era improponibile, perchè si è fatto perfino a pugni per entrare.
    Il film è un dramma, è vero, ma le scene di ballo su quella pista multicolore, gli abiti di Travolta, il carisma della Gorney e i brani tuttora in grandissima voga, e non solo dei Bee Gees, ci hanno consegnato una pietra miliare indimenticabile.
    Chiaro che poi tutti premevano per rivedere in Grease il loro nuovo beniamino, e come si dice giustamente, la visione ripetuta degli adolescenti può avere alzato di molto gli incassi, ma ti dico che nelle sale di prima visione è durato pochissimo rispetto alla Febbre, anche perchè si andava già verso la stagione autunnale del '78 e c'era tantissima, troppa concorrenza.
     Ma mi dispiace ripeterlo...come impatto e come durata nelle prime sale non c'è davvero paragone...per una volta i numeri mentono, e alla grande.
    Forse una persona adulta poteva sentirsi coinvolta nel dramma e non rivederlo mai più, ma i teen ager assolutamente no...soprattutto io, ero troppo ammaliato dalla Gorney e da certi brani per andarmi a deprimere.
    Ti potrei fare un parallelo...China Blue...più dramma di così!!! Eppure la bellezza e il carisma di Kathleen Turner mi facevano dimenticare le masturbazioni cerebrali di Perkins, e piuttosto provavo più simpatia e solidarietà per il cliente elettricista e i suoi sforzi per ricompattare un matrimonio allo sbando...

    E anche come detti chi si scorda il limone con il tè, tua madre ti ha chiesto dove sei stato, tuo padre ti ha chiesto dove sei stato, e non mi toccare i capelli, ho baciato Al Pacino e lui che lo ripete alla nonna sorda, il discorso più che sensato del fratello reverendo, ci hanno quasi spaccato la faccia...a te no! e così via...
    E comunque Grease all'inizio mi era parsa una fighettata da viziati, ma rivedendolo negli anni l'ho apprezzato...
    Ultima modifica: 8/03/22 10:22 da Fauno
  • Michdasv • 8/03/22 10:47
    Galoppino - 285 interventi
    Appoggio al 100% Fauno a livello personale (e China Blue era il "mio" film), però non posso fare a meno di ricordare che intere parrocchie e intere spiagge continuavano a proiettare Grease (quell'estate, quella dopo e quella dopo ancora) e poi Italia1 lo ha trasmesso più o meno venti volte all'anno. Senza contare dozzine di pubblicità degli anni 80, ispirate a scene di Grease, e a tutti i telefilm che hanno recuperato elementi e stilemi, dall'aula di biologia al corridoio con gli armadietti,dai Simpson a Ned scuola di sopravvivenza, passando dai musicarelli come High School Musical e Glee.
    Impatto a livello personale, su di me stesso di persona personalmente, non dico come intellettuale ma come persona piena di insicurezze e di dubbi, ok.
    Impatto sulla popolazione, sulle masse, sulla "gente" che vuol solo vedere un gruppo di smargiassi mangiare il gelato in gelateria, lo stimerei maggiore per Grease. 
  • Michdasv • 8/03/22 10:52
    Galoppino - 285 interventi
    Una domanda che non so dove postare.
    A) nei teatri statunitensi era un Musical di notevole impatto, ne possiamo fare una Scheda oppure no (perchè c'è già quella del film)?

    B) ho in mano il CD del musical italiano, con tutte le canzoni tradotte (e cambiate) e persino qualche aggiunta; messo in scena il 4 marzo 1997 al Teatro Nuovo di Milano con un cast che comprendeva, alla Prima, Cuccarini (che a 32 anni sembrava ne avesse 17), Giampiero Ingrassia, Amadeus, Mal (!), grazie al lavoro di Silvio Testi, Michele Renzullo e Saverio Marconi (regista), e Beppe Vessicchio alla direzione musicale... serve, di fare una scheda di un Musical teatrale italiano in assenza di un film? (oppure, meglio ancora: Qualcuno ha il dvd, che vorrei rivederlo?).
    Ultima modifica: 8/03/22 10:53 da Michdasv
  • Michdasv • 8/03/22 10:56
    Galoppino - 285 interventi
    Sintesi degli opposti: nel cartone animato "Madagascar", la zebra cammina per le strade di New York con la tipica andatura molleggiata di Travolta con i Bee Gees come colonna sonora;
    ma, nello stesso film, zebra e leone si incontreranno sulla spiaggia avendo come sottofondo la canzone "Love is a Many-Splendored Thing " che apre Grease (la scena prima del titolo, quando Sandy e Danny sono sulla spiaggia dal castello di sabbia).