Discussioni su Il cibo degli dei - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 3/08/11 11:10
    Consigliere - 25997 interventi
    Mi è sempre piaciuto questo "monster movie" dell'adorato Mister BIG, e ieri(rivedendolo per la quarta volta) non ha deluso il mio amore.
    Al di là dei polli e dei gallinacci giganti(18 anni prima del Jerry Calà di Chicken park), che fanno sbellicare(vedere come Marjoe li tiene a bada con un...forcone!), il resto degli sfx(curati dallo stesso Gordon, insieme a Tom Burman)sono ancora efficaci e impressionanti. Vesponi giganti, schifosi lombricchi succhiasangue, e poi loro, i topazzi(comandati da un ratto bianco stile Socrate, omaggio a Willard e i topi?), repellenti e voraci. Vederli arrampicarsi su un camper, cercare di entrare nella baita, in massa contro il filo spinato a corrente, con le loro dimensioni gigantesche, ha un chè di apocalittico visivo-surreale, che porta il film in una straniante dimensione da fiaba nerissima, che manco i fratelli Grimm!
    Poi i topazzi, vengono cruentemente sparati, annegati, bruciacchiati, tutto dal vero, visto che Gordon usò delle vere cavie da laboratorio. Da un senso di "snuff", vedere quelle pantegane uccise dal vero, con devastanti fucilate sparate dal deciso Marjoe(un pò troppo sbruffone, a dire il vero).
    A parte il riusciti fotomontaggi (riprese coi topazzi giganti e persone sulla stessa scena), Gordon gira con veloci stacchi di montaggio, o al buio(l'attacco al maggiolone simil Cujo)quando usa topoloni di pezza(si vede solo il testone che squittisce), dando a questo gioiellino una marcia in più.
    Bellissimo e geniale il finale, che verrà ripreso(in maniera più feroce e dilatata) da Franco Prosperi per Wild Beasts.
    Nelle varie recensioni(soprattutto sul web) leggo due imprecisioni:
    La prima, l'amico di Marjoe non viene attaccato da uno sciame di vespe, all'inizio nel bosco, ma da tre vesponi abnormi.
    La seconda:Ida Lupino(fanatica "produttrice" del divino cibo degli dei,vomitato (chissàperchè)dal terreno miracoloso che sembra una pappa reale spermatozoica), non si difende dal rattone con una padella, ma con una mannaia da macellaio.
    Ultima modifica: 3/08/11 11:47 da Buiomega71
  • Zender • 3/08/11 16:09
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Povero Jerry, tirato in mezzo pure col Cibo degli dei... :)
    Sempre divertenti le notazioni sballate che vengono passate di mano in mano sul web. Bravo Buio!