Discussioni su Lo squalo - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Zender • 19/05/22 17:30
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Rilancio dopo due anni. Perché Spielberg non torna allo squalo? In fondo quando Scott è tornato ad Alien con Prometheus non ha mica fatto così schifo.... (semmai il problema era chiuderla lì e stop).

    Scrivo questo dopo aver visto Great White. Un titolo che faceva presagire qualcosa di buono è che invece è stata una fregatura come altre.
    Eh magari tornasse allo Squalo. Da ammiratore vero di Prometheus e da disgraziatissimo divoratore di shark movies infami ti do ragione in pieno, non sarebbe difficile fare meglio della tremenda fuffa che gira oggi in tema... Speriamo che legga la tua supplica ("Ah però, se anche sul Davinotti me lo chiedono mi sa proprio che è arrivato il momento di muoversi") e si decida ad agire :)
    Ultima modifica: 19/05/22 17:31 da Zender
  • Buiomega71 • 19/05/22 19:28
    Consigliere - 25892 interventi
    Mah, personalmente non credo che il vecchio Steven abbia tempo (ma soprattutto voglia) di riprendere in mano il suo "Bruce", se non con il rischio di ripetersi (già, in tempi non sospetti, lo aveva parodiato-esorcizzandolo- nell'intro di 1941)

    Troppi film squaleschi hanno invaso il pianeta cinema (e non solo gli z movie che piacciono tanto al buon Marcel che non se ne fa scappare uno che sia uno), in tutte le (sotto) forme e in tutte le salse.

    L'universo di Alien è ben più complesso di quello del Carcharodon carcharias (a meno che Steven non ne riprenda le origini, ma parrebbe improbabile) e di quello che ha fatto Ridley Scott con Prometheus

    Da non sottovalutare, poi, che Spielberg aveva già ampliato e diversificato il suo Squalo con Jurassic Park (che cos'era il T-rex se non la quintessenza "terrestre" del minaccioso Bruce?), così come Lo squalo altro non era che l'estensione acquatica di Duel.

    Piuttosto mi son sempre chiesto perchè Spielberg non si sia dedicato alla faccenda dell'Indianapolis (che avrebbe coniugato perfettamente Lo squalo con la sua fissa per la seconda guerra mondiale) e avrebbe chiuso, idealmente (e credo anche meravigliosamente) il cerchio.

    Ma poi, al cinema, è arrivato Marietto Van Peebles...

    Del remake (o del reboot chessia) di Jaws se ne vociferava tempo fa, ma poi non se ne fece più nulla (e un motivo ci sarà).
    Ultima modifica: 19/05/22 20:24 da Buiomega71
  • Zender • 20/05/22 08:29
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Sì, certamente l'universo di Alien è infinitamente più complesso, ma sarei comunque curioso di vedere come Spielberg potrebbe riprendere in mano un tema tanto devastato negli anni da imitazioni terrificanti alla luce dei nuovi effetti speciali e di una tecnica che col tempo ha affinato ampliando le proprie conoscenze in tema. Se c'è uno che potrebbe dare nuovo impulso a un filone che comunque - a giudicare dai film che escono ogni anno - un suo pubblico continua ad averne, è Spielberg. Certo se dovesse tornare per fare cose alla Shark - Il primo squalo (The Meg) a nulla servirebbe, ecco.
    Ultima modifica: 20/05/22 08:30 da Zender
  • Poppo • 20/05/22 10:28
    Galoppino - 465 interventi
    Un remake dell'originale è improponibile ad oggi. Spielberg può rimetterci mano e rileggere il tutto diversamente da allora, ma dovrebbe fare una pesante autocritica sul suo lavoro del 1975; oltre a sfruttare cinematograficamente la tecnologia di oggi per darci lo spettacolo che tutti si aspettano, come dice Zender.

    Alien è fantascienza e per sua natura irreale mentre lo squalo bianco è realtà. Ma la realtà degli oceani sappiamo oggi meglio di ieri non essere quella dei film con questi pesci assassini accaniti come e più degli umani su altre specie.

    Che uno squalo bianco possa attaccare ripetutamente gli umani è accaduto diverse volte nel corso di un secolo di storia documentata e se, al tempo, Spielberg volle calcare la mano per creare un mostro marino simbolico oltre che reale, ucciso il quale, i sopravvissuti tornano sgambettando in acqua felici e contenti, è evidente che in seguito questo tipo di trama fece cattiva scuola a una discutibile e infinita serie di film d'avventura che in tanti ci siamo sorbiti, ultimo appunto il già citato Great White (2021).

    Allora meglio gli shark trash movie, alcuni talmente esilaranti, penso a quello con Macete ad esempio, da essere più godibili di certi film stupidamente pretenziosi. Megalodonti compresi.

    Anche il taglio ideologico di queste trame con la figura assennata, colui che percepisce il pericolo, sempre contrapposta alla società capitalista che pensa solo al profitto, non si può più digerire. In fondo era uno specchietto per le allodole anche in Spielberg la cui funzione ormai storicizzata è distrarci dal perché si debba mettere così tanta ferocia umana in un pesce, pur aggressivo di suo che sia.

    Tante cose ci sarebbero da dire ma mi fermo qui. Lascio la parola ai più esperti. Io mi sono fatto una dose massiccia di squali durante la pandemia, adesso basta non ne posso più... :-)
    Ultima modifica: 20/05/22 10:40 da Poppo