Discussioni su La casa del peccato mortale - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 5/10/09 03:55
    Risorse umane - 7574 interventi
    La tetralogia della denuncia - ovvero contro le (distorte) istituzioni

    Pur essendo un film realizzato con certa cura ed efficace, La casa del peccato mortale assume maggior rilievo se collocato - come di fatto è - in terza fila tra le pellicole-denuncia realizzate dall'iconoclasta, inglese, Pete Walker.

    La serie comincia nel 1974, con ...E sul corpo tracce di violenza, quando nel mirino del regista finisce la legge e le sue regole fèrree ma non precise; prosegue a ruota, e lo stesso anno, con Nero criminale, feroce e sfiancante apologo sulle distorsioni familiari e si chiude, pessimisticamente, sulla sfiducia negli ordinamenti religiosi (qua quello cattolico, ma il discorso può essere ampliato).

    Il regista tornerà - con La terza mano (1976) - a ribadire la sua sfiducia nei confronti della scienza psichiatrica e della famiglia.

    Filmografia essenziale di Pete Walker

    ...E sul corpo tracce di violenza (1974)
    Nero criminale (1974)
    La casa del peccato mortale (1975)
    La terza mano(1976)
    Ultima modifica: 5/10/09 21:00 da Undying
  • Caesars • 9/04/21 15:49
    Scrivano - 16800 interventi
    In UK il film venne successivamente ridistribuito anche col titolo:
    The Confessional Murders