Discussioni su L'anticristo - Film (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

24 post
  • Caesars • 19/12/17 23:02
    Scrivano - 16810 interventi
    Anch'io lo considero molto scarso. Però ha i suoi estimatori.
  • Buiomega71 • 19/12/17 23:15
    Consigliere - 25998 interventi
    Pur avendo momenti "caciaroni" (il mago/cialtrone di Scaccia, le lascività , a volte un pò risibili, della Gravina posseduta) ha il suo fascino (bellissimo  il sabba russelliano, il santuario della Madonna con i posseduti-o semplicemente squilibrati mentali-, il lungo corridoio con gli inquietanti busti di casa Gravina) e come rip-off del capolavoro friedkiano funziona abbastanza (notevolissima la ost morriconiana), anche, se, come "fotocopia Pazuziana", per quanto mi riguarda, Chi Sei? resta il must (che si distacca dall'Esorcista per alcune idee intriganti, che mancano , appunto, nell'Anticristo)
    Ultima modifica: 29/06/21 11:50 da Buiomega71
  • Raremirko • 20/12/17 00:13
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    E' uno dei più citati cloni de L'esorcista, almeno.
  • Schramm • 29/06/21 11:25
    Scrivano - 7694 interventi
    a me è piaciuto un pacco. ne avevo sempre visto solo l'ultimo quarto d'ora, captandolo nei palinsesti pomeridiani delle private, e per quel che ne ricordavo non ci avrei scommesso sopra l'unghia di un alluce.

    martino bulimico (c'è stipato a spinte davvero più di tutto) e senza un mezzo freno che sia uno e in gonfissima vena d'espressionismo spinto come mai più s'è rivisto (eccettuando forse holocaust 2000) - è vero che a strafare e sovrabbondare di cotal guisa il rischio di capitombolare dall'orlo del ridicolo non è basso, ma provate ad accostarlo al grosso degli exo-movies degli ultimi 20-25 anni, anche solo quanto a fascino visivo e compositività figurale non c'è nemmeno il colpo di pistola del via di una gara. per me il top dei rip-off nostrani assieme al sabba sabba hey! di damiani.

    non so se sia voluto o del tutto casuale e involontario, ma è davvero assai curioso come la gravina sia - col senno di poi - una sorta di solarizzata anticipazione della nagy di 7th hyden park. generi plot e contesti lontani, certo, ma ambedue paraplegiche per via di un trauma recondito - e anche quanto a soma e acconciatura/tinta, siamo lì.. e la valli che già faceva le prove generali per argento, sempre carismatica.