Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Vai a fine pagina
Pagina 4 di 4Altre pagine: 1 2 3 4  Inizio < Prec.Pross. > Fine 

DISCUSSIONE GENERALE: La polizia ringrazia (1972)

 Tarabas
Contratto a progetto
2070 interventi
La polizia ringrazia (1972)
13 giugno 2016 ore 14:24 (3 anni, 3 mesi fa)
Avevo visto questa discussione, ma non ero riuscito a leggere finora.

Premesso che le catalogazioni hanno sempre ampi margini di errore, direi che di film autenticamente noir in Italia ne sono stati girati relativamente pochi.

Se si tiene presente che gli antecedenti del genere sono i classici americani degli anni 40-50 e quelli francesi dei 50-60, tra i cosiddetti "poliziotteschi" secondo me ben pochi rientrano nel "canone".
Basti pensare che, tipicamente, i film del genere sono quasi sempre incentrati su uno o due personaggi con una forte individualità, spesso tratti da fonti letterarie (più o meno alte, ma non è questo il punto), caratterizzati da un punto di vista morale.
Non c'è detection (non in senso classico), spesso le trame non sono consequenziali (spesso non lo sono per niente, facile citare il mitico esempio de Il grande sonno).
L'aspetto squisitamente spettacolare è quasi del tutto assente, a favore della ricerca di un'ambientazione sottotono. Infatti, anche in USA si nota un notevole scarto tra i gangster movie degli anni 30 e i film successivi (anche per effetto del Codice Hayes).

I "poliziotteschi" (che poi sono di fatto dei gangster movie, nel senso che si dà in USA alla categoria) mi pare abbiano poco o nessuno di questi elementi come distintivi.
Sono film d'azione, spesso girati tecnicamente molto bene, ma a mio parere piuttosto poveri in termini di scrittura, con personaggi mediamente stereotipati, che però rispondevano perfettamente a un clima sociale reale in Italia (come del resto, il gangster movie e il noir, rispettivamente, in USA).

Ovviamente, andrebbe fatta una differenza tra titoli con una reale ispirazione e film derivativi buttati sul mercato solo per sfruttare il filone.

Ad esempio, secondo me La Polizia ringrazia ha venature noir, ma prevale l'intento di denuncia politica. In ogni caso, è un film molto buono, grazie anche a un cast superiore alla media del genere.

My 2 cts.
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
Vai all'inizio pagina
Pagina 4 di 4Altre pagine: 1 2 3 4  Inizio < Prec.Pross. > Fine 
Sei nella sezione DISCUSSIONE GENERALE di