Discussioni su La bestia uccide a sangue freddo - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Patrick78 • 12/05/09 08:35
    Magazziniere - 545 interventi
    Selezionato da Quentin Tarantino per il quinto QT Film Festival(2001) ad Austin in Texas.Il film è stato presentato nella sezione Sex And Violence.La particolarità dell'evento sta nel fatto che tutte le pellicole proposte dal regista vengono direttamente dalla sua collezione privata.
  • B. Legnani • 12/05/09 21:31
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Patrick78 ebbe a dire:
    Selezionato da Quentin Tarantino per il quinto QT Film Festival(2001) ad Austin in Texas...

    Poteva scegliere meglio...
  • Patrick78 • 13/05/09 13:12
    Magazziniere - 545 interventi
    Innanzitutto non è un concorso ma un vero e proprio festival-revival che in vari anni(1997.-2007)ha proposto un numero limitato di pellicole(circa venti/trenta all'anno)che venivano proiettate nell'arco di una settimana.Tarantino si è fatto promotore di questo evento mettendo a disposizione le pellicole originali in suo possesso,infatti è noto che il regista di Knoxville possieda un numero elevato di pellicole che proietta ai suoi amici nel suo cinema privato...Il tutto si svolge nel famoso cinema Alamo Drafthouse di Austin tra migliaia di fans in delirio per la visione di film perlopiù sconosciuti agli spettatori USA.Sulle scelte fatte da Tarantino si possono trovare sia film di qualità sia film scadenti che però in qualche modo hanno influenzato il suo folgorante stile di regia.
  • Ciavazzaro • 13/05/09 14:54
    Scrivano - 5591 interventi
    Si bisogna ammettere che i gusti del buon Tarantino sono abbastanza discutibili,ma i gusti son gusti (anche se prendere sto filmaccio bah).
  • Patrick78 • 13/05/09 15:49
    Magazziniere - 545 interventi
    Errore:non è che hanno proiettato,ma è lo stesso Tarantino che sceglie le pellicole e quando proiettarle.Prima e dopo ogni proiezione,il regista tiene una conferenza in cui spiega alcune particolarità del film.Riguardo ai gusti,ognuno è libero di criticare le scelte fatte da Tarantino,però se guardiamo il regista(Di Leo)del film in questione capiamo il perchè di questa scelta alquanto bizzarra.Comunque mi aggiungo al vostro disappunto per la scelta di un lungometraggio alquanto discutibile...
  • Ciavazzaro • 18/09/09 11:49
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:


    Klaus Kinski è doppiato da Giorgio Piazza
    Margaret Lee è doppiata da Gabriella Genta
    Gioia Desideri e' doppiata da Laura Gianoli
    Jane Garrett e' doppiata da Mirella Pace
    Rosalba Neri e' doppiata da Noemi Gifuni
    Il marito di Cheryl e' doppiato da Sandro Iovino
    Ultima modifica: 23/10/09 21:50 da Ciavazzaro
  • Gestarsh99 • 8/12/10 01:07
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    L'oscuro e psichedelico TRAILER ITALIANO
  • Von Leppe • 22/12/10 16:30
    Call center Davinotti - 1104 interventi
    Nel commento ho fatto cenno al fatto che il regista per primo boccia il suo film per via delle armi nel salone del castello-manicomio. Il malato di mente che come si trova un arma in mano fa strage, non esiste (o sono una rarità), altrimenti anche i coltelli da cucina, le forchette e le sedie diventano armi. Non ho mai visto ninfomani in giro, poi come la Neri. Sono luoghi comuni sui matti come in tutti i film, certo film come Psyco affronta la violenza della follia in maniera migliore, psicanalitica.
    La malattia mentale è una cosa complicata e abbastanza sconosciuta, dico questo anche perché poi alla fine il film ci piace.
    Ultima modifica: 27/12/10 16:04 da Von Leppe
  • Alex75 • 17/08/16 18:07
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Nel commento ho fatto cenno al fatto che il regista per primo boccia il suo film per via delle armi nel salone del castello-manicomio. Il malato di mente che come si trova un arma in mano fa strage, non esiste (o sono una rarità), altrimenti anche i coltelli da cucina, le forchette e le sedie diventano armi. Non ho mai visto ninfomani in giro, poi come la Neri. Sono luoghi comuni sui matti come in tutti i film, certo film come Psyco affronta la violenza della follia in maniera migliore, psicanalitica.
    La malattia mentale è una cosa complicata e abbastanza sconosciuta, dico questo anche perché poi alla fine il film ci piace.


    Di Leo sosteneva che, per distrarre lo spettatore dalle evidenti assurdità del film (per lui, un'autentica "bufala"), aveva cercato di imprimergli un ritmo sostenuto. In verità, è piuttosto lento, sicché è inevitabile restare quantomeno perplessi di fronte a certi particolari (le armi in una struttura in cui ci sono persone con pulsioni omicide e suicide secondo me potrebbero starci in una clinica diretta dal fantozziano dott. Birkenmeier, dato che per lui "Per fare krante kura ci fuole krante forza di folontà"), ma al tempo stesso la lentezza bene esprime la tensione di una notte interminabile costellata di omicidi. Pur trovandolo deludente, soprattutto a livello di cast (malgrado il carisma di Kinski e il buon gusto dimostrato da Di Leo in fatto di presenze femminili), mi ha divertito.
  • Buiomega71 • 17/08/16 19:26
    Consigliere - 25943 interventi
    Per me resta un filmaccio (al limite dell'inguardabile), totalmente d'accordo con l'affermazione dello stesso Di Leo (almeno il dono dell'umiltà non gli mancava)
    Ultima modifica: 18/08/16 07:34 da Zender
  • Rebis • 18/08/16 12:00
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Anche per me film pessimo... si salva solo il finale. Mi sembra la solita rivalutazione post tarantiniana...
  • Fauno • 18/08/16 17:35
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Resto sul pallino e mezzo, ma nel finale va in crescendo, in quanto l'omicidio con la balestra non è niente male, e nell'ultima scena con l'accanimento alla cieca, del sangue ne sprizza parecchio sui muri, ed eravamo solo nel 71, quindi ancora lontani dall'era splatter.

    Non mi sto a ripetere sulla bellezza quasi straordinaria della Lee, ma come estetica e come fotografia ha un suo valore; che poi il soggetto sia scadente e parecchi passaggi ridicoli, stile i sospironi iniziali e la battuta "Questo non è un assassino, è una bestia che uccide a sangue freddo" allora lì non posso dire il contrario. Tarantino o meno, il film una visione la merita, ma non credo ci siano troppi fanatici di questo film; al limite, come me, lo saranno di certi particolari, come ad esempio la versione satinata della Lee, la ninfomania della Neri, le armi antiche...
    Ultima modifica: 18/08/16 17:37 da Fauno
  • Buiomega71 • 18/08/16 19:35
    Consigliere - 25943 interventi
    Non saprei Fauno

    Il film lo vidi nell'agosto del 2003 , nella mia personale rassegna estiva SPAGHETTI THRILLER PER LA LUNA D'AGOSTO (ben 25 titoli, dove il podio se lo aggiudicò Freda col BELLISSIMO L'iguana dalla lingua di fuoco, seguito a ruota da Nove ospiti per un delitto-sorprendente- e da Un Bianco vestito per marialè-estasiatico-)

    Fù davvero una cocente delusione questa unica incursione nel "giallo argentiano" (mi si passi il termine, anche se ci ho visto più gotico frediano/baviano, con le dovute distanze) firmata Di Leo (autore che adoro, tra l'altro, e non le sono mai grato abbastanza per quel capolavorone che è Avere vent'anni)

    Noioso, lento, fiacco, ridicolo, con musichette sceme, situazioni da porno-soft (o da fumettacci stile Oltretomba), le due ragazze che ballano e lesbicano su un tremendo samba e da annali del trashume più sordido e demenziale, fotografia orrenda (vieppiù ben poco valorizzata dalla vhs della Video Ciak), dialoghi terribili (ma sarebbe il male minore), una costruzione della suspence fatta coi piedi, mal girato e peggio scritto (si vede lontano un miglio che a Di Leo non le importava un fico secco di quello che stava girando)

    E anche il tanto strombazzato finale violento (che non so dove lessi che qualcuno lo paragonava a quello del Mucchio Selvaggio, come paragonare Eye wide shut a La maestra di sci, stessa roba) mi ha lasciato del tutto indifferente che non ha un grammo di quello ben più feroce e spietato dell'Iguana... per dire (per citare un titolo coevo)


    Non male la scelta dell'assassino delle armi da taglio antiche custodite nella teca (di una casa di cura, vabbè, chissenefrega), ma , poi, scena ripetuta ad nauseam che perde il suo potenziale iniziale

    Insomma, per me ad un passo dalla vaccata, senza appello, purtroppo.

    Di notevole resta solo il titolo, un pò troppo poco però...
    Ultima modifica: 18/08/16 20:22 da Buiomega71
  • Ciavazzaro • 18/08/16 20:16
    Scrivano - 5591 interventi
    Dunque, sono d'accordo che la visione è d'obbligo almeno una volta per i fan del genere, ma il film resta terribile assai.

    Se si prende in considerazione il solo cast, allora sarebbe eccellente, così tante bellezze in una pellicola, solo paragonabile al ginepraio de L'assassino ha riservato nove poltrone.

    La Lee regina assoluta (la adoro in tutti i film che ho visto con lei), ma anche la Neri bravissima nel suo ruolo di ninfomane, anche se ovviamente non è questo uno dei suoi ruoli migliori.
    La Desideri, la mitica Strebel infermiera lesbica, una delle attrici più interessanti del cinema di genere anni settanta italiano.
    E poi ovviamente Kinski (doppiato da Giorgio Piazza), il mitico John Karlsen, e gustosi caratteristi (il mitico Cerulli, che fa una morte orrenda).
    A me personalmente le musiche sono piaciute.
    Anche la scenografia è decisamente evocativa.

    Il resto è atroce: dialoghi, situazioni, e recitazioni general, col ridicolo involontario che straripa come un fiume in piena.
    Sono d'accordo con voi però che il finale è molto potente, decisamente inusuale per l'epoca in Italia.

    Brutto, ma in Italia si è visto di peggio, non devo certo ricordare LA POLIZIA BRANCOLA NEL BUIO !
  • Rebis • 18/08/16 21:15
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ricordo un incipit di grande atmosfera e un finale inzaccherato di sangue: testa e coda apiccicati con lo sputo ad un film senza corpo, infantile nell'approcciare il gotico, senza nessun sentimento della paura. Exploitation senz'anima, perché è palese che Di Leo sta trattando un materiale, un mondo che non gli appartiene. E l'andamento del fim è svogliato, le scene di morte sono piattissime, l'assassino asmatico degno di uno Scary Movie qualsiasi. Non guardo gli slasher per sollazzarmi con le attrici, quindi su quel fronte mi astengo da giudizi, ma l'eros mi è parso legnoso, dovuto, privo di spontaneità... c'è Kinski, ok, ma insomma, mi sembra più che altro confermare che si tratta dell'ennesimo film alimentare...
    Ultima modifica: 18/08/16 21:17 da Rebis
  • Ciavazzaro • 18/08/16 21:25
    Scrivano - 5591 interventi
    Si infatti il film rimane terribile, su questo non c'è dubbio.

    Per quanto riguarda le attrici, considero il cast molto interessante, non tanto per il lato erotico, ma per il fascino che queste mi hanno sempre trasmesso (per me sono attrici cult, questo intendevo dire).
    Sono d'accordo anche sull'erotismo, decisamente non il punto forte del film (ma come già detto non ve ne sono molti).
  • Buiomega71 • 18/08/16 21:52
    Consigliere - 25943 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Si infatti il film rimane terribile, su questo non c'è dubbio.

    Per quanto riguarda le attrici, considero il cast molto interessante, non tanto per il lato erotico, ma per il fascino che queste mi hanno sempre trasmesso (per me sono attrici cult, questo intendevo dire).
    Sono d'accordo anche sull'erotismo, decisamente non il punto forte del film (ma come già detto non ve ne sono molti).


    Sulle attrici mi trovi d'accordo Ciava (anch'io sottolineo la bellezza femminile in qualsiasi film, con attrici più o meno cult o più o meno brave)

    Ma nella Bestia... non ricordo particolarmente nessuna (e anche in questo campo il film non mi ha per nulla conquistato) che mi abbia favorevolmente colpito
  • Rebis • 18/08/16 21:55
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Certo Ciava, intendevo dire che non sono molto addentro al culto delle scream queen nostrane soprattutto... per il resto condivido la tua opinione :)
  • Mauro • 23/10/16 10:09
    Disoccupato - 11931 interventi
    A chi volesse cercare questo film in rete, segnalo che su ytb con questo titolo è stato in realtà caricato un altro film, La casa che grondava sangue (1970)

    https://www.youtube.com/watch?v=7LasqtqwRLU
    Ultima modifica: 23/10/16 10:10 da Mauro