Discussioni su L'oro del mondo - Film (1968)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Geppo • 8/09/10 11:57
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Da notare nel cast, non accreditato (nel solito ImDb, per esempio, ma anche nel database di Cinematografo.it, ecc, ecc), l'attore tedesco Roland von Bartrop, che poi è lo stesso che interpretava il maggiore Kruger, l'ufficiale delle SS, in I due colonnelli (tanto per intenderci, quello al quale, nel finale, Totò diceva "e se ha carta bianca, ci si pulisca il c...!"). Qui - nuovamente doppiandosi da sé, come nel film con Totò del 1962 - impersona un diplomatico, in una sequenza iniziale ambientata nella salumeria di Franco e Ciccio.

    In un velocissimo cammeo s'intravede anche il solito caratterista misterioso - che Geppo mi diceva essere un autista di Franco o di Ciccio, non ricordo, che faceva piccole parti nei loro film, quello occhialuto e con l'aria di miope (o "da cinese", se preferite). Ne parlavamo nella sezione Discussione Generale del film Satiricosissimo, ricordate?


    Certo che mi ricordo. Era l'autista di Ciccio e amico fedele del duo comico siciliano.
    Il nome di questo misterioso caratterista verrà pubblicato sul mio prossimo approfondimento (in collaborazione con Paolo Albiero e Gabriella Giorgelli) dedicato interamente a Franco e Ciccio.
    Grazie R.f.e. per le tue info, sempre graditi.