Discussioni su Don Chisciotte e Sancio Panza - Film (1968)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Geppo • 15/02/08 16:13
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Uno dei miei film di Franco e Ciccio preferiti e di sicuro una delle migliori interpretazioni di Ciccio Ingrassia che sembra nato per interpretare Don Chisciotte.
  • Zender • 16/02/08 01:39
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Confermo, Geppo. L'identificazione di Ciccio con il personaggio di Cervantes è perfetta. E anche Franco come Sancio Panza se la cava ottimamente. I due si prestavano proprio ad un'interpretazione "anomala" del romanzo. tanto che mi pare di aver sentito persino Ghezzi parlarne molto bene, quando si trattò di celebrare la morte di Franchi. Scelse proprio questo film, il Signore di Fuori Orario, per dare la misura delle capacità della coppia.
  • Dusso • 6/01/12 18:30
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ci comunica il caro Geppo una cosa assai divertente. Il dvd di questo film uscito da poco in edicola, riporta un pensiero del Marcel, correttamente citato! Si parla di dizionario online "scritto a mano" e testimonia che qualcuno che riesca a leggere gli antichi papiri davinottici esiste, visto che son qui riusciti a trascriverne ben 6 righe, senza errori!

    Quindi ringraziamo Geppo per la segnalazione e la Hobby & Work per la correttezza (quando in troppi su internet sono abituati a "copiare" a man bassa senza citare nessuno...).


    Fantastico!
    Ultima modifica: 7/01/12 08:25 da Zender
  • B. Legnani • 6/01/12 19:19
    Pianificazione e progetti - 9 interventi
    Molto bene.
  • Zender • 7/01/12 08:27
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Più che altro era per dimostrare che qualcuno in grado di leggere i papiri senza bestemmiare per l'illeggibilità degli stessi esiste! Non era cosa così assodata :)
  • Didda23 • 7/01/12 13:51
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Complimenti al Davinotti! Questa è una grande soddisfazione. Peccato che gongolerà in silenzio...
  • Zender • 8/01/12 10:18
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Cosa vuoi che gongoli. Mi rifiuto di telefonargli per dirglielo, a lui queste cose proprio non interessano. Dà soddisfazione a me che mi son scannerizzato tutti i suoi dannatissimi papiri e almeno so che qualcuno riesce a leggerli. Comunque mi piacerebbe sapere cosa la gente può capire quando legge la frase "dizionario online scritto a mano". Dubito che uno da solo possa arrivare a capire cosa significhi una simile contraddizione :)
    Ultima modifica: 8/01/12 10:22 da Zender
  • Raremirko • 5/01/13 23:34
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Non condivido molte opinioni presenti, ad essere sincero.

    Il tutto viene a noia dopo poco, risultando sciatto, fiacco e ripetitivo.

    E' vero, un film diverso riguardo alla coppia, ma l'originalità si ferma qui, visto che palesi sono le prese in prestito da Stanlio e Ollio (tipo le gag giocate sull'invisibilità).

    La sufficienza c'è pure, ma nulla più.
  • Panza • 20/12/14 21:12
    Contratto a progetto - 5199 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Non condivido molte opinioni presenti, ad essere sincero.

    Il tutto viene a noia dopo poco, risultando sciatto, fiacco e ripetitivo.

    E' vero, un film diverso riguardo alla coppia, ma l'originalità si ferma qui, visto che palesi sono le prese in prestito da Stanlio e Ollio (tipo le gag giocate sull'invisibilità).

    La sufficienza c'è pure, ma nulla più.


    Secondo me, il film riesce a mescolare gag divertenti (sopratutto nei duetti fra Franco e Ciccio) assieme ad un clima meno scanzonato e più posato del solito. I due hanno la possibilità di recitare davvero (Ingrassia qua è magistrale) e di esprimere completamente le loro potenzialità comiche anche grazie ad una sceneggiatura che crea battute ingenue (ma questo è il trade-mark di molti film con F&C) ma mirate e divertenti. Che i due non debbano improvvisare lo si avverte.

    Grimaldi ha sempre cercato di dare qualcosa in più nei film di Franco e Ciccio, mentre - tanto per dire - Simonelli li faceva più andare a ruota libera ottendo risultati soddisfacenti ma più modesti. Grimaldi qua ci riesce ottimamente in uno dei migliori film con Franco e Ciccio. E' anche l'unica volta perchè I due deputati oltre ad introdurre un finale beffardo e qualche timido innesto politico non funzione, Brutti di notte cerca una parodia più rigorosa ma non riesce a coinvolgere, Principe coronato cercasi per ricca ereditiera è molto più impostato rispetto ai film dell'epoca d'oro di F&C ma è noiossisimo, Il bello, il brutto, il cretino è semplicemente bruttino.

    Mi sono un po' dilungato però è per questo che ho apprezzato molto il film e lo rivedo alla TV volentieri.