Discussioni su Orgasmo - Film (1969)

DISCUSSIONE GENERALE

18 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 25/04/08 19:49
    Scrivano - 5591 interventi
    Anche in questo film incredibilmente nel finale viene riportato il nome della doppiatrice
    di Carrol Baker la divina Rita Savagnone.
  • Ciavazzaro • 27/09/09 12:17
    Scrivano - 5591 interventi
    Carrol Baker è doppiata da Rita Savagnone
    L'ispettore è doppiato da Pino Locchi
    Un giornalista all'aereoporto è doppiato da Luciano De Ambrosis
    L'avvocato Osborn è doppiato da Alessandro Sperli'
  • Ciavazzaro • 19/02/10 20:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Confermando la Baker come una delle donne più belle del mondo,ottimo lavoro !
  • B. Legnani • 19/02/10 23:04
    Pianificazione e progetti - 14962 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Confermando la Baker come una delle donne più belle del mondo,ottimo lavoro !

    Non sono d'accordo: ERA LA PIU' BELLA DEL MONDO...
  • Gugly • 19/02/10 23:30
    Portaborse - 4710 interventi
    Che chiappe
  • Fauno • 1/07/11 11:57
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Una volta erano bellezze naturali, oggi si rifanno a 10 anni, e se lo fanno fare come regalo per l'esame di quinta elementare.

    SPOILER
    Parlando del film devo dire che era quello che conoscevo meno di Lenzi, l'avevo visto solo una volta una decina di anni fa. Di considerazioni ne potrei fare un'infinità e cercherò di esser sintetico.
    Diciamo che ho trovato odioso il lento e incessante subire di questa donnetta davanti a questi due bambocci, anche perchè chi eredita 500 milioni,( e non 500mila dollari! ), non se ne va in una villetta alla mercè del primo cretino che passa per la strada, ma si prende un esercito di gorilla...
    Poscia. Per tutto il film lo spettatore viene infinocchiato dalla farsa che questa poverina è martoriata da questi due mostri cattivi e poi in 30 secondi e senza nessun preavviso nè gradualità, molto importante, si viene a sapere che lei a sua volta aveva manomesso i freni. Si spiega tutto...ma valeva allora la pena di sorbirsi un'ora di pressappochismo e sevizie morali gratuite fino ad accogliere la morte della Baker come una liberazione? Ma non per lei, per me che non ne potevo più di questa situazione che mi aveva schifato soprattutto perchè non attendibile...
    Altra cosa...quale brivido? quale morbosità c'è pure nel rapporto a tre, visto che è tutta una costrizione? E' così che si creano le tendenze di avanguardia? Complimenti...
    Un'altra ancora...la serva, così professionale, è davvero altrettanto idiota da non sospettare niente e da non chiamare nessuno? Ma fatemi un piacere...
    Posso solo dire che è una coproduzione italo-francese, che è la più sbagliata, e la componente francese picchia molto forte.
    Di curioso c'è che l'assistente alla regia è Bertrand Tavernier, che quasi 20 anni dopo girerà Round Midnight, un bel film il cui protagonista come alcool e autodistruzione non ha niente da invidiare alla Baker...sarà una circostanza del tutto casuale...
    Potrei dire se fossi davvero polemico e stronzo che a chi piace questo film piace la violenza gratuita, che poi sia fisica o morale poco importa, oppure appunto l'autodistruzione, e allora li inviterei a vedersi The girl next door o Il mistero Von Bujold, che quelli mi hanno fatto altrettanto sprizzare gli occhi fuori dal disgusto. Comunque de gustibus non disputandum est e ognuno guardi quel che vuole e quando vuole.
    Avrei da dire anche altro, ma preferisco aspettare un momento più opportuno.
    Un saluto. FAUNO.
    Ultima modifica: 2/07/11 07:20 da Zender
  • Il Dandi • 1/07/11 13:44
    Segretario - 1488 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Di curioso c'è che l'assistente alla regia è Bertrand Tavernier, che quasi 20 anni dopo girerà Round Midnight,

    Fauno, guarda che Bertrand Tavernier, pur accreditato per motivi appunto di coproduzione, non ha partecipato affatto alla realizzazione del film (che per me resta un capolavoro!)
  • Stefania • 1/07/11 14:18
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    ATTENZIONE POSSIBILI SPOILERS
    Caro Fauno, premettendo che a me Orgasmo è piaciuto molto, e che il mio unico rimpianto, come ho scritto nel commento, è quello di averlo visto dopo "Un posto ideale per uccidere", cosa che mi ha guastato la sorpresa finale (ma neppure più di tanto, e comunque "Orgasmo" è un film che ha molti pregi estetici, a parte il versante suspence), ti dirò che le tue argomentazioni sono troppo "logiche" e, scusami, anche un tantino moralistiche...
    E' chiaro che, in qualche modo, "lo spettatore viene infinocchiato", si tratta di un gioco sadico che è riflesso del gioco sadico tra la Baker e i seviziatori, ma tutto rientra nei canoni, nel territorio del giallo complottista lenziano, è legittimo, non mi pare disonesto!
    Può essere vero che chiunque, al posto della Baker, avrebbe assunto dei gorilla, ma è chiaro che occorre un minimo di sospensione dell'incredulità per seguire qualunque giallo... Del resto, se nessuno aprisse la porta agli assassini, nessuno finirebbe mai morto ammazzato, per dire!
    La morbosità nel rapporto a tre c'è comunque, mi pare, perché non è possibile dire fino a che punto sia solo costrizione, e non godimento masochistico, quindi gioco molto spinto ma consensuale, del resto i due aguzzini sono "l'ombra" della Baker, la nemesi che forse lei stessa ha, perversamente, invocato (e provocato?). E poi, che devo dirti... il film è bello, bizzarro, avvolgente, mi dà piacere gustarmelo... e te lo dice una che non è una fan sfegatata di Lenzi! Ma ora basta, perché sennò facciamo come quando discutemmo con Funy su "Cinque bambole"... è una discussione divertente ma- forse per fortuna- inconcludente!
  • Fauno • 1/07/11 20:28
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per il Dandi. Grazie della segnalazione, ma io non leggo certe riviste e non seguo altri programmi, quindi interpreto alla lettera ciò che leggo sullo schermo della mia tele. Round Midnight fra l'altro mi è piaciuto. Se Orgasmo per te è un capolavoro e per me è una schifezza non vedo dove sia il problema...le parti si invertono su Viaggia ragazza, che per te è una vaccata e per me è patrimonio dell'umanità. E ci sono innumerevoli altri film in cui le nostre posizioni sono state più o meno concordi. Per Orgasmo a quanto pare no.

    Per Stefania. Ok per il fatto della porta che se nessuno la apre non ci sarebbero omicidi, ma questa storia fa proprio acqua da tutte le parti, e se c'è proprio una cosa che non ho mai cercato di fare, è proprio la morale, che, come ho scritto in un libro, ho sempre considerato una forma di rincoglionimento. Il problema è un altro...IL FILM NON HA UN BRICIOLO DI COERENZA...ne ho visti decine in cui un certo sadismo e una certa perversione di fondo c'erano e rendevano incantevole il corso del film, son stato il primo a dire che certi registi non si possono chiamare argentiani proprio perchè Argento ha brivido a iosa e morbosità zero. Ma qui la chiami morbosità arrivare ad avere una carnagione metallica, cerea, a lasciarsi prendere a sberle e a cinghiate senza opporre un minimo di sagacia o smaliziamento o avere tentato almeno una volta di render la pariglia? Io la chiamo IMBECILLITA'...va bene morire, ma qui si muore proprio nel modo meno dignitoso, più ributtante, meno congeniale per un film... viene proprio da dire SIETE UN BRANCO DI PAPPAMOLLE ED E' MEGLIO CHE DIATE TUTTI UNA CRANIATA PER TERRA O NEL VETRO.
    Guarda Stefy, forse quest'esempio è ancora più persuasivo...mi sembrava di vedere due campionesse giapponesi di catch che dovevano affrontare una coppia molto più scadente di loro, due americane...ecco che l'arbitro, anch'egli americano, favoriva le altre due in una maniera spudorata...quando c'era da contare le giapponesi dava subito tre botte al tatami da tarantolato, se contava le americane sembrava un comanchero in fin di vita dopo aver attraversato il gran canyon dal gran che aveva la mano morta.In più alle giapponesi non permetteva i touch per scambiarsi il ring quand'erano in difficoltà, mentre alle americane passava addirittura le sedie da sbattere in testa alle altre...ecco le sensazioni che mi ha dato il film...Io che di Lenzi apprezzo tantissimo Paranoia e sono un vero adoratore di Spasmo.
    A presto.
    FAUNO
    Ultima modifica: 1/07/11 20:33 da Fauno
  • Gugly • 1/07/11 21:27
    Portaborse - 4710 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Che chiappe


    Perchè all'epoca avevo scritto cotali parole???
  • Il Dandi • 1/07/11 22:16
    Segretario - 1488 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Per il Dandi. Grazie della segnalazione, ma io non leggo certe riviste e non seguo altri programmi, quindi interpreto alla lettera ciò che leggo sullo schermo della mia tele.

    Questa credo di averla letta su wikipedia o su imdb.

    Se Orgasmo per te è un capolavoro e per me è una schifezza non vedo dove sia il problema...


    Nessuno, ci mancherebbe. Sono rimasto meravigliato del tuo giudizio proprio perché ricordavo che ne avessi espresso uno buono su Così dolce così perversa e addirittura entusiasta su Paranoia; mi pare che neanche quelli fossero immuni da quelle caratteristiche che hai stigmatizzato tu. Per colori, musica, diciamo clima nella sua totalità, Orgasmo per me è superiore ai suoi discendenti, ma è chiaro che io sono di parte: ho perfino messo in macchina un clackson musicale come quello della spider di Lou Castel!

    E ci sono innumerevoli altri film in cui le nostre posizioni sono state più o meno concordi.

    ...e anche su argomenti ben più importanti! Tranquillo, non sarà certo per una critica a Orgasmo che si entra nella mia lista nera :)
  • Stefania • 2/07/11 01:07
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Gugly ebbe a dire:
    Che chiappe


    Perchè all'epoca avevo scritto cotali parole???

    Non lo so, Gugly... Si vede che all'epoca quelle chiappe ti erano piaciute, che ti devo dire! Piuttosto, non capisco chi ne fosse il proprietario: Castel o la Baker? Perché, a memoria, mi pare che siano ben messi tutti e due...
    @ Fauno: la totale passività della Baker mi pare coerente col personaggio, "a glutton for punishment"... Imbecille? Certo non un genio, povera ragazza, ma il film, senza essere sottile, è divertente, un lounge-bordo piscina niente male! Questa cosa dell'alta borghesia corrotta, poi... il giallo era un genere molto popolare, credo che Lenzi abbia reso accettabili ad un folto pubblico comportamenti sessuali "anomali" mostrandoli come messi in pratica da donne (e uomini) ricchi e bellissimi. Più che un monito, un esempio;)
    Ultima modifica: 2/07/11 02:30 da Stefania
  • Fauno • 2/07/11 11:12
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Scusa Stefania, tu come chiami una che si lascia incartapecorire dall'alcool e da treni di tranquillanti e pasticche varie senza colpo ferire quando ha un patrimonio di mezzo miliardo di dollari da difendere? Io la chiamo IMBECILLE. E poi scusa...li vede in dormiveglia e tenta di scappare? Ma doveva prendere un arpione stile ECOLOGIA DEL DELITTO o VENERDI'13 e inforcarli...se poi loro eran più svelti e la massacravano di botte uno lo poteva anche accettare, ma così c'è una mancanza di dignità abissale e incredibile. In tutti gli altri thriller lenziani i tranelli e i doppi giochi sono molto più raffinati e credibili, e la sorpresa c'è tutta. Ma qui a parte l'avvocato, che poi lo si era capito mezz'ora prima, cosa c'è mai? E poi Castel e la Descombes fan ridere rispetto ad esempio a Sorel e la Yanni, o a Frank e alla stessa Baker e perfino a Hiram Keller e la Tamburi(ancora conosciuta come Luciana Della Robbia)nei film citati nel commento. Castel non posso dire che non sia bravo, ma è piuttosto grezzuccio e prevedibile...mi è piaciuto solo in Grazie zia. Per la bellezza non mi pronuncio...FAUNO


    Per Gugly...viva la faccia della sincerità. Fra l'altro è vero che ha delle natiche praticamente perfette. Non ho vergogna a dire che per me due attori bellissimi non in quanto belli, ma in quanto molto particolari come espressività, sono Gabriele Tinti e Mickey Hargitay. Quindi brava ad avere espresso un parere come un altro. FAUNO
    Ultima modifica: 2/07/11 11:14 da Fauno
  • Gugly • 2/07/11 12:33
    Portaborse - 4710 interventi
    Grazie Fauno :-)
  • Gugly • 2/07/11 13:26
    Portaborse - 4710 interventi
    @Stefania: non ricordo di quali chiappe stavo parlando....la vecchiaia!
  • Caesars • 1/10/12 09:34
    Scrivano - 16810 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Fauno ebbe a dire:
    Per il Dandi. Grazie della segnalazione, ma io non leggo certe riviste e non seguo altri programmi, quindi interpreto alla lettera ciò che leggo sullo schermo della mia tele.

    Questa credo di averla letta su wikipedia o su imdb.

    Bravo Il Dandi, in effetti è scritto proprio su Wikipedia:
    Bertrand Tavernier figura nei crediti come aiuto regista, ma in realtà non ha mai lavorato al film
  • Ruber • 31/05/16 14:39
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Il fim è stato trasmesso ieri sera da RaiMovie in maiera a dir poco orrenda! Video rimpicciolito al centro e quattro enormi bande nere ai lati, cheper vedere il film bisognava mettersi il lentino!
  • Ruber • 31/05/16 16:15
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Vedere sul Davibook, la risposta datomi poco fà da Rai MOivie sul difetto.