Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/01/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 13/01/08 09:23 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

La tranquilla routine di una coppia romana viene turbata dall'ossessivo corteggiamento di lei da parte di un giovane disadattato. Ben diretto da Alessandro D'Alatri, il film si avvale di una pregevole sceneggiatura che mostra molto efficacemente il progressivo sconvolgimento della vita di una coppia che vede quasi impercettibilmente minare il proprio rapporto ad opera di un soggetto liquidato troppo frettolosamente. Buona e meticolosa la ricostruzione della periferia urbana. Ottimo il trio di protagonisti.

Pigro 30/11/08 10:27 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

Giovane con problemi mentali si innamora di una donna mettendo in crisi le sicurezze della famiglia di lei. Sensibilità, intelligenza, capacità: D'Alatri mette in campo il meglio di sé e realizza un piccolo grande film, che sa affrontare senza pietismi e senza inganni i disturbi mentali, trasformando un tema astratto in una storia vera, viva, pulsante, avvincente. Complimenti anche all'intenso terzetto di protagonisti, nonché alla musica klezmer di Moni Ovadia che crea un lieve e intrigante spiazzamento. Da vedere.

Nando 27/10/10 12:07 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Una coppia piccolo borghese viene travolta dall'intrusione, nella loro sfera affettiva, di un giovane quanto sensibile minorato mentale che crea scompiglio e mette in evidenza la fragilità dei rapporti umani. Una narrazione sottilmente delicata che si avvale di un valido cast e foriera di riflessioni.

Tomastich 13/12/10 08:20 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Che cos'è un film drammatico se non una scansione approfondita dei problemi del quotidiano, un'interruzione della normale situazione, un tarlo dentro la quotidianità. Kim Rossi Stuart (come al solito bravissimo) è il protagonista (insieme alla Galliena e Ghini) di questo affresco di un piccolo dramma, ai più sconosciuto, al massimo passato inosservato.

Ryo 17/03/12 01:33 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

L'incipt è un tuffo nel mistero: chi scrive le lettere che Gina riceve? Non essendo un thriller il mistero è presto risolto da una verità inaspettata e triste e a questo punto il registro cambia. L'ignoranza e la gelosia di lui, la comprensione e la sensibilità di lei si contrappongono sfociando in una crisi inevitabile. Struggente il dramma di Saverio (interpretato in maniera formidabile da Stuart) che intrappolato nella sua condizione priva di filtri, dà libero sfogo ai sentimenti senza freni, incapace di vivere una vita tranquilla.
MEMORABILE: I 6 mozziconi di sigaretta messi in piedi; Quando i genitori si impanicano non trovando i bimbi; Gina che si lava le mani con vigore.

Addison 4/07/12 19:30 - 90 commenti

I gusti di Addison

Il miglior film di D'Alatri. Una "piccola" storia di disagio, raccontata molto bene e molto ben calata nella realtà romana (sia sociale che antropologica) che le fa da cornice. Ottima prova del giovane Rossi Stuart, credibile e mai sopra le righe in un ruolo potenzialmente rischioso; ma sono molto bravi anche Ghini e soprattutto la Galiena, oggetto (non troppo infastidito) di un desiderio ossessivo e donna forse non soddisfatta del matrimonio piccolo borghese in cui è confinata. Alle musiche (indovinate) ha collaborato Moni Ovadia e si sente.

Daniela 8/08/17 16:02 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Essere "senza pelle" è la condizione emotiva di un giovane con turbe psichiche che si innamora di una impiegata quarantenne, mettendo in crisi lei ed il suo compagno... Dopo il bell'esordio, Alatri dirige la sua opera più convincente, affrontando il tema del disagio psichico attraverso una prospettiva "esterna" particolare. Bravi gli interpreti: Rossi Stuart risulta credibile sia nelle parti più introverse che nelle esplosioni di rabbia e disperazione, mentre Galiena e Ghini ben rendono lo spaesamento di persone comuni alle prese con sentimenti contrastanti.

Kinodrop 4/09/17 18:11 - 2951 commenti

I gusti di Kinodrop

Affetto da disturbi mentali e di relazione, Saverio si invaghisce di una donna sposata rendendola oggetto di una pressante attenzione e coinvolgendo la figura del marito. Il dramma di una psicosi ossessiva, raccontato da D'Alatri ricorrendo ai più ovvi stereotipi comportamentali e sentimentali, in un'ambientazione anche qui tipicizzata e frettolosa che non riesce a graffiare. Merita la visione per l'impegno di Rossi Stuart, mentre per gli altri due si può parlare solo di mestiere. Musica completamente fuori contesto e finale piuttosto elementare.

Cotola 22/07/19 11:02 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Notevole film italiano che affronta in modo sobrio e pudico il tema del disagio mentale e delle sue conseguenze nei rapporti con gli altri. Non ci sono scene madri ed inutili piagnistei ma soprattutto la migliore freccia all'arco del film è il suo realismo e la sua verosimiglianza: in particolare la progressione drammaturgica e psicologica dei personaggi che si comportano in modo poco "romanzesco", ed è un bene. Alla fine il risultato è pienamente riuscito grazie anche ai tre bravissimi protagonisti. Peccato che un regista personale come D'Alatri, si sia perso poi in banali commediole.

Paulaster 3/06/20 10:06 - 4421 commenti

I gusti di Paulaster

Giovane malato mentale si infatua di una impiegata delle Poste. I temi sono la malattia e i sentimenti di non facile controllo: le persone comuni si trovano spiazzate e reagiscono come possono. All'inizio sembra un piccolo dramma della gelosia, poi i toni si abbassano fino ad arrivare a una certa comprensione del diverso e la conclusione riequilibra la vicenda. Ottima prova di Rossi Stuart, adatto a questi ruoli, discreto Ghini quando fa il rozzo.
MEMORABILE: L’uscita di casa col fiocco in testa; “I fiori sono parole di Dio”; Il bacio nella serra.

Kim Rossi Stuart HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cuore cattivoSpazio vuotoLocandina PoliziottiSpazio vuotoLocandina PinocchioSpazio vuotoLocandina Romanzo criminale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Iphygenia • 17/01/10 22:10
    Disoccupato - 1 interventi
    Le poesie e le lettere che Saverio, il protagonista labile di mente, scrive alla bella Gina, di cui è innamorato, furono davvero scritte dall'attore Kim Rossi Stuart