Il principe e la ballerina - Film (1957)

Il principe e la ballerina

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 12/01/08 14:57 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Gradevole commedia con protagonista la raggiante Marilyn Monroe nel ruolo di una ballerina che riesce a far innamorare di sè il re di Carpazia, inserendosi all'interno di un complotto per ottenere il regno. La Monroe come presenza scenica è ottima. Da notare e rivalutare.

B. Legnani 12/01/10 22:07 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Notevole commedia fino a quando la Regina Madre intercetta Marilyn che sta lasciando l’ambasciata carpatica, cala in seguito, quando la vicenda prende strade forzate, per quanto inevitabili, visto l’assunto. Resta comunque sempre gustosa, con una Monroe irresistibile ed un Olivier strepitoso (il fastidio che si trasforma in sorriso, alla vista della Monroe che dalla carrozza saluta le amiche, è di straordinario talento). Doppiaggio eccezionale (Mario Pisu e Rosetta Calavetta).
MEMORABILE: La Monroe che guarda, stupefatta, le persone che se ne vanno arretrando.

Homesick 27/09/10 18:16 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Derivata dal testo “The sleeping prince” (1953) di Terence Rattiger - nello stesso anno già diretto da Olivier e da lui stesso interpretato in coppia con Vivien Leigh al Phoenix di Londra - l’impostazione teatrale consente di intraprendere sentieri brillanti e vincenti, alleggerendo i blocchi di melensaggini che intralciano specialmente la prima parte dell’opera. La sontuosità dei costumi e delle scenografie in Technicolor si sposa con la classe di Olivier e della Monroe, a loro volta sostenuti da valenti spalle come il formale Wattis e la svanita Thorndike.

Stefania 18/04/11 03:08 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Film che vale la pena di riscoprire, se non altro per la sua particolarità: un ibrido tra commedia sentimentale e intrigo fantapolitico. In costume! Non è che la trama principale e la sottotrama si amalgamino sempre alla perfezione, ma Olivier e la Monroe sono perfetti nei loro ruoli, rispettivamente di principe capriccioso e di attricetta da music-hall che rivela inaspettate doti di generosità e di intelligenza. Entrambi sanno dare ai loro personaggi sfumature incantevoli, e il finale della loro fiaba è delicato e un po' malinconico. Amabile!

Galbo 6/08/12 05:54 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

La presenza delle star Laurence Olivier e Marilyn Monroe nobilita senz'altro una commedia che diversamente sarebbe forse passata inosservata ricca com'è (specie nella seconda parte) di luoghi comuni e con un intreccio prevedibile (si salva però il finale non scontato). Oliver e Monroe però lasciano traccia, aiutati da un ottimo doppiaggio italiano e da un'ottima messa in scena. Incisivo il cast dei caratteristi,

Atticus85 24/08/12 19:50 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Semplicemente, una delle commedie più tenere e divertenti che abbia mai visto; merito dei deliziosi intrighi del testo (da una pièce di Terence Rattigan), della messa in scena ineccepibile e della recitazione straordinariamente amabile e naturale dei due attori protagonisti. Olivier è un granduca da manuale ma Marilyn, in preda a ebbrezza euforica e travolta dalla ronde regale, è un vero, memorabile spettacolo di fascino, talento e autoironia. Eppure sul set i due non si "presero" e il film fu un fiasco; misteri dei capolavori. Imperdibile.
MEMORABILE: Gli esilaranti duetti tra Elsie e la Regina Madre; I deliri etilici di Marilyn e le ire di Olivier; Il malinconico finale.

Nancy 30/05/13 01:50 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Una commedia incalzante che si fa vedere più che volentieri dall'inizio alla fine, merito di una Monroe e di un Laurence Olivier sfavillanti insieme all'intero resto del cast, veramente ottimo. Sfarzoso e sopra le righe (anche nei temi più "scottanti") come altrimenti non sarebbe potuto essere, farcito di molto english humour misto a estrema tenerezza, capacità di cogliere minime sfumature caratteriali a fronte di personaggi "fissi" come possono essere quelli di un nobile e di una mondana e di costruirci sopra un film intero.

Il ferrini 9/04/23 23:47 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

La regia di Olivier non è esente da difetti, vedi l'interminabile scena musicata dell'incoronazione, ma come attore è formidabile e nei duetti con la Monroe c'è un'innegabile alchimia nonostante - si dice - sul set lui la malsopportasse. Marilyn è magnetica, sebbene in tutto il film indossi un unico abito e la sua interpretazione, sia nei movimenti che nelle espressioni, è davvero perfetta, tant'è che vinse il David. Molto bravi i caratteristi, dal maggiordomo alla regina madre, e in generale un film leggero, dalla trama semplice e lineare. Più scoppiettante il primo tempo.

Maxine Audley HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'occhio che uccideSpazio vuotoLocandina Distruggete Frankenstein!Spazio vuotoLocandina Un re a New YorkSpazio vuotoLocandina I vichinghi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.