Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/08 DAL BENEMERITO CINEVISION
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cinevision 9/01/08 17:05 - 72 commenti

I gusti di Cinevision

Lo sceneggiato diretto dall'esperto del genere Daniele D'Anza è una libera interpretazione delle vere vicende del paragnosta francese Gerard Croiset interpretato qui dal grande Paolo Stoppa. Molto inquetanti le 'visioni', in particolare quando rivive l'omicidio di un soldato tedesco e quando 'sente' le voci del vecchio campo di concentramento. Ma quanto erano belli gli sceneggiati Rai anni '70! Affascinanti, girati da dio, con interpreti meravigliosi e musiche stupende e questo non fa eccezione.

Nicola81 18/06/12 18:01 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Non era facile realizzare uno sceneggiato su un personaggio ancora vivente (Croiset morì nell'80), ma D’Anza riesce a vincere anche questa scommessa, nonostante l’estremo rigore scientifico vada spesso a discapito del ritmo narrativo. Ottima l’interpretazione di Paolo Stoppa, mentre tra i comprimari spiccano, oltre a un Ferruccio De Ceresa costantemente presente, Antonutti nella puntata iniziale, Sernas nelle due centrali e una giovanissima Micaela Esdra in quella conclusiva. Antiquate ma calzanti le musiche di Egisto Macchi.
MEMORABILE: La visita al campo di concentramento; Lo scettiscismo della polizia nei confronti di Croiset.

Myvincent 14/06/20 08:03 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Daniele D'Anza abbandona attori feticcio come Ugo Pagliai, medaglioni misteriosi e quadri incantati per affrontare il tema (molto in voga allora) della parapsicologia e dei fenomeni paranormali. Lo fa con un certo rigore, un po' con uno stile documentaristico che nuoce all'attrattiva delle storie raccontate. Buffo il personaggio principale interpretato dal grande Paolo Stoppa, buoni i comprimari e i vari guests come Antonutti, Stefania Casini e Micaela Esdra. Promosso giusto per la professionalità profusa.

Caesars 15/11/23 18:28 - 3772 commenti

I gusti di Caesars

Sceneggiato televisivo che a suo tempo ebbe buon riscontro ma che visto al giorno d'oggi appare molto datato. Stoppa fornisce una buona prova, nel ruolo del "veggente" (all'epoca ancora vivente) Gerard Croiset, ma forse l'interpretazione più convincente è quella di De Ceresa. Il punto debole del prodotto sono gli interminabili "spiegoni" che costellano soprattutto le prime puntate, poi la trama si fa più interessante e meno "verbosa". Tipico esempio della Rai che fu e che, purtroppo, non potrà più esserci; merita comunque di essere conosciuto.

Daniele D'Anza HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pugni, pupe e marinaiSpazio vuotoLocandina 4. Tuttototò: Don GiovanninoSpazio vuotoLocandina 5. Tuttototò: La scommessaSpazio vuotoLocandina 6. Tuttototò: Totò ciak
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Noir • 8/02/11 23:16
    Galoppino - 573 interventi
    In uscita il 23/03/2011 per Rai Trade

  • Curiosità Caesars • 15/11/23 18:16
    Scrivano - 16796 interventi
    In TV a suo tempo fu trasmesso come "ESP", senza puntini tra le lettere:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images66/esop1.jpg[/img]