Lars e una ragazza tutta sua - Film (2007)

Lars e una ragazza tutta sua

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Non si capisce bene quale sia l'esatto stato mentale di Lars (Gosling), che comunque fin da subito intuiamo non avere tutte le rotelle a posto. Da come risponde alla moglie di suo fratello, incinta, da come si comporta sul lavoro... Spesso nemmeno risponde, o se lo fa aggira le domande, sorride vacuo. Le cose precipitano quando decide di ordinare via web una "real doll", una costosa bambola dalle fattezze quasi umane che presenta a tutti come la sua ragazza, Bianca. Le parla, la fa sedere a tavola, se ne preoccupa, la porta a far controllare dal medico su consiglio di suo fratello (il quale spera di risolvere il problema delegandolo a una dottoressa/psicologa loro amica)... Nessuno ha il coraggio di...Leggi tutto aprire gli occhi a Lars e un po' tutti decidono di accettare Bianca nella loro piccola comunità montana. Un tema piuttosto abusato al cinema (specie se allargato al rapporto umano tra uomo e un simulacro femminile di natura variabile) viene declinato focalizzando l'attenzione sull'atteggiamento del protagonista, interpretato da un ottimo Ryan Gosling. Espressivo pur nel suo apparente distacco dal mondo "normale", placido quanto convinto dell'autenticità della sua relazione, Lars è il punto di forza di un film che invece nella resa degli altri personaggi denota una banalità di fondo biasimabile, che dà origine a un approccio scontato nei confronti della malattia destinato col passare dei minuti a evidenziare una ripetitività scarsamente coinvolgente. Si sa sempre come reagiranno parenti e amici, quanto si limiteranno ad assecondare Lars senza mai provare a rompere la torre d'avorio in cui s'è rinchiuso. Di conseguenza gli unici sviluppi interessanti non possono che venire da lui, giustamente imprevedibile e di una naturalezza disarmante quando è insieme alla sua inseparabile Bianca. Le riflessioni che il film fa scaturire non sembrano spingersi molto oltre la superficie, ma la delicatezza del tocco registico, la sottile ironia che impreziosisce molti momenti, il clima leggero che si fa sospensione tinta di surreale e la bravura di Gosling permettono a quest LARS AND THE REAL GIRL (si noti lo scambio tra girl e doll nel titolo originale) di lasciare a suo modo un segno, aprendo a un finale di speranza infinitamente dolce. Gradevole, per quanto un po' piatto nella conduzione registica.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/01/08 DAL BENEMERITO XAMINI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 25/07/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xamini 6/01/08 16:36 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Lars, personaggio non solo timido e introverso ma anche malato, vive da solo in un garage di fianco alla villetta di suo fratello e moglie (incinta). Preoccupati dalla sua perniciosa solitudine, accolgono con giubilo l'annuncio dell'arrivo di una compagna conosciuta su internet; peccato si tratti di una sex doll. Attraverso il paradosso di una bambola che prende vita in una piccola cittadina, Gillespie non solo ci fa ridere (le foto di lei!), ma racconta attraverso la metafora l'umanità raffigurata da uno splendido Ryan Gosling; tralascia l'approfondimento di alcuni personaggi/situazioni, ma probabilmente è solo mestiere utile a sfuggire alla retorica e ad alleggerire la pellicola.
MEMORABILE: La presentazione di Bianca a fratello e relativa moglie.

Scarlett 30/07/08 23:43 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

E' un film abbastanza profondo da lasciar riflettere sulla dinamica delle relazioni tra gli esseri umani, necessari per Lars che non riesce ad averne e ne cerca un surrogato nell'immaginarsi una relazione con una bambola a grandezza naturale. Belle le interpretazioni e piacevole lo svolgimento. Merita un occhiata.

MAOraNza 16/08/08 00:22 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Una commedia delicata e ottimamente interpretata da Ryan Gosling che riesce a dare una credibilità e una sensibilità unica al suo personaggio. Lars e una ragazza tutta sua analizza il tema della diversità sfruttando una metafora grottesca ma persino credibile. Unico neo di questa pellicola è il mondo in cui Lars vive: non esistono i cattivi, nessuno lo tratta da ritardato e tutti si affannano a omaggiare una real doll. Passi uno "svitato" che vuole convivere con una bambola di gomma, ma l'assenza del "male" è innaturale ed evidente.

Belfagor 14/11/09 08:40 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Commedia decisamente atipica, che offre uno spunto di riflessione non banale sulla diversità e sui disordini mentali. Davvero bravo Gosling, che interpreta il ruolo in modo pacato e naturale, senza trasformare il suo personaggio in uno stereotipo. Girare questo film dev'essere stato un vero rischio, ma parte del suo fascino è dovuta proprio alla capacità del regista e del cast di evitare degli sbandamenti nella farsa o nella grossolanità. Da vedere.
MEMORABILE: La presentazione di Bianca; il pupazzetto impiccato della collega di Lars.

Pinhead80 10/02/10 12:52 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

Sicuramente una commedia intelligente che fa dell'originalità il suo marchio di fabbrica. Riesce a divertire e allo stesso tempo a far riflettere sul valore della solitudine, dell'amore e della fraternità. In una società che sembra essere ipercomunicante, è proprio la difficoltà di avere relazioni autentiche che in questo film viene trattato, il tutto con una buona forma di ironia, che (come in tutte le cose) è essenziale.

Harrys 28/03/10 23:19 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Un'idea improbabile per un'opera estremamente intimista e toccante, caratterizzata da una recitazione quasi pantomimica (eccezionale Ryan Gosling). L'esordiente Gillespie perviene nell'obbiettivo di far affezionare lo spettatore ad ogni singolo personaggio (persino alla bambola!). La narrazione non scade nell'inflazionata raffigurazione del sociopatico, ma riesce a vertere su aspetti decisamente più stimolanti. L'unica perplessità risiede nell'insolito "assecondamento" della cittadina (incontaminata): "ottimismo" o morale spicciola?

Ford 14/05/11 11:30 - 582 commenti

I gusti di Ford

Poteva essere un filmaccio di presa per i fondelli di certe stramberie sessuali, invece abbiamo un film davvero delicato che racconta la malattia di Lars con un garbo e una profondità davvero sorprendenti, con personaggi caratterizzati benissimo, una fotografia fredda e qualche risata strappata con intelligenza. Davvero da vedere.

Gestarsh99 7/10/11 00:01 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Tenera commedia surreal-psicologica accarezzata dal dramma semiserio della patologia sociale, la cui candida singolarità poetica richiede una sospensione dell'incredulità del tutto incondizionata. Gosling è un personaggio sellersiano, estraniato e lunare che utilizza l'inerte feticcio femminino per attraversare con morbida demenza il tunnel dell'isolamento e della ritrosia para-autistica; Bianca si concretizza pertanto come unica scialuppa di salvataggio in grado di traghettare il protagonista fuori dalle cattive acque del suo io autofobico: svolto questo compito il suo destino è affondare.
MEMORABILE: La bambola che partecipa alla messa in chiesa sulla sua sedia a rotelle...

Galbo 8/11/11 05:43 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Originalissima commedia americana che diverte e fa decisamente riflettere, affrontando con tono leggero ma non vacuo argomenti serissimi come i disturbi mentali e l'isolamento, nonchè i rapporti parentali e quelli tra i componenti di piccole comunità. Parte del merito della riuscita del film va a Ryan Gosling, efficacissimo nel non ridurre il suo (difficile) personaggio ad una macchietta, anzi donandogli una profonda e dolente umanità. Da vedere.

Luchi78 9/11/12 15:30 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film che cerca di trasformare la follia in ordinarietà, presentandoci un percorso di guarigione da una malattia psicologica sicuramente originale ma fin troppo surreale. E' chiaro il tentativo di mostrare una comunità unita e partecipe anche nell'assecondare le più strane abitudini di un'ospite immaginario, ma ricadiamo facilmente in un'utopia confinata esclusivamente in una realtà di paese. Il racconto è però garbato ed elegante, la storia scorre piacevolmente senza pesantezze.

Ryan Gosling HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Love & secretsSpazio vuotoLocandina Half NelsonSpazio vuotoLocandina The believerSpazio vuotoLocandina Il sapore della vittoria

Nancy 15/06/13 15:18 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Una buona commedia che si snoda tutta intorno alla figura dell'enigmatico e problematico Lars, patologicamente introverso tanto da riuscire ad avere un rapporto umano solo con una bambola. Ryan Gosling accetta la sfida e lo interpreta magnificamente, con tutto il sentimento che un personaggio simile richiede. La regia è un po' piatta e punta tutto sulla trama e sul già citato personaggio principale, limitando un poco il film, che comunque risulta piacevole e scorrevole senza mai cadere nella banalità.

Deepred89 9/04/14 02:42 - 3708 commenti

I gusti di Deepred89

Una commedia piacevole, ottimista e sotto le righe, diretta con sobrietà e interpretata da un Gosling qui più efficace ed espressivo che in molti lavori più rinomati. Belle le ambientazioni periferiche e autunnali, notevoli le due spalle di Gosling (fratello e cognata), musiche tutto sommato scontate, interessante la morale di fondo (analoga a quella di I'm a cyborg di Park Chan Wook) e in un paio di occasioni si ride pure di gusto. Troppa purezza e solidarietà reciproca per trattarsi di una storia di questo mondo, ma perché non sognare...

Daniela 30/06/15 10:20 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Lars ha un disturbo della personalità che gli impedisce i contatti fisici con gli altri, ma è un bravo ragazzo a cui tutti vogliono bene, tanto da accettare anche la presenza della sua gommosa fidanzata Bianca... Commedia bizzarra a cui difetta un poco più di cattiveria, dato che la mania di Lars viene assecondata da parte della piccola comunità in cui vive al di là di ogni verosimiglianza. A mantenere il film comunque gradevole e a tratti anche commovente ci pensa l'interpretazione di Ryan Gosling, qui particolarmente ispirata e sensibile.

Schramm 12/01/17 13:25 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Lars Amandi trova il suo prismatico binocolo al contrario per espandersi e farsi orbita comunitaria, e l’imbuto dove filtrare il riaprirsi al mondo e instaurare un potlatch è l’Inorganico. Così, ribaltando aspettative e dinamiche morbose o drammatiche, tutto si travasa al reparto dolci: quell’alterità che per qualcuno è patologia (il fratello/lo spettatore), per tutti gli altri è scala mobile verso la completezza. Tutti felici e contenti, la morte è guaritrice, e abbiamo subito finito. Si scansa tuttavia l’approccio estorsivo ed è impossibile non prendere una grossa sbandata per Kelli/Molly.
MEMORABILE: La rianimazione dell'orsetto.

Muttl19741 1/09/18 14:06 - 164 commenti

I gusti di Muttl19741

Un film di grande impatto emotivo del regista australiano Craig Gillespie sull'accettazione delle diversità e delle difficoltà dell'altro, sull'empatia che ha poteri curativi sul prossimo. Un capolavoro di sceneggiatura, di scelta degli attori e delle loro profonde interpretazioni. A tratti struggente. Pluripremiato, ma non quanto avrebbe meritato.

Paulaster 19/06/20 09:23 - 4423 commenti

I gusti di Paulaster

Ragazzo disadattato si fidanza con una bambola a grandezza naturale. Il tema sembra il disagio dettato da traumi o solitudine; invece è il senso di comunità che prevale. Commedia che tocca i sentimenti anche se parla di realtà distorta ed evita l'effetto morboso a cui inizialmente si può pensare. Scena del ricovero ospedaliero eccessiva e conclusione abbastanza scontata. Bene le musiche, che stemperano i problemi evidenti e il ruolo della psicologa che spiega gli effetti patologici. Gosling meglio all'inizio.
MEMORABILE: La bambola seduta a cena; La rianimazione all'orsacchiotto; Il bacio in riva al lago.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.