Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NORTH COUNTRY - STORIA DI JOSEY

All'interno del forum, per questo film:
North Country - Storia di Josey
Titolo originale:North Country
Dati:Anno: 2005Genere: drammatico (colore)
Regia:Niki Caro
Cast:Charlize Theron, Frances McDormand, Sissy Spacek, Jeremy Renner, Brad William Henke, Woody Harrelson, Sean Bean, Michelle Monaghan
Note:Tratto da una storia vera del caso giudiziario Jenson v. Eveleth Taconite Co., che ispirò a sua volta Clara Bingham e Laura Leedy Gansler nella stesura del libro "Class action: the landmark case that changed sexual harassment law".
Visite:418
Il film ricorda:Norma Rae (a Buiomega71), Sotto accusa (a Buiomega71)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/1/08 DAL BENEMERITO MAGNETTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 10/8/09 13:04 - 10869 commenti

Film di denuncia ed impegno civile che nonostante le buone intenzioni non appare totalmente riuscito. Efficace la prima parte con la descrizione delle difficili condizioni di lavoro in miniera, meno felice la seconda parte troppo simili a molti altri film di ambiente processuale. La storia è comunque importante e il cast di ottimo livello.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 7/8/09 12:56 - 6898 commenti

L'intento è nobile ci mancherebbe, ma ciò non basta a fare un gran film. Ad una prima parte che descrive bene certe dinamiche ne segue una seconda in cui troppo spazio si dà alla retorica e alla melassa. Inoltre la progressione drammaturgica dei fatti e quella psicologica dei personaggi (vedi soprattutto quello del padre) è troppo veloce per essere credibile almeno un minimo. Finale troppo consolatorio (nella realtà le cose non andarono esattamente come mostrato) ed esclusivamente ad appannaggio dei buoni sentimenti del pubblico. Mancato.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Capannelle 13/8/10 12:15 - 3542 commenti

Una storia che ricorda quella di Erin Brocovich ma con minore incisività da parte di sceneggiatori e regista. E dire che il cast è di tutto rispetto perché arruola almeno sei di quegli attori che di solito garantiscono la riuscita del film però si ha la sensazione che ognuno renda meno di quanto potrebbe. Non mancano buonissimi intenti, specie nel rivendicare l'importanza della solidarietà delle colleghe, ma a conti fatti il risultato appare troppo didascalico.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Magnetti 2/1/08 22:04 - 1103 commenti

Film duro e crudo ispirato a una storia vera (una giovane lavoratrice che, fra le prime, si battè contro tutto e tutti in tribunale per le molestie sessuali sul lavoro) con due attrici che recitano in modo ammirabile in ruoli molto impegnativi: C. Theron e F. Mcdormand. La parte migliore è quella in cui si descrivono le difficili vicende lavorative (in una miniera) e di vita (in una cittadina coatta e deprimente) mentre la parte in tribunale è più convenzionale e scontata. Consigliato.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Saintgifts 11/5/12 22:40 - 4099 commenti

Proprio perché si tratta di un fatto vero e anche importante, si potevano usare meno le "tecniche" holliwoodiane, oltretutto nemmeno troppo realistiche, specie durante il processo, che usualmente vengono adoperate in situazioni analoghe e abbiamo visto già tante volte. Molte situazioni sono ribaltate in modo troppo repentino; o meglio, gli estremi dei sentimenti sono ricreati in modo troppo distante tra loro, per poi farli cambiare radicalmente nel breve spazio di qualche scena. Gli attori sono professionali e rendono più accettabile il tutto.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Buiomega71 10/10/14 0:58 - 1961 commenti

Inizio che sfiora il capolavoro (la Theron pesta che fugge di casa), poi le umiliazioni sessuali (e non) alla miniera (falli di gomma alla mensa, scritte ingiuriose a base di feci, atroci scherzi coi gabinetti chimici, sperma sui vestiti), infine il processo (la testimonianza finale delle "tre attrici" rasenta la commozione). Robusto cinema di impegno civile (a volte mi ha ricordato Norma Rae), diretto con ampio respiro femminista (e gran talento narrativo) dalla Caro. Imponente cast tecnico (magnifica fotografia di Chris Menges) e l'intensità degli attori fa il resto. Pregnante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il terribile flashback dello stupro (viscido insegnante e la giovane Josey); La malattia che consuma pian piano la McDormand; Harrelson impacciato al bar.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Taxius 17/10/15 13:47 - 1232 commenti

Film di denuncia tratto da una storia vera. Buona la regia, anche se lo stampo del film è troppo hollywoodiano e questo ne smorza un po' la forza. La prima parte è sicuramente superiore alla seconda. L'insieme non è poi così male ma è troppo insipido, tanto che il tutto è stato completamente dimenticato.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)