Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ASSASSINIO SUL TRENO

All'interno del forum, per questo film:
Assassinio sul treno
Titolo originale:Murder She Said
Dati:Anno: 1961Genere: giallo (bianco e nero)
Regia:George Pollock
Cast:Margaret Rutherford, Arthur Kennedy, Muriel Pavlow, James Robertson Justice, Thorley Walters, Charles Tingwell, Conrad Phillips, Ronald Howard, Joan Hickson, Stringer Davis, Ronnie Raymond, Gerald Cross
Note:E non "Assassino sul treno"
Visite:1361
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 18
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/1/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 1/1/08 18:49 - 4274 commenti

Corretto giallo della serie, con Margaret Rutherford che è una perfetta Miss Marple (qui non esita a ispezionare linee ferroviarie, a farsi passare da cameriera...). La storia gialla non è particolarmente ammirevole, ma la Rutheford ha tocchi di classe, le interpretazioni e l'ambientazione coirrispondono a quanto si richiedeva... Siamo su livelli medi: il migliore della serie è Assassinio al galoppatoio, col grande Robert Morley.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 31/12/08 8:31 - 10673 commenti

Tratto da un giallo di Agatha Christie, è il primo di quattro film con Margaret Rutheford nei panni di Miss Marple. Il film ha una trama un po' ingenua e la soluzione del mistero non è difficile per lo spettatore smaliziato. Tuttavia si tratta di un'opera godibile sia per l'ottima interpretazione del cast sia per l'efficace resa scenica ed ambientale (con le atmosfere tipiche da "vecchia Inghilterra").
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 20/7/08 15:46 - 3008 commenti

Piacevolissimo giallo dalla Christie, con atmosfere, ambientazioni e sapori inglesi come il pudding o il cheese-cake. La storiella è poca cosa e il colpevole si capisce con grande anticipo, ma la rappresentazione del classico clima familiare, fatto di veleni e rancori rinfacciati con impeccabile aplomb è delizioso. Esemplare Margaret Rutherford.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Pigro 28/12/08 8:39 - 7103 commenti

Miss Marple vede un omicidio dal finestrino di un treno, ma non c'è nessun cadavere e allora comincia a indagare contro ogni ragionevolezza. Primo film della serie diretta da Pollock con la frizzante Margaret Rutherford. Il film è fondamentalmente piacevole, anche se Pollock non ha ancora messo a punto il giusto equilibrio tra i diversi registri del giallo e del comico che funzioneranno meglio nei successivi, e anche se la trama tende a perdere colpi.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 20/7/08 17:38 - 4145 commenti

Un buon giallo, con una Miss Marple (Margaret Rutherford) in grande forma (belli i dialoghi con il vecchio malato e brontolone e con il ragazzino saputello). L'atmosfera è quella giusta (una grande tenuta) e ci sono momenti, non dico di vera suspence, ma nei quali ti domandi cosa potrà accadere. Le pause sono poche e la sceneggiatura offre molti spunti d'indagine alla curiosa e furba protagonista (gioca a golf per indirizzare la pallina dove vuole cercare indizi). Anche il motivetto è simpatico. Potrà risultare un po' datato, ma è sempre piacevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Miss Marple, sul treno, riesce a vedere un omicidio sul treno che passa di fianco al suo (mica male per una vecchietta).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 7/1/17 15:04 - 7419 commenti

Annunciata da una pimpante marcetta, ecco la prima avventura della Miss Marple interpretata dall'impagabile Rutherford: per scoprire l'assassino di una donna intravisto attraverso il finestrino del treno su cui viaggiava, l'impavida impicciona non esita a farsi assumere come cameriera in una casa di campagna. Durante le indagini, facciamo conoscenza anche con il bibliotecario Mr. Stringer e l'ispettore ispettore Craddock, personaggi fissi di questa amabilissima serie, ricca di particolari gustosi che ne rendono sempre piacevole la visione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Verso l'epilogo, una inaspettata proposta di matrimonio, brusca ma del tutto seria ed anche sensata.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 26/12/08 22:52 - 2359 commenti

Classico giallo con Margaret Rutherford nei panni della sagace miss Marple; non certo memorabile ma comunque gradevole e ispiratore di una certa nostalgia per un "vecchio" tipo di cinema oramai estinto. L'atmosfera è quella classica: l'azione si svolge in un vecchio maniero e la trama si lascia seguire con interesse anche se non con grande sorpresa. Per passare una serata disimpegnata va benissimo.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

124c 25/11/09 12:12 - 2583 commenti

Primo film di Miss Marple, interpretato con simpatico umorismo dalla grassoccia e brava attrice inglese Margaret Ruterford. Vispo, divertente, pieno di suspance ed ispirato (e non) ad un romanzo di Aghatha Christie. Non è certamente un classico dei classici, ma è un più che accettabile film giallo inglese degli anni 60. La scelta della Ruterford non venne apprezzata dalla Christie, ma la "buzzicona" è così simpatica (quanto impicciona) che non si può non ridere ed investigare con lei. Promosso.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Rambo90 3/6/17 3:12 - 5367 commenti

Il primo e migliore della serie dedicata a miss Marple e interpretata dalla bravissima Rutherford. Il plot scivola via veloce con una buona atmosfera e una regia attenta, che sa ben servire il colpo di scena finale e presentare i personaggi. Ci sono modifiche rispetto al romanzo ma non infastidiscono e tutto il cast è azzeccato. I tocchi ironici, molto british, sono adeguati e non stonano, nel complesso. Bella l'ambientazione campagnola. Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 29/1/10 10:10 - 2560 commenti

Giallo di vecchio stampo, che risente di qualche squilibrio compositivo ma che viene riscattato dalla gradevole e curata ambientazione inglese e dalla simpatica protagonista. La Rutherford muove i fili dell'indagine con tutta l'astuzia e l'ironia dell'anziana detective, supportata da un cast ben assortito. Al giorno d'oggi è un po' datato, ma proprio per questo mantiene un certo fascino.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Myvincent 10/12/16 22:21 - 2132 commenti

Un misterioso omicidio su un treno in corsa mette Miss Marple indefessamente sulle tracce dell'assassino, spacciandosi per cameriera tuttofare. Le smorfie di Margaret Rutherford sono irresistibili, quanto le tipiche situazioni così inimitabilmente british. Ma se l'impavido "carnefice" non è poi difficile da indovinare, saranno i toni humour da commedia ad attirarvi fino all'epilogo.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Ryo 27/4/11 0:58 - 1712 commenti

Squadra che vince non si cambia: Pollock e la Rutheford lavorano ancora insieme per la realizzazzione di una pellicola semplice, lineare, senza molte pretese, ma che non annoia e si lascia guardare con piacere. La regia è più seria degli altri film, qui l'impronta non è orientata alla comicita, il che è un punto a favore per il tipo di tema trattato.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Il Dandi 18/6/18 21:10 - 1348 commenti

Primo episodio della seminale (perfino La signora in giallo prende le mosse da questo film, nel titolo originale) di Miss Marple con Margaret Rutherford, di cui stabilisce le regole del format che per bilanciare il giallo con l'umorismo vede spesso l'anziana investigatrice infiltrarsi sotto mentite spoglie in vari contesti (qui come cameriera, compito che invece nel romanzo della Christie era delegato a un altro personaggio). Ritmo non esaltante ma un whodunit classico, ancora godibile per chi ama il genere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il colloquio di lavoro; La proposta di matrimonio.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Faggi 13/11/16 20:30 - 1257 commenti

Giallo di piccola taglia con sfumature umoristiche e freddure tipicamente inglesi. Tecnicamente decoroso; un buon intrattenimento senza pretese da guardare in leggerezza. Non conosco il testo da cui è tratto; qui si nota una certa semplificazione nella sceneggiatura (ai limiti dell'ingenuità) che annacqua l'intrigo a tal punto da far capire presto l'identità dell'assassino e anche il possibile movente. Ma va bene così, l'insieme è accettabile.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Ultimo 2/10/15 18:00 - 1149 commenti

Giallo appartenente al gruppo di pellicole con l'ottima Margaret Rutherford nei panni di Miss Marple. E' lei la vera forza della vicenda: non si ferma mai, va a ispezionare la linea ferroviaria per scoprire qualsiasi indizio utile e per giunta si fa assumere come cameriera per indagare meglio. Il film scorre senza troppe pause, ma la trama gialla non è costruita alla perfezione e non raggiunge i livelli sempre elevati dei romanzi della Christie.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Anthonyvm 28/6/18 22:29 - 619 commenti

La prima avventura della scattante e simpatica Rutherford nei panni di Miss Marple, qui alle prese con un delitto che coinvolge una famiglia ricca e i soliti giri di eredità. Molto soft e con toni da commedia evidenti, pur mantenendo (forse più che negli altri film del lotto) un clima da giallo intrigante quanto basta, l'intera forza della pellicola risiede nella caratterizzazione dei personaggi principali e delle loro interazioni, dalle quali scaturiscono spesso dialoghi divertenti. Uno di quei filmetti che fa piacere rivedere, quando capita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'omicidio visto attraverso il finestrino del treno; Il ragazzino sagace; La soluzione dell'enigma con confronto finale.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Supervigno 20/7/08 15:22 - 229 commenti

Scoppiettante trasposizione cinematografica di uno dei romanzi della Christie aventi come protagonista Miss Marple, è sicuramente uno dei film più riusciti, divertenti e meno invecchiati. Merito senz'altro degli ottimi attori, a cominciare dalla mitica Rutheford, ma anche della sceneggiatura, piena di dialoghi divertenti tra caratteracci. Bello, come sempre, il bianco e nero, convincente la trama, seppure con qualche forzatura, necessaria per arrivare alla scoperta del colpevole. Adattissimo per i pomeriggi estivi.
I gusti di Supervigno (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Azione70 15/9/18 23:19 - 126 commenti

Adorabile film, primo di quattro con protagonista una deliziosa Rutherford alias Miss Marple. Ambientazione tipicamente inglese (inizio anni 60), una serie di omicidi a catena, il fido Stringer che aiuta la Marple nelle indagini, un commissario un po’ fessacchiotto: questi gli ingredienti del successo della serie. Nel caso del film in oggetto, si parte da uno strangolamento in treno, visto da un treno che marcia parallelo. La Marple, testimone oculare, si mette subito al lavoro come domestica e con garbo e testardaggine risolve il mistero (!).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La musica, semplice ma “presente” in tutte le scene.
I gusti di Azione70 (Comico - Commedia - Poliziesco)