Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• A-TEAM (5 STAGIONI)

All'interno del forum, per questo film:
• A-Team (5 stagioni)
Titolo originale:The A-Team
Dati:Anno: 1983Genere: fiction (colore)
Regia:Vari
Cast:George Peppard, Mr. T, Dirk Benedict, Dwight Schultz, Robert Vaughn, Lance LeGault, Tim Dunigan, Melinda Culea, William Lucking
Note:E non "The A team" o "Ateam".
Visite:2365
Filmati:
Approfondimenti:1) "A TEAM" STAGIONE PER STAGIONE, 2) DELIRIO CINE-VIDEOLUDICO: FILM & VIDEOGIOCHI
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 21
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/6/09 6:30 - 10986 commenti

Famosissima serie Tv realizzata negli anni '80, A-Team deve la propria fortuna e il grosso successo commerciale non tanto alle storie mai particolarmente originali anzi piuttosto routinarie quanto ai personaggi protagonisti, molto efficacemente caratterizzati ed interpretati da un cast di attori ben calati nei propri ruoli. Anche questa serie ha comunque presentato un progressivo calo qualitativo nel corso degli anni.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 9/1/08 10:05 - 4357 commenti

Serie TV piuttosto divertente, con personaggi ai limiti del fumetto, ognuno con precise caratteristiche, che serviranno al gruppo per risolvere tutti gli spinosi casi. Naturalmente, essendo una sorta di squadra d'assalto, avranno quasi sempre a che fare con invasati, terroristi, dinamitardi e, in generale, gente dal grilletto facile. Il mio preferito è Mad Murdock, uno sciroccato che spesso ragiona in modo assurdo. Ma anche Pessimo Elemento (Mr T) e il capo (Peppard) non sono da meno. Il meno incisivo è Sberla. Piacevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mad Murdock si veste da donna per impietosire dei villici armati; La mamma di Mr T; Furgone ricostruito in 2 ore in una miniera!
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 30/12/07 9:13 - 5737 commenti

Altro serial che non ha certo bisogno di presentazioni, visto che è stato trasmesso ininterrottamente dall’83 ad oggi. Le rocambolesche avventure dei quattro veterani del Vietnam a servizio della giustizia e in grado di costruire dal nulla qualsiasi arma da fuoco. I protagonisti (l’indiscusso capo Hannibal e il suo sigaro, il forzuto e irascibile Baracus, il dandy imbroglione Sberla e il pazzoide Murdock) garantiscono divertimento assoluto tra sparatorie, scazzottate, scontri d’auto e tanta ironia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I terribili incidenti d'auto da cui i cattivi uscivano senza neanche un graffio. I rimproveri di Baracus a Murdock: "Piantala, stupido!".
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Ciavazzaro 20/5/09 15:48 - 4729 commenti

Nulla di che intendiamoci, ma una serie gradevole. Le scene d'azione sono nella norma, però c'è un buon cast (da Mr. T a Peppard) e il ritmo nonostante il rischio di ripetitività delle storie non si abbassa quasi mai. Sicuramente entrata nell'immaginario collettivo. Merita la visione.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 7/3/09 11:15 - 3584 commenti

Il simpatico team fracassone ne ha combinate di cotte e di crude. Composto da personalità tra loro complementari (ben disegnate) tra le quali spicca il faccione di mr. T (che come carattere è quello più banale), ha inseguito i cattivi di turno al suono di un jingle inimitabile. Serie densa di botti e scazzottate tipicamente Usa ma presentate sempre con dicreta ironia.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Herrkinski 6/11/08 18:23 - 4487 commenti

Ormai mitica serie TV che viene ancora trasmessa abbastanza spesso. Il quartetto di attori è coeso e funziona bene e a seconda degli episodi viene dato maggior spazio a uno o all'altro. Tra i 4 il più pittoresco rimane Baracus (Mr.T), con i suoi scatti d'ira esagerati e il suo look a dir poco bizzarro. La serie offre un mix di action e risate e non calca mai troppo la mano sulla violenza, limitandosi per la maggior parte a grandi esplosioni, incidenti spettacolari e scazzottate varie. Trame assolutamente improbabili, ma ci si diverte.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La colonna sonora; gli "scleri" di Baracus (Mr. T).
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Cangaceiro 9/11/08 12:25 - 982 commenti

Storico action-serial che imperversa da tempo immemore sulle tv berlusconiane. Le avventure di questo manipolo di simpatiche canaglie reduci del Vietnam sono orchestrate alla grande e vivono soprattutto delle eccellenti caratterizzazioni dei personaggi: il trasformista Hannibal, il vanitoso Sberla, il rude P.E. (mitico Mr.T) ed il pazzo Murdock, l'unico non ricercato dall'esercito e perciò spesso libero di tirare fuori i suoi compagni dai guai. La viscerale antipatia tra questi ultimi due fa molto ridere. Assai belle le scene d'azione e la soundtrack.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le sfuriate di P.E. contro Murdock, l'immancabile frase finale di Hannibal: "Adoro i piani ben riusciti!".
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Magnetti 22/5/09 11:54 - 1103 commenti

Serie dotata di immortalità (è ancora trasmessa a 29 anni dalla creazione) con una sigla inconfondibile e indimenticabile. Le puntate in fondo erano tutte uguali ovvero molto schematiche eppure grazie alla ottima caratterizzazione dei protagonisti non ci si annoiava mai. Le varianti spesso le introduceva il matto Murdock (un Jim Carrey ante-litteram), mentre Hannibal e B.A. Baracus costituivano un punto fermo rassicurante. Sberla era meno originale ma un plauso va anche a lui. Un gran pregio: fra tutti i film e telefilm visti in TV con fucili e pugni, A-Team è forse il meno violento.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Hackett 19/5/08 16:10 - 1613 commenti

Mitica serie tv tra le più significative degli anni '80. I quattro protagonisti reduci di guerra in fuga ma pronti sempre ad aiutare chi si trova nei guai, non posso non rapire lo spettatore. Grazie a personaggi molto diversi fra loro e ben delineati, trame intriganti e ricche d'azione e umorismo a palate, "A-Team" è una di quelle serie che non ci si stanca mai di vedere.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

124c 19/12/08 12:56 - 2705 commenti

Una delle più azzeccate trovate di Stephen J.Cannell e Frank Lupo, un serial che racconta il dramma dei reduci dal Vietnam con ironia. La trovata che mi piace di più è che i quattro dell'A-team vivono in clandestinità perché ricercati dai militari per crimini non commessi. Trovo questa serie molto "italiana", perché gli episodi mi ricordano i film con Terence Hill e Bud Spencer. Fra i travestimenti dell'ironico Peppard, i bonari litigi fra il forte Mister T e il matto Shultz o la faccia da schiaffi di Benedict c'è da divertirsi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quando il team sfugge continuamente ai militari inseguitori, quasi sempre grazie all'intervento del folle capitano Murdock, pilota d'elicotteri.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 11/11/08 17:10 - 2050 commenti

Difficile non amare l' A-Team, specie per chi ha vissuto gli 80's da bambino. Difficile non aver impersonato i vari personaggi a più riprese e difficile non sentire spesso e volentieri suonerie della sigla. Da aggiungere c'è ben poco, c'è che a tutt'oggi diverte e fa sorridere. Il mio preferito era Hannibal ma anche Murdock aveva il suo bel perché! Le storie sono spesso improbabili, ma la cosa non ci disturba affatto!
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 19/5/09 15:34 - 1825 commenti

La parte migliore del telefilm, rivisto oggi a distanza di molti anni, è sicuramente l'incipit, prima dei titoli di testa. Le storie risultano abbastanza improbabili e i personaggi studiati a tavolino. Detto questo, la confezione è solida, le numerose scene d'azione ben fatte e il cast azzeccato nei rispettivi personaggi. Menzione d'onore per George Peppard, Dwight Schultz e per il grande Robert Vaughn. Splendida la colonna sonora.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Piero68 4/8/15 11:30 - 2683 commenti

Telefilm (come si chiamavano all'epoca) icona degli 80, passato alla storia per forza di cose. Intanto perché il piccolo schermo non era subissato di serie action a un tot al chilo come ora ma si contavano sulle dita di una mano. E poi perché l'idea di fondo era davvero indovinata, per l'epoca. Ex militari, ognuno con la sua specifica caratterizzazione e caratteristica, alle prese con cattivi di ogni genere in un delirio di inseguimenti e sparatorie. Buono il cast (che vanta presenze "altolocate" come Peppard e Vaughn) e ottimi comprimari.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Il Dandi 13/8/10 15:16 - 1604 commenti

La migliore delle numerose action-series prodotte da Stephen J. Cannel negli '80. Ciò che più colpisce, a rivedere oggi gli episodi di questo cult personale della mia infanzia, è l'uso di tecniche a basso costo mutuate dal cinema italiano dei '70 (immancabili gli inseguimenti con primo piano sulla ruota anteriore destra, invenzione nostrana come il telefono di Meucci), decontestualizzate dall'eccessiva violenza ed omogeneizzate per i bambini (si usano armi da guerra ma non uccidono mai nessuno). Non a caso tra i registi c'è David Hemmings!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Hannibal, sornione colonnello-cowboy, guanti e sigaro, si vuole uno stratega militare ma la sua tecnica preferita è una sola: Attacco frontale!
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Rigoletto 4/1/14 18:34 - 1405 commenti

Al cuor non si comanda e all'A-Team do un voto alto perché è uno di quei primi amori che non si scordano mai. Di cosa significasse il Vietnam non poteva importarmi da bambino ma anche con il senno di poi l'affetto rimane intatto. Tutt'oggi incontro persone che rifiutano l'A-Team o Rambo per "partigianeria politica", pensando che rappresentino solo cattivi che uccidono sempre a più non posso. Possiamo invece ammirare uno splendido quartetto perfetto, manco fosse costruito con la sezione aurea, a cui non manca niente per ammirarlo. ****

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I piani del Colonnello; I travestimenti di Sberla; P. E a Murdoch: "Piantala, scemo!". Mr. T e la sua paura per gli aerei.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Disorder 16/6/09 14:04 - 1388 commenti

Serie tv a dir poco mitica, dove tutto è cult, dai quattro protagonisti all'inarrivabile theme musicale, passando per il mitico furgone di P.E. Baracus. Le prime serie sono da massimo dei voti: davvero belle le storie (avventurose senza mai dimenticare l'ironia) che vedono i nostri raddrizzare torti ove richiesto, utilizzando abilità, ingegno e muscoli. Col passare delle puntate c'è un notevole calo di qualità fino all'ultima serie, davvero non all'altezza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: P. E. Baracus: un personaggio di culto, in ogni sua sfumatura.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Gestarsh99 12/9/10 23:02 - 1234 commenti

Per dirla papale papale, le storie contenute in ognuno degli episodi di questa serie cult ottantiana si assomigliavano un po' tutte, con dinamiche e sviluppi che in fondo si ripetevano senza enormi variazioni. Ciò che in realtà ne ha fatto la fortuna televisiva è stato il fenomenale quartetto di protagonisti: il grande veterano di Hollywood Peppard, il massiccio e pittoresco Mr. T di Rocky 3, il cucador charmant Benedict, lo svitatissimo ed esilarante Schultz. Quattro interpreti simpatici ed affiatati che ho sempre ricollegato ai protagonisti di Zombi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli spassosi battibecchi tra Murdock e "P.E." Baracus.
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 3/4/11 11:57 - 803 commenti

Niente di eccezionale, ma godibilissima serie tv anni '80 che trova il suo successo non tanto nella sceggiatura delle puntate che appare in alcune occasioni troppo ripetitiva e scontata, quanto nell'ottima psicologia dei protagonisti che comporta un notevole affiatamento tra il famoso quartetto. Per chi non cerca un serial violento e pieno di scazzottate, A-Team fa proprio al caso suo.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Vito 7/9/19 14:01 - 612 commenti

Serie cult per eccellenza degli anni '80 replicata in tv infinite volte. Come si fa a non ricordare Hannibal Smith, lo sbruffone Sberla, il folle Murdock e il forzuto Baracus? Un quartetto mitico che vivrà mille avventure. Ogni puntata è un piccolo film d'azione, con molta ironia e ritmo, ricco di inseguimenti ed esplosioni. Forse un po' invecchiato ma comunque godibile.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Raremirko 7/7/12 17:53 - 490 commenti

Stile americano che più americano non si potrebbe, sia riguardo a dialoghi e personaggi, sia relativamente a situazioni, veicoli usati e via dicendo. Esagerato, fumettistico, abbozzato, presenta comunque vari pregi: un cast folto e di buon livello, regie di mestiere, trame fantasiose ma interessanti. Ha di sicuro influenzato molta televisione e cinema (un titolo, tra gli altri, è il remake L'alba dei morti viventi di Snyder) originando anche un lungometraggio omonimo. Bidimensionale ma anche storico, senza dubbio.
I gusti di Raremirko (Giallo - Horror - Thriller)

Luras 30/9/16 14:11 - 137 commenti

Iconica serie televisiva degli anni '80, è ben caratterizzata dalle personalità dei protagonisti, tutte molto identificabili e differenti tra di loro. Anche stereotipate, se vogliamo, ma efficaci. Tanta ironia e violenza morbida, adatta quindi a ogni fascia di età. Il difetto è che l'invulnerabilità dei nemici (non muore praticamente quasi nessuno) alla lunga diventa troppo forzata, essendo comunque il film di ambientazione militare con sparatorie presenti in ogni episodio. Nel complesso un'ottima serie.
I gusti di Luras (Animali assassini - Horror - Thriller)