Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL MIGLIORE

All'interno del forum, per questo film:
Il migliore
Titolo originale:The Natural
Dati:Anno: 1984Genere: drammatico (colore)
Regia:Barry Levinson
Cast:Robert Redford, Glenn Close, Robert Duvall, Barbara Hershey, Michael Madsen, Kim Basinger, Richard Farnsworth, John Finnegan, Alan Fudge, Wilford Brimley, Robert Prosky, Joe Don Baker
Visite:378
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/07 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 30/12/07 7:38 - 10958 commenti

Nell'america degli anni '20 una promessa del baseball vede stroncata da un incidente la promettente carriera. Tenterà un riscatto rientrando anni dopo nel mondo dello sport. Film forse un po' ostico per chi non apprezza il baseball, Il migliore è in realtà una metafora che utilizza lo sport per parlare di valori quali la lealtà e l'amore, oltre alle capacità di redenzione degli spiriti puri come il protagonista. Film valido che forse eccede in retorica compensata dalle grandi prestazioni del cast in cui eccelle Robert Redford.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Tarabas 5/10/16 10:57 - 1621 commenti

Un campione predestinato del baseball si perde per strada nell'America della Grande Depressione. Quando la carriera sembra finita, ha un'ultima occasione. Il film è un campionario di luoghi comuni del genere sportivo e non si nega effettacci e trucchi retorici di ogni tipo (l'home run che sfascia i riflettori). Però è ottimamente interpretato e, narrativamente, funziona molto bene. Redford è "natural" per la parte, Duvall denireggia (almeno nel doppiaggio italiano). Le donne sono bellissime (menzione per la Basinger charleston-style) e bravissime.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Nando 11/3/12 16:07 - 3323 commenti

La carriera di una grande promessa del baseball stroncata da un incidente avrà un riscatto 15 anni dopo. Una storia di sport e di vita americana che si avvale di un grande Redford, ottimo protagonista della pellicola. La narrazione mostra grande enfasi ma non scade mai nel retorico anzi mantiene una valida linea guida.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 10/9/12 9:38 - 2663 commenti

Dal regista di Rain man, un bellissimo film su sport e sentimenti con un Redford super e un cast all-star ben assortito. Ottima la ricostruzione del periodo ante-guerra così come la fotografia del talentuoso Caleb Deschanel, nominato all'Oscar anche per questo film. Sceneggiatura affidata a Malamud, scrittore del romanzo da cui è tratto il film e, nonostante qualche ruffianeria, la cosa funziona. Ma non è solo Redford a fare grande questo film; ottimi anche il solito cinico Duvall e l'eterea Close. Maluccio invece la Basinger.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)