Il velo dipinto - Film (2006)

Il velo dipinto
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/07 DAL BENEMERITO SUPERVIGNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Supervigno 29/12/07 23:39 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Trasposizione cinematografica dell'omonimo, bellissimo romanzo di Maugham, è un film sicuramente godibile, grazie alla splendida fotografia e ai bravi attori (protagonisti e non) che lo interpretano. Perde però molto del realismo e della profondità del romanzo, edulcorando la trama in modo da trasformare in una drammatica, ma in fondo consolatoria, storia d'amore quella che era invece la storia - molto più interessante - di una donna che si scontra con i propri limiti, li combatte, ne supera alcuni e impara a convivere con gli altri.

Il Gobbo 30/12/07 11:06 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Tedioso polpettone sentimental-storico dal romanzo di Maugham, di ostinato anacronismo: a che pro fare film così nel ventunesimo secolo? Per carità, tutto a modino, attori bravi (e presenze supercult come la mitica Emma Peel degli Avengers nei panni della madre superiora, e il grandissimo Anthony Wong!), locations suggestive, dècor senza pecche. Eppure, circola un'aria di kolossal della domenica pomeriggio, di anni'50, di David Lean di riporto. Se ne può fare a meno.

Magnetti 6/03/08 18:19 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Prima parte noia mortale... Soap opera ripulita e ripatinata per il cinema... insomma insopportabile e soporifera. Seconda parte migliore se non altro perché i personaggi di Norton e della Watts acquisiscono un certo spessore e riescono a dare un senso al tutto. Però, arrivati alla fine, ci si accorge di aver aggiunto pochissimo al proprio background cinematografico. Appena appena vedibile.

Harrys 9/03/09 13:53 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Anche se alla fin fine si riduce al solito polpettone sentimentale, la ricostruzione storica e l'atmosfera suggestiva che permea l'intera pellicola rende questo film diverso dagli altri del suo genere. Si avvale anche di due attoroni del calibro di Edward Norton e Naomi Watts: il risultato non può che essere soddisfacente.

Saintgifts 30/10/15 09:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Location cinese ruffiana, ma potrebbe essere stata scelta per accentuare il dramma del colera su uno sfondo naturale paradisiaco, oppure come metafora di un amore coniugale, che visto dal basso sembra gretto e rancoroso, ma che alzando lo sguardo si rivela poi intenso e vero. Fatto sta che a me il film è piaciuto, anche se ricalca una falsariga del passato, o forse proprio per questo. Da non dimenticare l'altro amore vero dell'uomo buono Townsend e nemmeno la figura della madre superiora. Finale adattato con bambino scelto bene. Brava la Watts.

Nando 19/10/10 23:14 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Melodrammone con ambientazione cinese anni venti che vede un inizio in flashback di una coppia spezzata dal tradimento di lei. Nella seconda parte la tragica e particolare location, un villaggio infestato dal colera, porterà al ritorno di fiamma. Belle le immagini coadiuvate da un'interessante colonna sonora. La narrazione è abbastanza lineare e trova buona linfa dai bravi interpreti.

Galbo 27/01/11 05:52 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Dramma sentimentale ambientato tra Inghilterra e Cina e tratto da un romanzo di Maugham. Piuttosto fedele al romanzo (tranne che per il finale), il film prende poco nella prima parte, dove si assiste ad una quasi calligrafica descrizione della società dell’epoca ma si “riscatta” nella seconda che mette maggiormente a fuoco le motivazioni e i caratteri dei personaggi. Buona la ricostruzione ambientale e la prova del cast.

Pigro 1/01/12 10:01 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un paesino cinese sperduto devastato dal colera: lì, un medico e la moglie che dall’odio reciproco ritrovano l’amore. Drammone sentimentale capace di evitare il mélo, non solo grazie all’immersione in un contesto altamente suggestivo (il territorio, l’epidemia, il clima nazionalista-rivoltoso) ma anche grazie alla sensibilità con cui si riescono a descrivere gli slittamenti dei sentimenti, sorvolando sui dettagli da feuilleton e puntando all’asciuttezza. Film di classe, con un sapore da cinema d’altri tempi, rinvigorito da uno sguardo moderno.

Redeyes 2/01/12 10:11 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Drammone del meriggio. Il limite, ed un po' anche la fortuna, è che si sviluppa esattamente come ti potresti aspettare. E quindi con due bravissimi protagonisti e cioè con una colata di miele a margine di altrettanto fiele. Non è certamente uno di quei film che t'entusiasmano ne che ti fanno piangere ma nemmeno ti tediano. Molto belli i paesaggi. Passabile.

Myvincent 8/04/12 08:29 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Una donna ordinaria, ma che non finge di essere altro, sposa senza amore un uomo che col tempo impara ad apprezzare, ma solo quando è troppo tardi. La morale del film è tutta qui, gli scenari esotici e i costumi fanno il resto in questa pellicola di medio consumo con attori che s'impegnano fino in fondo e una qualche ragione, dunque, per lasciarsi vedere.

Naomi Watts HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tank girlSpazio vuotoLocandina Inferno a Grand IslandSpazio vuotoLocandina Mulholland driveSpazio vuotoLocandina The ring

Daniela 17/12/12 08:13 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Donna inglese trapiantata in Cina diventa l'amante di un diplomatico, salvo poi comprendere il valore del marito, un medico che si prodiga per combattere un' epidemia di colera... Trasposizione di uno dei romanzi meno felici di Maugham. abbastanza fedele (epilogo a parte), sontuosa nella forma grazie alle belle ambientazioni naturali ma modesta nella sostanza e banalizzata rispetto al testo di origine. Eccellente il cast di contorno (Jones, Wong, Rigg) mentre convincono meno i due protagonisti, in particolare Watts. Comunque si fa vedere.

Vitgar 9/10/14 13:32 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Bella ambientazione e buona regia per un film che pur con tanti cedimenti e un'eccessiva lunghezza si lascia vedere. Un finale molto prevedibile per una storia di immaturità e di leggerezza nel confrontarsi con gli altri. Kitty è una ragazza "mediocre", viziata che comincia a capire qualcosa della vita quando è tardi. Bravi gli interpreti. Ottima la colonna sonora di Desplat, che deve molto all'impressionismo di Debussy.

Frankpast 21/07/16 19:47 - 3 commenti

I gusti di Frankpast

Film/dipinto (e non solo per il titolo). Colori pastello inglesi vs tinte eliotrope cinesi. Una Watts convincente, strenuamente impegnata a gestire una storia elaborata ma poco strutturata. La trama è da romanzo Harmony ma, il film alla fine appassiona. L'intento "didattico" si fonde con costruzioni storiche abbozzate. Il film è impreziosito da una colonna sonora leggera, emotiva. Una canzoncina francese per bambini si arricchisce di una triste solennità che vale la pena provare. Sorpresa.

Pinhead80 3/08/18 22:11 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Nella Cina degli anni Venti un batteriologo sposa una donna in cerca di emancipazione dalla famiglia, che però non lo ama. Finiranno per scoprire entrambi di essere più vicini di quanto credevano. Una storia d'amore molto delicata dove il sentimento affiora nel tempo tramite la conoscenza, la scoperta della propria imperfezione, la sofferenza. Notevoli sia la fotografia che l'interpretazione dei due protagonisti.

Didda23 3/02/20 14:54 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Una discreta opera del filone sentimentale con una prima parte un filo troppo convenzionale ma che si riprende nell'intensa parte conclusiva, nella quale le anime dei due protagonisti si avvicinano. La ricostruzione ambientale rispetta tutti i crismi del caso, anche se sono gli scorci naturalistici a impressionare maggiormente. Cast corretto con prove routinarie della coppia di amanti Watts-Schreiber, mentre Norton fornisce una prestazione altamente sopra la media. Regia di stampo classico che segue la vicenda senza troppi sussulti formali.
MEMORABILE: Norton che decide di non aprire la porta per scoprire l'adulterio; La proposta di Norton; L'avvicinamento nella parte conclusiva.

Caesars 4/01/22 12:22 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Interessante dramma che può vantare un ottimo cast attoriale e una buona realizzazione tecnica, a cominciare da regia e fotografia. La storia è più intrigante nella prima parte, col marito che trascina la moglie fedifraga nel mezzo della campagna cinese in una comunità afflitta dal colera; poi si fa un po' più risaputa, anche se rimane sempre su buoni livelli. Onesto cinema made in USA, ben lontano dai prodotti che vengono realizzati abitualmente nel nostro paese. Niente di eccezionale ma una pellicola onesta e assai curata.

Ira72 20/06/22 16:22 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Romanzo dall’epilogo telefonato e dallo sviluppo classico, ove capita esattamente ciò che ci si aspetta. Eppure. Se la sceneggiatura è, appunto, piuttosto prevedibile, è anche vero che, nel complesso, si tratta di un buon film. Merito dell’ottima fotografia e dei paesaggi che fanno da cornice alla storia. Ma anche - e soprattutto - del meritevole cast, tra cui spiccano le convincenti interpretazioni dei protagonisti. Apprezzabile anche la delicatezza con cui viene narrato il crescendo amoroso di un matrimonio inizialmente freddo ed arido.

Noodles 6/04/24 08:46 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Sinché il film tiene i problemi della coppia Norton-Watts sullo sfondo delle vicende cino-inglesi degli anni '20 dello scorso secolo, il tutto va bene e ci lascia il tempo anche di godere di un'ottima fotografia e anche di qualche svolta di sceneggiatura interessante. Poi la storia d'amore prende il sopravvento facendo diventare il film un polpettone melodrammatico, un cambio di rotta di cui francamente non c'era proprio bisogno. Film a due facce dunque, una interessante e godibile, l'altra lenta e noiosa. A poco serve il finale soddisfacente. Tecnicamente valido, ma sprecato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 10/09/20 16:23
    Consigliere - 25999 interventi
    E' mancata Diana Rigg
  • Discussione Von Leppe • 10/09/20 18:07
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Volto noto sia in televisione che al cinema, la ricordo soprattutto in "Oscar insanguinato"
  • Discussione 124c • 11/09/20 01:00
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Per me, sarà sempre la signora Emma Peel, una prece.
  • Discussione Caesars • 11/09/20 09:16
    Scrivano - 16811 interventi
    R.I.P.
    Ha recitato in moltissimi film, ma io per me rimane indissolubilmente legata alla serie "Agente speciale"
  • Discussione Didda23 • 11/09/20 09:33
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Più recentemente ha avuto un ruolo notevolissimo ne Il trono di spade. Lady Olenna ci mancherai...