Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FURTO DI SERA BEL COLPO SI SPERA

All'interno del forum, per questo film:
Furto di sera bel colpo si spera
Dati:Anno: 1974Genere: commedia (colore)
Regia:Mariano Laurenti
Cast:Pippo Franco, Aldo Giuffré, Memmo Carotenuto, Giancarlo Prete, Piero Vida, Thomas Rudy, Costanza Spada (Laura Troschel), Monica Monet, Umberto D'Orsi, Ignazio Leone
Note:Le musiche del film sono di Pippo Franco.
Visite:1413
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/07 DAL BENEMERITO GEPPO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Geppo
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Gias8
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Rambo90, Giùan, Pessoa
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Saintgifts, Ronax
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Homesick


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 20/7/13 16:58 - 5737 commenti

Si muove torpidamente entro i limiti ristetti del genere post-I soliti ignoti, producendo una comicità di bassa lega attorno alle disavventure del maldestro ladruncolo Pippo Franco e a tutti gli schiaffoni che si busca a destra e a manca. A parte la faccia cadaverica di Ruby, il supporto delle spalle è nullo; ci sono le belle presenze della Monet e della Troschel e quelle professionali, benché confinate a poche scene, di Aldo Giuffrè e Memmo Carotenuto. Panoplia di auto Fiat e degli ubiqui sponsor Pejo, Fernet Branca e J&B.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La canzone “Furto di sera” cantata da Pippo Franco.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Rambo90 12/4/15 3:17 - 5741 commenti

Simpatica commediola tipica dei settanta, sorretta da alcune trovate divertenti e da frequenti battute in romanesco spesso ben piazzate. Pippo Franco è molto simpatico, abbastanza spontaneo e tagliato per la parte. Oltre a lui si fa notare Carotenuto che, seppure con soli due o tre interventi a disposizione, strappa sempre la risata. Gradevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 3/7/10 0:21 - 4099 commenti

Commediola con una trama di un certo valore dove però si ride a fatica per la non brillantezza delle battute, oltretutto poco originali e dal ritmo un po' blando. Un giovane Pippo Franco, affiancato anche da attori specialisti del genere come Aldo Giuffrè e Memmo Carotenuto, impersona un ladruncolo sfortunato e anche maldestro che, assieme ad altrettanto maldestri complici, tenta il colpo della vita. Di Pippo Franco anche la colonna sonora, forse la cosa più riuscita. Da notare l'assenza di nudi, forse per non incappare nel vietato ai minori.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Giùan 18/9/12 22:37 - 2604 commenti

Leale commediola diretta da Laurenti col suo riconosciuto stile scorrevolmente "furtivo". Così, in questa sorta di versione vernacolare de I soliti ignoti, al risaputo canovaccio picaresco (con annessi tormentoni) fa da contraltare uno script (cui dà il suo contributo super Pippo) magari non da screwball ma il cui ritmo raramente si incaglia. Ben assortito poi il cast di sdruciti, in cui il nostro nasone giganteggia trovando in Troschel e Monet due comprimarie piene di friccicori, mentre i maschietti si perdon un po' in macchietta. Sviliti Memmo e Aldo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Pippo preso a mazzate dal pizzicagnolo; La faccia da morto di Rudy; La canzone Furto di sera, ennesimo capolavoro non sense del grandissimo Pippo.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Pessoa 17/6/17 8:09 - 1003 commenti

Laurenti riprende un classico del cinema comico (il colpo della vita di una banda di disperati) affidando a un validissimo Pippo Franco il compito di dirigere una squadra di valenti caratteristi fra i quali spicca un Carotenuto dalla battuta sempre fulminante. La sceneggiatura non è granché ma strappa comunque più di una risata e il regista affronta con rispetto gli inevitabili paragoni. Alcuni momenti però girano a vuoto e le gag, spesso ripetute, sono simpatiche solo la prima volta. Modesto, ma mantiene quel (poco) che promette.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ammazza aho'! Questo è pure più brutto de te!" (Carotenuto a Franco quando questi gli presenta Thomas Rudy).
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)

Ronax 13/11/11 2:28 - 813 commenti

Per oltre metà gira abbastanza a vuoto, poi prende inaspettatamente quota e riesce a strappare qualche risata. Uno dei prodotti più decorosi della collaborazione fra Pippo Franco e Mariano Laurenti, che evita accuratamente le malizie dell'Ubalda e di Giovannona puntando decisamente sull'intrattenimento familiare. La trama non è certo memorabile, ma la sorpresa finale è gustosa e Pippo Franco riesce a restare convenientemente dentro le righe. Si rivede con nostalgia il grande Umberto D'Orsi e ci si lustra l'occhio con la splendida Monica Monet.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)

Geppo 28/12/07 7:16 - 273 commenti

Premetto, il film è uno dei miei preferiti di tutti i tempi. Forse il miglior film interpretato da Pippo Franco che messo mano anche a copione, musiche, sceneggiatura e soggetto. Il film è un pezzo sicuramente raro che ha sempre avuto scarsa cittadinanza in TV. Dopo capolavori come Quel gran pezzo dell'Ubalda e Giovannona Coscialunga la coppia Mariano Laurenti/Pippo Franco non si discute! Un film spesso sottovalutato, assolutamente da riscoprire. È uscito di recente in dvd per la IIF.
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)

Gias8 23/5/15 13:42 - 6 commenti

Un film godibilissimo, che risente dell'influenza dei Soliti ignoti. Chissà se l'inserimento di Memmo Carotenuto nel cast sia da considerarsi un omaggio, un collegamento alla pellicola di Monicelli. Affascinanti la Roma anni '70, i vestiti, le automobili, i liquori (...). Grandi Franco, il già citato Carotenuto, altre parti per bravissimi attori quali Giuffré e D'Orsi. Simpaticissima la canzone dei titoli di testa e di coda.
I gusti di Gias8 (Animazione - Commedia - Musicale)