Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL COMPAGNO B

All'interno del forum, per questo film:
Il compagno B
Titolo originale:Pack Up Your Troubles
Dati:Anno: 1932Genere: comico (bianco e nero)
Regia:George Marshall, Ray McCarey, Harry Black (n.c.), Lloyd French (n.c.)
Cast:Stan Laurel, Oliver Hardy, Don Dillaway, Jackie Lyn Dufton, Mary Carr, James Finlayson, Billy Gilbert
Note:Aka "Impacchetta i tuoi guai".
Visite:678
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 28/12/07 16:30 - 4487 commenti

Discreto Laurel & Hardy (inizio buono, poi una lunga pausa col picco citato come "memorabile", un briciolo di attesa ed un gran finale d'ambiente bancario). I due, capaci di affrontare ogni impresa, ma non riuscendo mai a raggiungere la mèta (sia essa facile o difficile), non si pongono certo problemi nel cercare in una gigantesca metropoli la giusta famiglia Smith, usando l'elenco del telefono. Ci sono due rivali tradizionali, i grandi James Finlayson e Billy Gilbert (vedi sotto).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il matrimonio mandato all'aria...
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 11/11/12 9:16 - 11002 commenti

Uno dei primi lungometraggi del duo Laurel & Hardy. La ricerca della figlia di un loro commilitone avviene tra molte peripezie. Le parti in cui sono in scena i due sono spassosissime, un po' meno le altre. Come al solito il film è interpretato anche da ottimi caratteristi come il grande James Finlayson. Con qualche minuto in meno sarebbe stato migliore.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 21/8/11 16:44 - 7375 commenti

La trama (orfanella da consegnare al padre del commilitone ucciso) gioca col tema lezioso della bambina e con quello chiassoso della guerra, arricchendoli di situazioni divertenti (come l’equivoco che sfascia un matrimonio in corso) e gag esilaranti (notevole Stanlio che imita lo strabuzzare degli occhi finendo per vedere doppio). Un film gustoso, dagli snodi narrativi sbrigativi, ma efficace per i suoi veri scopi comici. Titolo italiano scemo (con tanto di errore di traduzione nel nome del soldato, che all’inizio è Eddie e poi Billy).
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 27/12/07 9:55 - 4359 commenti

Diviso in due parti: la prima con la guerra (Stanlio e Ollio marciano a braccetto) e la seconda, dove dovranno trovare il padre di una bambina (simpatica e decisamente in parte). I nostri eroi sono in buona forma (Stanlio temporaneamente strabico, Ollio che si becca pugni da tutti) e la pellicola ne giova. Faticheranno non poco per trovare il padre (tale Smith) della piccola (useranno l’elenco telefonico, dove ce ne sono centinaia di Smith!). Non tutto funziona e ci sono evitabili sdolcinature, ma resta buono e consigliabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il “piccolo” equivòco (come dice lui), che costerà a Ollio una fucilata nei pantaloni.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Ciavazzaro 24/5/08 15:17 - 4729 commenti

Classico. Uno dei primi film di Stanlio ed Ollio da me visionati, con bravi caratteristi come James Finlayson e Billy Gilbert. Ottima anche la regia a otto mani, di esperti registi. Belle le scene ambientante durante la guerra e l'affannosa ricerca di Mr. Smith.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Lovejoy 1/2/08 16:46 - 1825 commenti

Due vicende raccontate in un solo film. Diretto da ben quattro (4) registi, si divide abilmente tra la comicità esplosiva della coppia e la storia sentimentale. La pellicola funziona sopratutto quando i due sono in scena, specie nella seconda parte, quando si mettono alla ricerca dei nonni della piccola a loro affidata. E quando capitano nel bel mezzo di un matrimonio... Grandissimi i due protagonisti, ma non è da meno il solito Finlayson.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 22/4/12 16:41 - 5963 commenti

Un classico fra i lungometraggi della coppia. Diviso praticamente in due parti: prima vediamo Stanlio e Ollio in trincea durante la prima guerra mondiale, poi alla ricerca del nonno della bambina di un loro commilitone morto. Sono molti i momenti divertenti (l'interruzione del matrimonio, l'immondizia consegnata al generale...) e, pur se con qualche sdolcinatezza di troppo, si arriva alla fine più che soddisfatti. Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 7/8/16 11:39 - 4099 commenti

Le diverse regie si notano tutte e il film è diviso anche nella qualità. La trama sfrutta ampiamente temi chapliniani, anzi ne mette assieme diversi. La parte che ho preferito è senz'altro la seconda, con l'ingenua ricerca di mr. Smith, anche se nella prima i due hanno grandi possibilità di sfornare le loro gag. Come al solito la grande coppia si compenetra perfettamente ed è difficile avere preferenze: l'uno ha bisogno dell'altro ed è solo un fatto di simpatia la mia leggera preferenza per uno Stanlio con una visione della realtà tutta sua.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Gabrius79 5/3/17 1:13 - 1125 commenti

Primo film lungo per la coppia Laurel e Hardy che viene sostanzialmente diviso in due parti. La prima è ambientata al fronte e alcune gag sono decisamente gradevoli. Poi si passa a una seconda parte all'affannosa ricerca del signor Smith e (pur con qualche svenevolezza) si ride molto. Simpatica la bambina e anche il resto del cast non è da meno.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Noodles 25/11/19 19:08 - 420 commenti

Tra i meno divertenti film della coppia Laurel-Hardy. Forse perché tra i primi, forse perché sfrutta una trama che si poteva realizzare in uno dei corti della coppia, che risultano in generale sempre più divertenti. La sceneggiatura è un po' schizofrenica, parte in una maniera e si conclude in un'altra, in mezzo un po' di confusione. Alcune gag divertenti ci sono, ma troppo poche per meritare la sufficienza. Meglio il finale dell'inizio.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)

Lattepiù 12/10/16 13:45 - 208 commenti

Pronti via e i nostri eroi vengono spediti nelle trincee della Grande Guerra. Al termine del conflitto si troveranno impegnati a cercare la famiglia della figlia di un commilitone deceduto. Tra i primi lungometraggi del duo e non tra i migliori. Sebbene Laurel & Hardy siano al top della forma e a tratti si rida di gusto, il film è frammentato e discontinuo. Molto buona la prima parte ambientata al fronte e anche tutta quella incentrata sulla delirante ricerca della famiglia Smith regala dei bei momenti. Simpatica la bambina.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Laurel & Hardy si fingono mutilati per evitare l’arruolamento, con gaffe finale di Laurel; L’involontario sabotaggio del matrimonio.
I gusti di Lattepiù (Fantascienza - Poliziesco - Western)