Aiuto! - Film (1965)

Aiuto!
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Help!
Anno: 1965
Genere: musicale (colore)
Note: Aka "Help - Aiuto!". Secondo film dei Beatles dopo "Tutti per uno".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo il sorprendente TUTTI PER UNO (A HARD DAY'S NIGHT), i Beatles tornano agli ordini di Mark Lester per una nuova storiella che li veda protagonisti. Purtroppo però è nel frattempo scomparsa parte della magia che univa il gruppo e (ben più grave) molta della fantasia degli autori, i quali invece di raccontare simpatici dietro le quinte facendoci conoscere una spassosa realtà parallela con i Fab Four nelle parti di quattro amiconi alle prese con personaggi bizzarri, azzardano e imbastiscono una vicenda dagli echi bondiani. Si fa per dire, naturalmente, nel senso che l'intreccio si limita...Leggi tutto a mostrare i Beatles in fuga da una setta indiana ansiosa di recuperare un anello finito al dito di Ringo Starr. L'anello non c'è verso di staccarlo dalla mano del batterista (chiamato Ringo proprio per il suo risaputo amore per gli anelli, tra l'altro) e l'intero film è un lungo rincorrersi tra le nevi in alta montagna (dove i quattro sugli sci cantano "Ticket to Ride") e le spiagge delle Bahamas, passando ovviamente per l'Inghilterra. Una trama dalla ripetitività sconcertante in cui le invenzioni surreal-umoristiche appaiono più ingenue e deboli che mai. Le canzoni (splendide, ovvio, da "Help!" a "You've Got to Hide Your Love Away") sono appiccicate senza un perché e il solo Lennon (Ringo per esigenze di storia) sembra trovare un po' di spazio. Il paragone con TUTTI PER UNO è impietoso.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/12/07 DAL BENEMERITO SUPERVIGNO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/02/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 27/12/07 11:10 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Squinternato, coloratissimo, folle caleidoscopio surreal-pop, emblematico dello zeitgeist da cui scaturiranno gli Avengers a colori, Casino Royale e Il prigioniero, che gli ruberà un paio di illustri caratteristi e, non a caso, si concluderà sulle note di All you need is love. Gli scarrafoni recitano si fa per dire ma sembrano spassarsela, il film è divertente e quando il ritmo cala o l'idea latita ci sono le canzoni (sette, tutte di ottima fattura). Da vedere, anche per gustare il prodigioso restauro.

Supervigno 25/12/07 22:07 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Il secondo lungometraggio con i Fab Four come protagonisti vede il povero Ringo che, indossato incautamente un anello regalatogli da una fan, si ritrova inseguito, insieme agli altri, dagli adepti di una setta religiosa che lo ha scelto come vittima sacrificale per la dea Kalì e da una coppia di squinternati scienziati. Colorato, caotico, divertente da vedere anche oggi, per gustare intatta la gioia di vivere che i Beatles trasmettevano in quegli anni e una colonna sonora fatta di brani entrati nella storia della musica.
MEMORABILE: (per motivi affettivi) John Lennon che canta "You've got to hide your love away" sdraiato sul divano di casa Beatles.

Ford 28/12/08 19:09 - 582 commenti

I gusti di Ford

Narra la leggenda che durante le riprese di questo film girasse più cannabis che pellicola e si vede... La storia non sta assolutamente in piedi, ma le gag - a metà tra lo humour più inglese e il non-sense più esagerato - sono fantastiche e il film si lascia ancora vedere... Per non parlare del debito che i videoclip musicali odierni hanno con Lester (già coi beatles nel loro precedente film, della fotografia brillante e definita e del montaggio che letteralmente si sbizzarisce nei momenti più musicali.
MEMORABILE: Lo studio di registrazione improvvisato in mezzo a una prateria, scotland yard, casa-beatles, a ticket to ride sulla neve...

Brainiac 1/03/09 19:01 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Che bella sorpresa! Amo i Beatles e conosco gran parte del loro repertorio discografico (bootleg annessi) ma ignoravo che anche nella veste cinematografica i quattro si rivelassero così a proprio agio. Evidentemente i Fab Four vivevano un raro momento di grazia artistica, uno di quelli in cui riesce tutto, perché oltre all'incredibile album "Help!" (il mio preferito, anche se molti preferiscono l'accoppiata "Revolver-Rubber soul") riuscirono a tirare fuori questa commedia demenziale, ricca di spunti ripresi da altri film e trovate sorprendenti. Scanzonato!
MEMORABILE: I seguaci della Dea Kalì fermano il sacrificio umano perché manca l'anello. Rapido stacco, l'inquadratura passa sualla mano di Ringo, che lo indossa.

Deepred89 4/07/09 14:29 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Secondo film interpretato dai Beatles, esile e sconclusionato nella sceneggiatura ma sorretto da una regia abile e inventiva che riempe il film di buoni spunti comici e trovate notevoli, con un tipo di umorismo bizzarro e surreale che sembra anticipare i Monty Python. Tra i quattro Beatles dal punto di vista della recitazione come al solito vince Ringo Starr; segue John Lennon, sottotono invece McCartney e George Harrison. Peccato che i numeri musicali (con canzoni stupende) si integrino quasi sempre male con il resto. Buona fotografia.

Saintgifts 11/04/10 12:09 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Inutile parlare di trama e di significati profondi, anche se a ben voler vedere forse di significati profondi se ne potrebbero trovare diversi. Quello che invece ne fa un film notevole, restando nel commento delle immagini e di ciò che fanno provare (del resto il cinema questo è), è la regia e le interpretazioni, dove non spicca un protagonista ma tutti fanno la loro parte e la fanno bene. Certo i protagonisti sono i Beatles, senza di loro niente Help, ma hanno bisogno anche di tutti gli altri. Tante buone trovate, bella fotografia di un'epoca
MEMORABILE: Divertente la differenza dell'accento inglese dei componenti della setta, a quello dei Beatles stretto e quasi incomprensibile.

Pigro 30/04/12 16:06 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Un po’ cartoon un po’ Hellzapoppin, insomma un film demenziale che sul filo rosso di un plot con venature jamesbondesche (una setta indiana insegue Ringo che al dito porta un anello sacro) divaga con gag, situazioni e battute votate a una strampalata assurdità. Ma pur apprezzando lo sforzo para-sperimentale innescato da una fantasiosa creatività, occorre dire che l’opera non fa ridere e non diverte. Unico motivo d’interesse è la presenza dei Beatles con le loro canzoni, estrapolate da tutto: un musicarello estroso ma appena sufficiente.

Galbo 8/05/12 06:57 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Si rivelano sorprendentemente a loro agio anche con il mezzo cinematografico i quattro baronetti di Liverpool. Non siamo di fronte certamente ad un capolavoro, ma ad un film che mescolando musica a gag e buffonerie varie riesce ad intrettenere e conferma la natura di perfomer dei protagonisti peraltro ben diretti da un valido professionista come Lester. Del cast, il migliore è Ringo Starr.

Liv 27/07/12 11:54 - 237 commenti

I gusti di Liv

Un anno dopo A Hard Day's Night, ecco i Beatles in un film del tutto diverso, come il tipo di canzoni e lo spirito del gruppo. Amo le origini, ma per tanti motivi preferisco l'altro film. Però vedere i propri beniamini, sia pure in un'opera volutamente folle ma un po' scomposta e che va avanti a strattoni, fa sempre molto piacere. Le canzoni sono dei loro anni migliori. Mi aspettavo di più da Richard Lester (forse si fece prendere la mano dalle mode e dagli intrugli dell'epoca). Credo che se l'avessi diretto io sarebbe venuto quasi uguale...
MEMORABILE: Quando cantano e suonano, quite obviously.

Paulaster 15/12/14 10:27 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

A livello di sceneggiatura ci si sarebbe potuti sforzare un filo di più, visto il potenziale irriverente del quartetto. Qualche trovatina funziona almeno per regalare momenti di estrosa giocosità, invece la parte restante è subito dimenticabile. Ad alzare il livello ci pensa la musica evergreen dei Beatles, che è anche il momento registico e fotografico migliore. La scelta su Ringo come perno è felice in quanto più dotato degli altri di senso dell’humor. Cargill fa il suo compito come commissario.

Paul McCartney HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Magical Mystery tourSpazio vuotoLocandina Tutti per uno (A hard day's night)Spazio vuotoLocandina Let it be - Un giorno con i BeatlesSpazio vuotoLocandina Imagine: John Lennon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 27/12/07 11:14
    Segretario - 762 interventi
    Appena uscito per la Apple: restauro esemplare, la copia fa letteralmente le fiamme! Due dischi, con extra interessanti e easter egg. Da non perdere. Unico rammarico: visto che è documentata anche graficamente un'edizione italiana, evidentemente esiste un doppiaggio, che non è stato incluso. Poco male, si ascoltano i Fab Four con le loro voci (ovviamente ci sono i sottotitoli italiani).
    Ultima modifica: 27/12/07 19:14 da Il Gobbo
  • Homevideo Zender • 27/12/07 11:34
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dal momento che esiste il titolo italiano e che un tempo era praticamente inconcepibile che un film qui distribuito non venisse doppiato nella nostra lingua, una colonna italiana esiste di sicuro da qualche parte. Così come esisteva per Tutti per Uno (A hard day's night), parimenti redistribuito in dvd SENZA l'italiano.
    La solita poca cura dei distributori moderni...
    Ultima modifica: 17/02/15 19:33 da Zender
  • Curiosità Brainiac • 25/08/09 08:21
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Sembra non finire mai la richiesta del mercato discografico per i Beatles.
    Dal 9 settembre 2009,infatti,verranno ripubblicati gli Album della discografia ufficiale dei Fab Four,rimasterizzati in digitale.
    Chi ha ascoltato òe nuove versioni,le definisce "più nitide ed aperte".

    Fonte:Gino Castaldo per Repubblica.
  • Discussione Caesars • 21/04/16 11:05
    Scrivano - 16800 interventi
    Ricordo molto vagamente che, alla fine degli anni 70 inizio '80, questo film venne trasmesso a spezzoni dall'emittente Teleradiocity all'interno di una trasmissione musicale.