La Pimpa (2 serie animate) - Film d'animazione (1982)

La Pimpa (2 serie animate)
Media utenti
Anno: 1982
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: La seconda serie si intitola: "Le Nuove Avventure Della Pimpa". Tratti dai fumetti di Altan.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 22/12/07 14:38 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Mitica serie, con un personaggio molto conosciuto dagli italiani che sulla carta stampata funziona alla perfezione ma che trasportato in una serie d'animazione funziona davvero poco. Peccato perché il personaggio meriterebbe molto di più. Vintage.

Ale nkf 1/03/11 15:10 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Serie animata molto originale per quanto riguarda la protagonista Pimpa, ma davvero poco riuscita dal punto di vista funzionale e delle trame. Purtroppo si sarebbe potuto puntare a qualcosa in più... meglio ricordare la Pimpa per i fumetti di Altan.

Trivex 17/12/12 16:21 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Tra la prima e l'ultima serie si notano sviluppi nelle storie e nell'animazione dei personaggi. i tratti comuni comunque sono questa dolcissima cagnolina e i suoi amici (animali e cose animate), con la spalla ufficiale (l'Armando) e qualche figura ricorrente (come l'altrettanto dolce Olivia Paperina). Un mondo semplice, fatto di sorprese quotidiane e avventure inverosimili in capo al mondo, sempre col ritorno nella casetta di famiglia, per celebrare la serenità e l'amore (cose indispensabili ai piccoli spettatori).
MEMORABILE: I pallini rossi della Pimpa che scivolano via quando frena dopo una folle corsa.

Modo 12/04/15 01:16 - 949 commenti

I gusti di Modo

Nata dalla matita di Altman, apparve sul Corriere dei piccoli nel lontano 1975. Poi sono venuti i cartoni animati. La prima serie è dei primi anni '80 mentre l'altra è molto più recente. Le storie, molto semplici, sono "calde" e fantasiose. La cagnolina è circondata da personaggi più o meno stravaganti. Puntate molto brevi da poter così catturare in pieno la concentrazione dei bimbi più piccoli.

Giùan 6/07/22 17:06 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Tra le rare serie animate iconiche italiane (come testimonia a suo modo anche il tormentone della sigla riarrangiato dai ragazzini delle nuove generazioni), il cartone con protagonista la cagnolina dai pois rossi inventata da Altan è stato tra i primi a sottolineare il valore positivo del potere dell'immaginario fino a farne una sua caratteristica distintiva (Pimpa non si inventa le cose ma se le racconta e dunque le vive). Necessaria la settentrionale, pingue simpatia dell'Armandone, buona la regia di Cavandoli nella prima serie e D'Alò per la seconda. Coloratissimo e lineare.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GantzSpazio vuotoLocandina RemìSpazio vuotoLocandina Clutch CargoSpazio vuotoLocandina Capitan Fathom
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.