Teleplay: La macchina italiana - Corto (1976)

Teleplay: La macchina italiana
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The italian machine
Anno: 1976
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Fa parte della serie TV "Teleplay". Trasmesso da Rai 3 a "Fuori orario" in versione sottotitolata.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Scritto diretto da David Cronenberg, un corto uscito già dopo IL DEMONE SOTTO LA PELLE. 25 minuti in cui Cronenberg manifesta l'amore per i motori (lo ritroveremo in VELOCI DI MESTIERE) e per la “macchina da corsa” come oggetto d'arte (discorso che amplierà focalizzandolo meglio in CRASH). E’ la storia di un fanatico di motociclette che viene a sapere della presenza in città di una rarissima Ducati d'epoca. Dopo brevi indagini scoprirà, insieme ai suoi amici, che...Leggi tutto essa è stata acquistata da uno scultore il quale la tiene in salotto come puro oggetto d'arte. La sua missione diventa impadronirsene. Si fingerà giornalista e chiederà un'intervista con lo scultore, entrandogli in casa per ammirare la preziosa motocicletta (l'italian machine del titolo). Scritto amabilmente, ricco di particolari curiosi (in casa dello scrittore vive Ricardo, un giovane cocainomane la cui unica funzione è “fare” l’oggetto d'arte) e con un protagonista che pare davvero un invasato, THE ITALIAN MACHINE dura solo 25 minuti ma riesce ugualmente a colpire per lo stile usato da Cronenberg, freddo come la fotografia che usa. Si rintraccia qui già molto del suo cinema. Non tanto per le tematiche affrontate quanto piuttosto per la forma, per la direzione del cast, per l'asciuttezza dei dialoghi. Il finale giunge inatteso, con i titoli di coda che compaiono senza che vi sia una vera conclusione. In 25 minuti si può dire molto di più di quanto si pensi.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/07 DAL BENEMERITO CAESARS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/10/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 20/12/07 10:41 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Meno di mezz'ora di film per raccontarci le peripezie di un gruppo di appassionati motociclisti che decidono di "liberare" una Ducati (la macchina italiana del titolo) posseduta da un ricco che la sfoggia come opera d'arte nel suo salotto. Abbastanza bizzarro (tra le opere d'arte del collezionista figura anche un uomo pagato per vivere in casa sua) ma francamente trascurabile; non ci ho tovato molto del Cronenberg Anni Settanta. Merita comunque una visione per conoscere anche i lavori minori di un regista decisamente interessante.
MEMORABILE: I motociclisti che ascoltano un vinile con la cronaca di un "Tourist Trophy".

Cotola 31/07/08 20:52 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Piccolo ma divertente e bizzarro cortometraggio cronenberghiano incentrato sulle peripezie compiute da un gruppo di amanti incalliti delle motociclette che faranno di tutto per appropriarsi della Ducati 900 Desmo (la macchina italiana del titolo). Molto diverso dalle opere "tradizionali" del regista, non è sicuramente nulla di memorabile ma nemmeno una vaccata. Si lascia guardare, vista anche la breve durata (poco più di 20 minuti).

Puppigallo 21/10/08 02:21 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

"Pazzo per le moto" è stato coniato per il protagonista di questo cortometraggio. Si tratta di un vero sciroccato che va a letto con un manubrio di motocicletta. La storia in sé è poca cosa, ma la presenza del sopraccitato fuori di testa (e del collezionista di opere d'arte) rende questa breve pellicola meritevole di visione, soprattutto per i dialoghi tra il collezionista e una delle sue opere d'arte (un uomo comprato in un night) e le uscite da squilibrato del barbuto protagonista (gli scambi verbali con l'odiato venditore di moto). Davvero niente male.
MEMORABILE: Per calmare il pazzo motodipendente, i suoi amici gli mettono un disco con l'incisione del rombo delle moto da corsa.

B. Legnani 22/10/08 21:20 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Non indimenticabile. Nonostante qualche buona trovata (il microsolco con funzioni metadoniche...) e la divertente ossessione del barbuto appassionato di moto, promette un po’ più di quanto poi mantiene, risolvendosi con un finale molto leggero che non soddisfa quanto lo ha preceduto.

Undying 28/10/08 18:02 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Modestissimo, quasi anonimo. Certo dimenticabile e (infatti) giustamente dimenticato. L'ossessione per la moto ("la macchina italiana", infatti, è una Ducati) non porta da nessuna parte: salvo a far pronunciare una serie di dialoghi pre-tarantiniani ai modestissimi interpreti, nemmeno loro convinti d'esser davanti ad una telecamera. Anticipazioni di Crash? Suvvia, un modestissimo lavoro televisivo, fortunatamente limitato ad una manciata di minuti (pochi più di venti) e con un finale inatteso, per quanto deludente.

Rufus68 28/02/18 19:19 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Simpatica incursione nel mondo ossessionante dei collezionisti: d'arte o di motociclette o di uomini non fa differenza. A sua volta il regista si premura di collezionare, con un certo gusto sbarazzino, una serie di caratteri fuori registro, anch'essi divertenti. Purtroppo l'esiguità della durata non permette di svolgere tali promettenti premesse e il tutto si risolve in una curiosa bizzarria a latere della grande produzione di Cronenberg.

David Cronenberg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina StereoSpazio vuotoLocandina Crimes of the futureSpazio vuotoLocandina Il demone sotto la pelleSpazio vuotoLocandina Rabid - Sete di sangue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.