Il demone nero - Film (1973)

Il demone nero
Media utenti
Titolo originale: Bram Stoker's Dracula
Anno: 1973
Genere: horror (colore)
Regia: Dan Curtis
Note: Versione televisiva del romanzo di Bram Stoker. Aka "Dracula".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 19/12/07 18:13 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Dopo avere vampirizzato Jonathan Harker, Dracula salpa alla volta dell'inghilterra alla ricerca della fidanzata dell'uomo, che assomiglia moltissimo al suo perduto amore. Venti anni prima della versione di Coppola, Dan Curtis, regista e produttore televisivo, mise in scena una versione di Dracula piùromantica, dolorosa, sofferta, che horror. Meno gore e più dramma, verso un uomo destinato a perdere tutto. Grande cast, con Palance su tutti. Bella colonna sonora.
MEMORABILE: Dracula torna alla tomba del suo amore ma lei non risponderà. Lo scontro finale tra Dracula, Holmwood e Van Helsing.

Cotola 8/11/09 12:14 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Bella versione cinematografica-televisiva del classico di Stoker. Realizzato per la tv può contare su una buona e professionale regia di Dan Curtis, sulla sceneggiatura scritta da Matheson e su una lussuosa confezione tra cui spiccano la fotografia e gli ambienti. Palance fornisce una prestazione attoriale di tutto rispetto. Per essere un prodotto tv è davvero ben fatto e raggiunge risultati superiori alla media.

Puppigallo 11/11/10 21:33 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Dignitosa versione del libro di Stoker, che può vantare una buona e tetra ambientazione (gli esterni bui, con e senza nebbia, creano l'atmosfera giusta), ma che non convince fino in fondo a causa del protagonista principale. Palance, nei panni di Dracula, è eccessivamente freddo e monoespressivo anche per un non morto; ha sempre la stessa faccia, tra il sofferente e la paresi. Comunque, la narrazione procede senza troppe pause e il finale si anima con uccisioni e l'epilogo che tutti conosciamo. Nota di merito per Van Helsing, ben interpretato e per il lupo, chiamato a fare il lavoro sporco.
MEMORABILE: Van Helsing: "Se quello che affligge la vostra amata è ciò che penso, il serpente più velenoso del mondo diventa un trastullo da fanciulli".

Von Leppe 26/08/12 14:13 - 1255 commenti

I gusti di Von Leppe

Molto lineare, semplice nella trama e nella ricostruzione degli ambienti ed ottime location. Jack Palance ha il volto vampirico, l'abito da conte gli sta bene e in più, in questo adattamento, è Dracula il protagonista assoluto della vicenda, tanto da far apparire cattivo Van Helsing (sarà la sceneggiatura di Matheson, che risente del suo più famoso capolavoro). Il vampiro appare più sofferente e ci sono alcuni riferimenti storici alla sua figura da vivo, nel medioevo, minori o assenti nei suoi illustri predecessori cinematografici.
MEMORABILE: Dracula trova le sue bare distrutte ed emette un urlo simile a quello di Godzilla.

Giùan 4/09/12 22:35 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Preziosa versione del cinematograficamente vampirizzatissimo personaggio di Stoker, alle cui pagine Dan Curtis (e il fervido Matheson) hanno il merito e l'ambizione di restar fedeli (come farà ben più tardi Coppola). L'ambientazione brumosa crea un'atmosfera di sospesa rarefazione (fondamentale l'apporto della fotografia di Morris), mentre memorabile è il controverso Dracula di Palance (pur se le sue fauci spalancate strappan un sorriso, per quanto inquieto). Davenport è un pugnace Van Helsing, un po' smorto (ooops!) invece il cast femminile. Languido.
MEMORABILE: Palance che scruta bramoso nell'oscurità le finestre della casa; Palance che fa abbeverare l'amata al suo petto; Le tende strappate col sole che entra.

Ciavazzaro 16/01/13 21:13 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

La versione cho ho meno gradito del classico di Stoker. Van Helsing e Harker molto spenti, assai meglio Davenport che recita molto bene, ottimo Palance (bella l'idea di un Dracula sofferente, più umano). Il film però risulta troppo veloce, senza una minima introspezione psicologica dei personaggi di contorno, con un ritmo troppo asciutto per i miei gusti, alcune buone inquadrature notturne un paio di idee azzeccate nel finale (scontro con Harker e la mano di Mina), ma che arrivano fuori tempo massimo.
MEMORABILE: Dracula fuori di notte aspettando che Lucy, esatta copia della sua amante, esca per raggiungerlo.

Minitina80 23/02/15 18:16 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Adattamento tra i meno conosciuti del romanzo di Stoker, forse perché si tratta in realtà di una versione televisiva, anche se non si nota troppo. Le premesse per fare bene ci sono tutte e la pellicola mantiene le aspettative. Le scenografie, i costumi, gli oggetti di scena sono sontuosi e adatti al contesto lugubre e macabro. Palance ha un volto sofferto e tormentato, che delinea un conte freddo e irrequieto. Tuttavia è proprio la sua performance la pietra angolare, perché non ha mezze misure.

Undying 29/11/15 21:52 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ennesima rilettura del mito di Dracula, ricalcata sul modello originale al punto che appare insolito essere stata scritta dal grande Matheson. Di impianto televisivo (destinazione originale del prodotto) spreca il talento di Dan Curtis dietro una brutta fotografia che penalizza e minimizza il buon lavoro fatto in scenografia. Palance, attore col physique du rôle, purtroppo non ha grandi doti recitative e il suo continuo broncio/cipiglio talvolta evoca il riso più della paura. Peccato, perché l'intera operazione poteva riuscire molto meglio.

Myvincent 30/10/17 07:40 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Il titolo è fuorviante, poiché trattasi di un film su Dracula che segue il romanzo classico, ma con molte variazioni sul tema. Jack Palance dà inaspettatamente anima al signore dei vampiri, col suo volto segnato e irregolare su una corporatura massiccia. Belle le ambientazioni sia esterne che interne, che inseriscono il film nel filone tradizionale gotico, con sfumature drammatiche negli sviluppi narrativi.
MEMORABILE: La disperazione del Barone alla visione della sua amata impalata.

Rufus68 27/03/18 10:34 - 3818 commenti

I gusti di Rufus68

Superflua riduzione televisiva del mito vampirico. Le musiche e gli effetti sonori situano il contesto più dalle parti di Cabot Cove che in un luogo ammalorato da una presenza maledetta. Curtis denota una prosaica impotenza a contatto con la materia fantastica tradizionale. Gli attori, specie i giovani, sono scialbotti (né scialbi né assai scialbi: di uno scialbo trascurabile); Palance, invece, pare soffrire di qualche disturbo di stomaco (e quando addenta è sul punto di sternutire).

Dan Curtis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Trilogia del terroreSpazio vuotoLocandina Ballata macabraSpazio vuotoLocandina La maledizione della vedova neraSpazio vuotoLocandina Intruders - Rapimenti alieni

Rigoletto 19/12/21 14:44 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Il Dracula di Curtis è un film di valore. Lo si vede dalla concezione dell'opera, dall'attenzione ai particolari, dalla cura per l'ambientazione capace, da sola, di smuovere lo spettatore. Di horror in sé c'è poco, forse perché la storia è ben conosciuta e non può fare più breccia, ma il Conte interpretato da Palance ha un suo perché e l'espressività monofacciale dell'attore gioca un ruolo da non sottovalutare, quasi a sottolineare che a prescindere dagli eventi la volontà del vampiro non è soggetta a mutamenti, neanche dopo secoli. Un classico dimenticato per troppo tempo.

Fauno 6/03/22 17:26 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

La scelta di Jack Palance per interpretare Dracula è da jackpot, e anche l'opera è a largo respiro, spostandosi di ambientazione (almeno nelle intenzioni del regista!) e risuonando dalla concretezza e praticità assoluta di certi personaggi (in primis Van Helsing) all'astrazione più totale dei cocchieri di Dracula. Anche i dipinti raffiguranti la vita del soldato Vlad non lasciano certo a desiderare... magari manca la lungimiranza e la visionarietà del nostro sommo Dario, anche se prima di lui Dan Curtis trasforma cani da guardia in cani da offesa. Sicuramente brillante.
MEMORABILE: La mano ustionata; La scena allo zoo di Scarborough.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rebis • 2/08/12 18:55
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Attenzione Rebis: il dvd non è della Sinister bensì della Golem (non so se c'è una relazione tra le due case). E' il commento dell'utente a citare la Sinister per il "trucchetto" di far partire il film a tutto schermo con un falso wide (a dire la verità non ho neanche ben capito cosa ciò voglia dire), forse perchè la stessa cosa succede in alcuni prodoti Sinister.

    Avevo letto su qualche forum che la Golem è una costola della Sinister... ma forse è uno sbaglio!
  • Homevideo Von Leppe • 25/08/12 13:54
    Call center Davinotti - 1104 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Brutte notizie.
    Copio e incollo quello che ha scritto un utente sul forum di "dvdessential":

    "arrivato Demone nero...una schifezza immane...video 4:3(come la versione televisiva ma ce n'è anche una non televisiva da 1:85)


    L'ho acquistato. Il trucchetto dello zoom in 16.9 (col mio lettore) forse stavolta va bene, perché avendo dato una rapida occhiata non sembra tagliare porzioni significative di immagini, quindi, ma solo per questo film, si hanno entrambe i formati.
    Ultima modifica: 25/08/12 13:54 da Von Leppe
  • Discussione Caesars • 28/03/18 14:37
    Scrivano - 16796 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Circolò infatti nei cinema (quella qui a sinistra è la locandna cinematografica italiana, non a caso), come altri film televisivi di Dan Curtis (vedi Ballata macabra, ad esempio)...

    Con perfetto "tempismo"riprendo questo post di una decina di anni fa, solo per dire che non mi risulta che Ballata macabra sia film tv, ma uno dei pochi di Curtis girato per il cinema
  • Discussione Zender • 28/03/18 16:44
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Sì, si parla di 10 anni fa in effetti, quando ancora credevo lo fosse. E' stata corretta la cosa, secoli fa...
  • Discussione Herrkinski • 8/01/19 21:41
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Il titolo originale da IMDB è semplicemente Dracula, l'altro andrebbe messo negli Aka.
  • Discussione Zender • 9/01/19 07:26
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Al di là di Imdb (che come sappiamo per i titioli italiani non fa necessariamente testo) io questo film l'ho sempre sentito chimare "Il demone nero", come da locandine.
  • Homevideo Digital • 1/07/21 14:10
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 15/09/2021.
  • Homevideo Caesars • 8/07/21 10:20
    Scrivano - 16796 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Dvd Sinister disponibile dal 15/09/2021.
    Se fosse un'edizione davvero  migliore della precedente, un pensierino all'acquisto lo farei...

  • Homevideo Caesars • 18/10/21 11:09
    Scrivano - 16796 interventi
    Sicuramente migliore il video dell'edizione Sinister rispetto alla vecchia Golem. Il dvd Sinister contiene anche due (brevissime) interviste a Jack Palance e a Dan Curtis.
    Ecco una comparazione:

    Golem (formato 4:3 - quindi versione per la TV). Fotogramma a 1h 14' 38"

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/golem-1h-14-38.jpg[/img]

    Sinister (formato 1.78;1 - quindi versione per il cinema),Fotogramma a 1h 141 42"

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/sinister-1h-14-52.jpg[/img]
    Ultima modifica: 16/11/21 07:50 da Zender
  • Homevideo Von Leppe • 15/11/21 19:11
    Call center Davinotti - 1104 interventi
    Unico difetto di questo dvd Sinister è che nell'audio italiano la colonna sonora spesso stona