Cerca per genere
Attori/registi più presenti

38° PARALLELO: MISSIONE COMPIUTA

All'interno del forum, per questo film:
38° Parallelo: Missione compiuta
Titolo originale:Pork Chop Hill
Dati:Anno: 1959Genere: guerra (bianco e nero)
Regia:Lewis Milestone
Cast:Gregory Peck, Harry Guardino, Rip Torn, George Peppard, Woody Strode, Robert Blake, Carl Benton Reid, James Edwards, Bob Steele, George Shibata, Norman Fell, Lew Gallo, Robert Blake, Cliff Ketchum, Biff Elliot, Charles Aidman, Gavin MacLeod, Martin Landau, Harry Dean Stanton (n.c.)
Note:Aka "Trentottesimo parallelo missione compiuta".
Visite:250
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Lovejoy
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Mark
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Daniela


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 22/6/18 22:56 - 8316 commenti

Cinematograficamente negletta, la guerra di Corea ha fornito spunto per pochi film validi, altri dignitosi ed altri ancora esecrabili. Il film di Milestone si posiziona nella seconda categoria: la battaglia di Pork Chop Hill, un mucchio di sassi di scarso valore strategico ma alto valore propagandistico, è rievocata senza enfasi patriottarda ma anche senza colpi l'ala né momenti che restino indelebili nella memoria come accadeva nel capolavoro del regista. Anche il cast, fitto di volti noti, fornisce una prestazione professionale ma senza acuti. Film troppo simile a molti altri bellici.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 18/12/07 17:38 - 1825 commenti

Mentre infuria la guerra di Corea un reparto americano tenta di conquistare una collina dove i nordcoreani hanno piazzato degli altoparlanti che invitano alla diserzione. Un classico che meriterebbe di essere riscoperto e rivalutato. Girato in un bianco e nero memorabile e diretto con maestria da Lewis Milestone, contiene alcune scene indimenticabili e un cast impeccabile. Da riscoprire.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Mark 18/8/11 3:16 - 264 commenti

La storia bellica è zeppa di colline, poche migliaia di palmi di terra ricoperti di sangue solo perché ritenuti strategicamente capitali nello scacchiere delle potenze politicamente avverse. Questo film non fa eccezione, ottimo giurato e discrete scene d’azione ma soprattutto tanta propaganda antimilitarista sull’assurdità di un conflitto che muove come pedine i soldati di un paese uscito solo pochi anni addietro dalla seconda guerra mondiale e che predilige l’uso delle armi al compromesso politico.
I gusti di Mark (Giallo - Poliziesco - Thriller)