Il vento - Film (1928)

Il vento

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/07 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 18/12/07 01:49 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Straordinario. Non si può dire altro di un film che, pur avendo quasi ottant'anni, non è per niente invecchiato. Raramente si è vista, anche nei decenni successivi, una furia visiva e visionaria pari a quella che il maestro svedese ci offre in questo suo capolavoro. Le scene di Letty nella capanna duramente investita dalla tempesta restano ancor oggi di una bellezza insuperata. L'interpretazione di Lilian Gish poi è uno spettacolo nello spettacolo. Assolutamente da non mancare.

Pigro 22/03/10 11:01 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Lei si trasferisce nella prateria spazzata dal vento dove sposa un uomo che non ama. Incredibile che un film muto sia così intensamente sonoro: togliete la musica e godetevi i mille suoni che Sjöstrom riesce a dare con le pure immagini, un vero turbinio di rumori che culminano nel vento incessante. Senza parlare di una cura dell'immagine che arriva a scorci e dettagli di grande potenza. Superlativa Lilian Gish, che dà vita a una donna fragile che riscopre la sua forza, in una complessa evoluzione che attraversa tutti i personaggi. Imperdibile.

Homesick 22/08/10 08:31 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Melodramma, naturalista, western, catastrofico, thriller, fantastico: tutti questi generi sono contemplati in un unico film che ancora oggi mantiene una potenza visionaria – e persino una suggestione sonora – straordinarie per gli effetti con cui sono rappresentati gli incessanti turbinii di vento e sabbia e l’impressionante espressività della Gish, fragile vittima in un paesaggio ostile e retrivo. Non sono da meno gli altri attori, effigi di uomini boriosi e ripugnanti (Love) e donne gelose fino alla malvagità (Cumming). Girato in USA, ma con l’anima tutta scandinava dell’autore.

Herrkinski 9/04/19 01:56 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Film muto che nonostante abbia ormai 90 anni fa ancora il suo lavoro; la protagonista, presa tra uomini arroganti che la desiderano e donne rancorose, financo in balia di una tempesta di vento e sabbia che fa vacillare la sua sanità mentale, è resa con grande espressività dalla Gish; Sjostrom fa il resto, costruendo un'atmosfera suggestiva con pochi mezzi e abili giochi di chiaroscuri in una mezz'ora finale che sicuramente avrà fatto scuola, rimanendo sempre in bilico tra diversi generi e rendendo partecipe lo spettatore con le sole immagini.

Deepred89 11/12/23 18:11 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Classicone del cinema muto anni Venti, un melodramma (col senno di poi) western che, in seguito a premesse quasi da gotico, sviluppa un soggetto magari non particolarmente innovativo ma dotato di personaggi ben tratteggiati, che sfuggono abilmente allo stereotipo. Il pezzo forte del film è però il credibilissimo contesto ambientale: una catapecchia isolata perennemente martoriata da tempeste di sabbia. Lilian Gish ancora una volta perfetta nei panni nella giovane assediata sia dalle interperie che dall'altro sesso. Se contestualizzato nel periodo d'uscita, il voto sale.

Victor Sjöström HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il carretto fantasmaSpazio vuotoLocandina C'era un uomoSpazio vuotoLocandina L'uomo che prende gli schiaffiSpazio vuotoLocandina Il giardiniere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 18/02/24 06:31
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: THE WIND - IL VENTO (1928) + THE PHANTOM CARRIAGE (Il carretto fantasma, 1921) - (2 Film su un unico Dvd).
    Film Muti con accompagnamento musicale
    Sottotitoli: Italiano (Forced)  
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Trailer
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8sw0yo
    https://youtu.be/6313r5HbcKQ?si=TEqkPua5XJU2USQ0
    Ultima modifica: 18/02/24 07:47 da Zender