Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I DUE ASSI DEL GUANTONE

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 8/3/07 1:00 - 4467 commenti

Non male, ma decisamente meglio la prima mezzora rispetto al resto, come spesso accade nei film di Franco&Ciccio. Uno spettacolo vedere quest'ultimo che, pur di mangiare, fa la corte ad Ave Ninchi. C'è il grande Carotenuto e tanti altri caratteristi. Non accreditati ci sono Fulvio Mingozzi (guida turistica - a inizio film) e Franca Scagnetti (madre del primo avversario di Franco). La Mancini fa la figlia del droghiere (Sportelli): indossa il mitico golf a righe orizzontali e colorate, che porta pure in Erika e Amore Formula 2...
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Renato 6/4/10 15:34 - 1495 commenti

Non male, uno dei film della coppia che ricordo di più. Ovviamente Franco si improvvisa pugile più che altro per esigenze alimentari, e tutta la parte finale risente un po' della pochezza del copione (chiamiamolo copione), ma il duo è in forma ed il cast dei comprimari gira a puntino. Ottimo Ciccio che chiede a Franco di mostrare a Carotenuto "la castagna", per non parlare di quando i due prendono varie ammende e Franco commenta a modo suo. Divertente.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Lovejoy 28/12/07 23:26 - 1825 commenti

Tra i più divertenti della coppia. Ben diretto dallo specialista Laurenti, un altro dei registi che seppe trarre il meglio da Franco e Ciccio, con alcune gag memorabili. Tra le altre, quella di Franco che deve svegliare i due metronotte, ripetuta diverse volte; la cinquecento presa di mira dal vigile Murgia; il primo incontro tra Franchi, Ingrassia e Carotenuto. Eccellenti Franco e Ciccio ma ottimo anche il reparto caratteristi. Menzione d'onore per Carotenuto, D'Orsi, Andronico, Milli e Sportelli.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 2/10/11 5:00 - 5883 commenti

Notevole: Laurenti sapeva come dar modo a Franco e Ciccio di brillare e soprattutto come tenere il ritmo alto fino alla fine. I due sono al loro meglio e il primo ha modo di azzeccare alcuni fra i più simpatici giochi di parole di sempre. Ottimo il cast di contorno: dal bravissimo Carotenuto alla divertentissima Ave Ninchi (innamorata di Ciccio!) fino alle scene con Murgia vigile inflessibile e Andronico teorico dello sport. Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La lezione da Andronico.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Dusso 11/6/13 9:48 - 1533 commenti

Nonostante la sceneggiatura faccia acqua da tutte le parti, questo film di Laurenti è senza dubbio uno di quelli del duo siciliano che più si fa apprezzare. Il regista riesce a contenere molto bene Franchi e Ingrassia e sono diverse la scene divertenti (quella con Tiberio Murgia in assoluto è una delle migliori di tutti i loro film).
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Panza   1/11/12 11:36 - 1425 commenti

Simpatico film con Franco e Ciccio che ha come tema il mondo del pugilato. Laurenti ci sa abbastanza fare e il film si lascia guardare, regalando momenti molto divertenti e interessanti dal punto di vista comico. Decisamente sottotono la prima mezz'ora, che si risolve in alcune gag animate soprattutto da Franchi, nei panni di un pugile. Il soggetto è veramente scadente, ma come in tanti casi la coppia tiene su la baracca per un risultato degno di nota. Carotenuto è bravo e lo stesso giudizio vale per tutti gli altri caratteristi. Divertente.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Graf 13/4/12 3:47 - 627 commenti

I film di Franco e Ciccio hanno una particolarità: riescono a cogliere con precisione lo spirito più autentico del ceto popolare italiano. Cosa che non riesce quasi mai ai film “d’autore” di registi che credono di stare dalla parete della “ggente”. Anche questo film sprizza i sapori più tipici del costume più autentico dell’italiano semplice e genuino. Aromi di trattoria e effluvi, saturi di fumo, di palestre pugilistiche di periferia, fanno da sfondo alla genuina e terragna comicità del duo siciliano. Laurenti filma con umile spirito di servizio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mario Carotenuto un oste "completamente fracico" di pugilato, é una figura di straordinaria umanità; Il sottobosco pugilistico é reso con precisione.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Motorship 8/11/13 18:12 - 567 commenti

Discreto film del duo siculo; non certo il migliore, ma comunque non disprezzabile. La prima parte è esilarante: tra truffe ai ristoratori, parcheggi confusi e l'inizio dell'avventura "pugilistica" i due danno il meglio, mentre la seconda è un po' debole a causa di una sceneggiatura fiacca, anche se il film regge. Nel resto del cast spicca sicuramente un grandissimo Mario Carotenuto, anche se la breve parte di Tiberio Murgia nel ruolo del vigile scassa-auto lascia parecchio il segno. Niente male.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La truffa dei funghi avvelenati al momento del conto al ristorante; La scena col vigile Murgia.
I gusti di Motorship (Comico - Drammatico - Western)

Samuel1979   7/2/13 19:48 - 452 commenti

Discreto, con i primi quaranta minuti che risultano la parte più divertente; ma è da ricordare che il buon esito del film è anche merito del bravo Carotenuto, il quale sfoggia sempre la sua romanità casereccia e viscerale. Piccola parte per il "siculo" Murgia nel ruolo di un vigile esagitato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: ...si Como, Bergamo, Sant'Agata Di Militello.
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)

Mutaforme 17/10/12 18:14 - 383 commenti

Venti minuti di grasse risate con le esilaranti scenette delle truffe nei ristoranti, poi con i guantoni arriva anche la noia e la storia si annacqua fino al divertente finale. Sceneggiatura quasi inesistente: in poche parole il film lo fanno Franco e Ciccio con le loro scene comiche. *!
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Noodles 10/8/19 15:39 - 305 commenti

Un buon Franco e Ciccio davvero, pieno di gag divertenti e con una bella rassegna di caratteristi del nostro cinema dei '60 e '70. Lo si guarda con molto piacere, pur non strappando enormi risate. Vi sono però alcune trovate davvero buone e la simpatia della coppia di protagonisti e di Mario Carotenuto fa il resto. Ritmo leggermente calante verso il finale, ma mai veramente noioso. Belli gli scorci di Roma. Forse uno dei migliori film della famosissima coppia.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)

Geppo 28/7/10 20:08 - 277 commenti

Franco Marsala e Ciccio Trapani sono due amici che si arrangiano come possono per tirare a campare, fingendosi addirittura campioni di pugilato. Sicuramente "I due assi del guantone" è tra i migliori film di Franco e Ciccio girati negli anni '70. Il regista Mariano Laurenti inventa una nuova coppia... diversa, più moderna da com'erano negli anni '60. Le scene esilaranti sono tante e nel complesso il film risulta gradevole. Franco e Ciccio sono in gran forma ed è per buona parte merito loro la capacità che ha questo film di divertire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La truffa mangiando nei migliori ristoranti e fingendosi avvelenati dai funghi al momento di pagare il conto.
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)