Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ARMIAMOCI E PARTITE!

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 6/4/08 12:38 - 4426 commenti

Fra i migliori della coppia. Spesso nei Franco&Ciccio si registra un calo sensibile nel secondo tempo. Qui non è così: parte lento e poi cresce, riservando la parti migliori (l'incontro agreste Franchi-Brochard - Ciccio scambiato per generale) proprio nella seconda parte. Cicero dirige e incanala con sicurezza. Ricco il contorno: il duo Sorrentino-Terzo, gli incontri-scontri con Tomas, il fucilatore Pagnani... Il c.s.c. Dolfin è il caporale addetto alla linea telefonica.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'equivoco fra Franchi e la Brochard, condotto con pepe, ma anche con garbo.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 13/12/12 16:13 - 10903 commenti

Decisamente uno dei film migliori di Franchi & Ingrassia. La storia degli immigrati siciliani in terra francese che si ritrovano coinvolti nel conflitto bellico è divertente e ricca di gag di buona qualità. Merito di una sceneggiatura organica (cosa non scontata nella sterminata produzione dei due comici), una regia diligente che "gestisce" bene gli attori, e una prova di recitazione misurata ed incisiva di tutto il cast.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 24/12/07 18:52 - 3011 commenti

Buon Franco&Ciccio, più curato della media e negli aspetti produttivi e nella scrittura, che si avvale di diverse penne fra cui Vianello, Benvenuti e De Bernardi. Prevalgono i toni dello slapstick e le trovate sono un po' stiracchiate, ma Cicero filma con una certa eleganza e contiene gli sfrenamenti di Franco. Apoteosi di caratteristi minori (da Puccio Ceccarelli, pugile rintronato, a Gildo De Marco pilota inetto pre-Belushi) e di vecchi fusti dell'avanspettacolo. Godibile.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Lovejoy 25/12/07 16:00 - 1825 commenti

Tra i migliori della coppia. Ritmo scatenato, buon polso registico del bravo Cicero, gag e battute a profusione e, sopratutto, una scatenata interpretazione dell'indimenticato duo siciliano. Ottimo pure lo stuolo dei (soliti) caratteristi che circondano i due. Su tutti: Nino Terzo, Dante Cleri e Alfonso Thomas. Da riscoprire.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 26/9/11 1:36 - 5772 commenti

Uno dei più scatenati film di Franco e Ciccio. Grazie ad una sceneggiatura più originale e costruita del solito (non per niente è di Vianello, Benvenuti e De Bernardi) e soprattutto alla regia di Nando Cicero che ha saputo ben usare la coppia, il film è molto piacevole e divertente. Il ritmo cresce soprattutto nella seconda parte, che anticipa di svariati anni quella che sarà l'idea portante di Weekend con il morto. Bella la Brochard, folto il gruppo di caratteristi coinvolti. Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La parte in treno con Nino Terzo.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Dusso 11/7/07 17:56 - 1533 commenti

Dopotutto non male questo Franco e Ciccio Movie: l'inizio con loro due camerieri e Dante Cleri che li osserva incavolatissimo è simpatico, poi però il film diventa, nonostante il ritmo della pellicola, non sia mai lento (merito di Cicero), piuttosto noioso e praticamente senza gag. Per questo il film non mi stava per nulla piacendo. Poi, inaspettatamente, intorno al quarantesimo minuto, quando il generale "muore" e i due se lo trasportano dietro, il film cresce tanto ed è molto gradevole, fino al finale.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Panza   28/9/12 14:53 - 1402 commenti

Dopo una prima parte in cui Franco e Ciccio passano da un esercito all'altro con la "solita" facilità si passa poi alla parte centrale del film, in cui Cicero propone un'idea che verrà ripresa anni dopo in Weekend con il morto. Film molto esile, che nemmeno gli attori e il regista riescono a salvare; molte scenette sono comunque simpatiche. Seconda e ultima volta in cui Cicero dirige il duo. Direttore della fotografia Aristide Massaccesi (Joe D'Amato).
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Ronax 31/10/15 10:35 - 818 commenti

Per essere una commedia di Franco e Ciccio sembra quasi un film vero, con una trama degna di questo nome, una solida sceneggiatura, una bella fotografia e una regia attenta e misurata. Grazie al consumato mestiere di un abile artigiano come Nando Cicero, i due comici riescono una volta tanto a sollevarsi dal consueto bassissimo livello delle loro farse e a virare verso un umorismo dai tocchi surreali dimostrando di saper recitare sul serio. Le grazie della bella e giovane Martine Brochard contribuiscono a completare il piacevole quadro.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)

Geppo 12/9/13 21:16 - 274 commenti

I primi minuti sono abbastanza lenti e annoiano un po', ma poi il film diventa spettacolare e si lascia vedere con allegria, ricco di fantastiche gag una dopo l'altra. Siamo nel 1971, il periodo in cui la coppia era in discesa, quindi merito al regista Nando Cicero che fu capace di riportarla al successo (se pensiamo che dopo 14 giorni da questo meraviglioso prodotto uscì il pessimo I due pezzi da 90)... Qui ritrovo anche un Ciccio Ingrassia molto più comico del solito. Pellicola ben curata, buona la sceneggiatura e tutta la parte tecnica. Cult!
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)