Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ROMANTICO AVVENTURIERO

All'interno del forum, per questo film:
Romantico avventuriero
Titolo originale:The Gunfighter
Dati:Anno: 1950Genere: western (bianco e nero)
Regia:Henry King
Cast:Gregory Peck, Helen Westcott, Millard Mitchell, Jean Parker, Karl Malden, Anthony Ross, Verna Felton, Skip Homeier, Ellen Corby, Richard Jaeckel
Note:Distribuito in dvd come "Romantico Avventuriero - Il Fuorilegge del Texas"
Visite:382
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!) a detta di:
    Lovejoy
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Saintgifts
  • Davvero notevole! a detta di:
    Daniela, Faggi
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Galbo


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 14/5/11 5:43 - 10758 commenti

Gregory Peck,uno degli attori preferiti del regista Henry King, interpreta un non più giovane bandito desideroso di cambiare vita e ricongiungersi alla moglie. Il film unisce le tematiche del classico film western con una buona caratterizzazione dei personaggi la cui personalità conferisce al film valore aggiunto. Molto buono il cast con le ottime interpretazioni di Peck e Karl Malden.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 18/11/16 8:31 - 7614 commenti

Preceduto dalla fama di essere la più veloce pistola del West, Jimmy Ringo arriva in un piccolo paese per rivedere la moglie ed il figlioletto che non ha mai conosciuto... Western classico incentrato sul bel personaggio dell'ex fuorilegge stanco che vorrebbe vivere in pace ma non può perché c'è sempre qualche giovane sbruffone pronto a sfidarlo. Convincente Peck, adeguato il cast di contorno, solida la regia di King, ottima la tesa sceneggiatura a tempo, per un film destinato a restare impresso soprattutto per l'epilogo di struggente malinconia.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 16/12/07 18:11 - 1825 commenti

Maturo pistolero torna in città per seminare dei banditi e incontrare la moglie e il figlio. Ci riesce ma... Bellissimo western girato in tempo reale e diretto splendidamente dal veterano King. Dominato dal primo all'ultimo minuto dalla intensa interpretazione di un magistrale Gregory Peck (mai più a questi livelli nel genere) e dagli efficaci Karl Malden e Millard Mitchell. Da riscoprire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il primo drammatico scontro a fuoco e il finale, secco e commovente.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Saintgifts 8/6/09 9:39 - 4099 commenti

Questo western abbastanza misconosciuto (lo si vede anche dai commenti) è invece un grande film. Anche se la trama può sembrare più o meno la solita, qui la differenza la fa l'eccezionale realismo reso magistralmente dalla regia e dagli interpreti, veramente bravissimi e dalla sequenza temporale ben congegnata (riproposta poi da tanti). Non c'è un momento di caduta, il montaggio è al meglio per intersecare tutto il contorno che circonda la vicenda principale. L'epilogo poi è originalissimo, non ne ricordo altri simili. Proprio da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I bambini che non vanno a scuola e sono tutti attorno al saloon per vedere il famoso pistolero.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Faggi 21/12/18 18:35 - 1344 commenti

Il famigerato Jimmy Ringo (Gregory Peck, dal notevole aplomb), bandito e pistolero inesorabile e romantico, avventuriero per necessità, risoluto a cambiare vita dovrà fare i conti con il destino. Western vecchia scuola, realistico, girato con lodevole pulizia formale; essenziale e fluido, procede senza fare una piega fornito di notevole potere coinvolgente. Preciso il disegno della vicenda e dei personaggi; nitido il bianco e nero a grana fine: eleganza semplice, con visioni emozionali immediate, dal fatalismo pervasivo come una densa nebbia.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)