Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 16/12/07 17:32 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Novembre 1942: le truppe americane spezzano la resistenza italo-tedesca in Africa settentrionale. Ferroni si concentra prevalentemente sull’elaborazione delle strategie militari e su grandiose scene belliche, inframmezzandole con scontate riflessioni sull’assurdità della guerra, maxime da parte degli eroici soldati italiani. Cast stellare: spiccano Salerno, Stafford, Rennie, Hossein. Parentesi comiche con Borgese doppiato in emiliano. Lungo e farraginoso.

Pigro 23/06/09 09:50 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La tragica disfatta italiana nel deserto durante la seconda guerra mondiale raccontata con rigore storico e con adesione allo spirito dei soldati. Ferroni torna alla guerra in Africa dopo un suo precedente documentario e lo fa puntando a una certa oggettività, tra ricostruzione degli eventi tattici e aneddoti sulla vita al fronte (nell'inquietante luce abbacinante del deserto). Il film privilegia le scene militari, ben girate, ma alla fine ripetitive, cercando di emulare i classici film di guerra americani.

Jurgen77 16/11/12 11:26 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Un godibile "maccaroni combat". Almeno qui si cerca di rispecchiare il corso della storia. Belle scene di battaglia ed ambientazioni. Logicamente inferiore ai colossi americani, ma comunque si lascia guardare. Ci sono anche due mezzi corazzati originali dell'epoca!
MEMORABILE: ...mandateci quelli della Folgore!

Nando 5/04/15 17:33 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Una discreta ricostruzione dell'assurda guerra coloniale culminata con la sanguinosa battaglia che decretò la disfatta dell'asse italo tedesco. Pellicola generosa con buone ambientazioni e un cast notevole in cui Salerno si mostra attore per tutte le stagioni ed è coadiuvato da Stafford e Hossein in primis. Orgoglio finale italico.

Fracchia1 6/10/16 17:43 - 2 commenti

I gusti di Fracchia1

Esempio di film di guerra italiano. Salerno si dimostra grande attore adatto a tutti i ruoli, Hossein è altrettanto buono. Le scene di guerra, seppure ben girate, sono alla lunga monotone e ripetitive. Il film rispetta la realtà storica. Molti volti noti fra i caratteristi (Pizzuti, Borgese, Catenacci e Pazzafini). Non convince molto Stafford.
MEMORABILE: Nel combattimento tra carri appaiono un M13/40 e un semovente 75/18.

Nicola81 4/11/16 15:42 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Ricostruzione di un momento chiave della Seconda Guerra Mondiale. Forte di una bella compagnia di attori e di una disponibilità di mezzi che per una produzione italiana può considerarsi soddisfacente, Ferroni, buon regista del nostro cinema di genere, racconta con scrupoloso realismo sia le strategie militari sia le sequenze di battaglia. A non convincere molto è la sceneggiatura, specialmente nel rapporto tra i due fratelli Stafford e Salerno: imbevuto di retorica fascista il primo, moderato e disilluso il secondo. Musiche di Rustichelli.

Robert Hossein HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina C'era una volta il WestSpazio vuotoLocandina Nell'anno del SignoreSpazio vuotoLocandina MDC Maschera di ceraSpazio vuotoLocandina Gialloparma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Jurgen77 • 19/11/12 13:58
    Servizio caffè - 63 interventi
    In una scena del film, durante la battaglia tra carri armati, è visibile un carro armato originale dell'epoca. Si tratta di un Fiat M13/40 in dotazione alla divisione corazzata Ariete