Lo sporcaccione - Corto (1961)

Lo sporcaccione
Media utenti
Titolo originale: The Litterbug
Anno: 1961
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 16/12/07 12:46 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Tardo cartone Disney che denuncia lo spreco di rifiuti che avviene quotidianamente. Lodevole l'iniziativa di mettere in luce questo aspettivo negativo della nostra società. Sfortunatamente la messa in scena è malamente realizzata, sia come animazione che come ritmo.

Pigro 27/12/09 09:56 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Sorta di "pubblicità progresso" in versione cartoon (introdotta da titoli di testa in cui si vedono scorci reali di paesaggio infestati dalla spazzatura): Paperino butta a casaccio ogni tipo di rifiuto cosa che rende la terra più sporca. Encomiabile come spot, ma inesistente come film.

Rambo90 30/06/10 18:36 - 7698 commenti

I gusti di Rambo90

Corto Disney (uno degli ultimi) che cerca di sensibilizzare il popolo americano contro l'inquinamento. Il protagonista è Paperino, che incarna lo sporcaccione per eccellenza; purtroppo mancano vere gag e quindi non si ride mai e l'animazione è mediocre. Evitabile.

Galbo 10/11/10 06:28 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Appartenente alla serie dei cortometraggi “pedagogici” (e peraltro preceduto da immagini che mostrano il reale inquinamento umano), Lo sporcaccione ha per protagonista Paperino che incarna varie tipologie di “inquinatore”. Graficamente piuttosto scarso, il cortometraggio ha scarsa valenza sul piano narrativo e non è nemmeno molto divertente se non in rari momenti (il protagonista ripreso al rallenty mentre sporca inesorabilmente una strada).

Fabbiu 12/01/19 08:36 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Corto animato particolare, e ultimo (della serie classica) dedicato a Paperino, rappresentato peraltro con un tratto singolare. Sembra confezionato per un determinato scopo (quasi una sorta di spot progresso) a discapito delle gag "paperinesche", praticamente ridotte al minimo. D'altro canto questo stile (voce narrante a suggerire le azioni comiche del protagonista) era molto più frequente nei corti di Pippo, mentre con Paperino risulta alquanto atipico. Tuttavia il disegno è piacevole e ben si combina con le sequenze girate per i titoli.
MEMORABILE: Riuscita la canzone, anche tradotta in italiano.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli abiti nuovi del GranducaSpazio vuotoLocandina Tacco 12Spazio vuotoLocandina Al mio paeseSpazio vuotoLocandina The Stones in the Park
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.