Cerca per genere
Attori/registi più presenti

INDAGINE SU UN PARà ACCUSATO DI OMICIDIO

All'interno del forum, per questo film:
Indagine su un parà accusato di omicidio
Titolo originale:Le dernier saut
Dati:Anno: 1970Genere: gangster/noir (colore)
Regia:Edouard Luntz
Cast:Maurice Ronet, Michel Bouquet, Cathy Rosier, Eric Penet, Michel Garland, Sady Rebbot, Betty Beckers, André Rouyer, Robert Favart, Albertine Bui, Michel Charrel
Visite:803
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/07 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Cotola
  • Davvero notevole! a detta di:
    Daidae
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Mco, Rufus68


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 16/12/07 1:51 - 7048 commenti

Sconosciuto ma bellissimo noir "atipico" che può contare su diverse frecce al suo arco: in primo luogo una regia molto personale, sobria e sicura, corroborata da una notevole sceneggiatura, fatta di molti silenzi e sottintesi, che focalizza la sua attenzione sul rapporto tra i due protagonisti, interpretati da due attori straordinari in stato di grazia, le cui psicologie sono davvero a tutto tondo e progrediscono con grande credibilità. Insomma, se vi capita di procurarvelo non fatevelo scappare.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daidae 15/4/12 5:48 - 2600 commenti

Uno dei tanti validi film francesi del 70. L'amicizia tra il parà e il commissario reazionario è descritta bene, le ambientazioni sono valide e il film può contare su un cast perfetto a iniziare dall'ottimo Ronet, attore di indubbia qualità; cappello anche per Bouchet. Da vedere se si amano i film di qualità, profondi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ronet va in giro con una scimmietta.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Mco 13/10/09 0:11 - 2087 commenti

Un bel polar coprodotto dall'Italia e che possiede quel tocco di giallo che la fece da padrone negli anni settanta nel Belpaese. Eccellenti nelle rispettive parti Ronet e Bouquet ma ciò che rende la pellicola differente dalle altre consimili è la componente introspettiva della psiche che si inserisce in un contesto criminoso. Molto particolare, poco conosciuto ma valido anzichenò.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Rufus68 16/11/18 0:04 - 2665 commenti

Noir davvero anomalo in cui tutti i luoghi comuni del genere vengono (parcamente) utilizzati per lo scavo psicologico dei caratteri. A dominare è il non detto tanto che, a volte, sfuggono le motivazioni più recondite alla base dell'azione dei personaggi. Notevole il senso di solitudine evocato da entrambi i protagonisti, prigionieri di ruoli sociali (di uomini d'ordine) che li portano alla riprovazione pubblica e, quindi, alla mutua complicità. Grandi interpretazioni.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)