Caccia sadica - Film (1970)

Caccia sadica
Media utenti
Titolo originale: Figures In A Landscape
Anno: 1970
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto tratto dall'omonimo romanzo di Barry England, pubblicato nel 1968. Sceneggiatura scritta da Robert Shaw, co-protagonista del film.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 14/12/07 18:58 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Sceneggiata da Robert Shaw e diretta splendidamente da Losey, la storia racconta di due evasi che cercano di raggiungere a piedi la frontiera. Sono inseguiti dal cielo da un elicottero nero. Alcune sequenze sono magistrali e il tono è secco, duro, senza un briciolo di simpatia per i protagonisti o di ironia. I due protagonisti sono in splendida forma. Da notare che circola da noi in versione tagliata.
MEMORABILE: L'inizio; l'irruzione nella casa dove la donna veglia il suo compagno morto; il drammatico finale.

Lucius 20/06/12 00:56 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

La natura incontaminata e due evasi inseguiti senza tregua al centro di quest'opera caratterizzata da una regia maestosa, con una fuga che sembra non finire mai, all'ultimo respiro. Le prove attoriali sono notevoli, con uno sforzo fisico degli attori non indifferente. E il paesaggio assume una valenza primaria, come nei film di De Santis. Non mancano momenti improvvisi di violenza, perché in una corsa per la sopravvivenza ogni ostacolo deve essere eliminato. Il finale lascia esterrefatti; alla lontana ricorda quello di Thelma & Luoise. Magistrale.

Digital 20/10/14 21:13 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Due evasi cercano di fuggire attraverso perigliose strade di montagna inseguiti da un elicottero che sembra sadicamente prendersi gioco di loro. Dotato di una sceneggiatura alquanto scarna, era inevitabile scadere in una certa qual ripetitività. Ciò avviene, ma il risultato è comunque più che soddisfacente in virtù dell’ottima regia di Losey, il quale riesce a imprimere un buon ritmo, nonostante evidenti segni di cedimento nella parte centrale. Ottima la coppia di protagonisti (con personale predilezione per Shaw), notevole la fotografia.

Daniela 11/11/16 00:18 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Le figure nel paesaggio del titolo originale sono due evasi in fuga in un territorio mutevole e di incerta localizzazione. Ignoriamo i motivi per cui sono stati imprigionati e neppure perché si trovino insieme, nonostante le differenze di età, cultura e carattere, ma conosciamo la loro meta e il loro nemico, un elicottero incombente come il destino che non sembra dare scampo. Film anomalo nella filmografia di L.: affascinante a livello figurativo/metaforico ma poco convincente nei dialoghi. Comunque da vedere, sia per gli splendidi paesaggi che per la prova impegnativa dei due protagonisti.
MEMORABILE: L'incendio del campo, con i due fuggiaschi fra le fiamme ed il fango; L'enigmatico finale con i soldati di frontiera impassibili

Rambo90 24/11/19 02:05 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Il titolo italiano per una volta centra bene il film: una caccia tesa e incalzante in panorami fotograti molto bene e inquadrati dalla regia di classe di Losey. Poco altro da segnalare, anche perché i dialoghi tra i due protagonisti sono un punto debole, piuttosto poveri e a volte ripetitivi. Comunque Shaw e McDowell offrono una bella performance, soprattutto da un punto di vista fisico tra corse, arrampicate e strisciate nel fango. Finale interessante.

Keyser3 31/01/22 23:22 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Essenziale, forse troppo. Le unità di spazio e tempo sono trascurabili: due uomini in fuga e un elicottero foriero di morte, come un famoso camion di Spielberg. L'assunto non è propriamente originale, già Lumet ne aveva tratto un discreto lavoro, incentrato più sui legami interrazziali; qui invece c'è forte il tema della natura selvaggia (risuonano forti echi di Boorman); peccato solo per la totale insipienza dei dialoghi. Protagonisti efficaci: Shaw aveva carisma come pochi e McDowell fa le prove per la consacrazione conseguita nell'anno successivo.
MEMORABILE: "Spero almeno di avergli ammazzato il fratello".

Caesars 29/05/22 08:02 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Film pieno di pregi e di difetti. Tra i primi da citare sono una bella fotografia, due ottime interpretazioni e una regia secca ed essenziale, tra i secondi dialoghi poco riusciti (che dovrebbero fornire indicazioni per orientarsi nella vicenda) e un finale abbastanza "misterioso". La pellicola inizia assai bene, con la fuga dei protagonisti inseguiti da un elicottero, ma presto diventa troppo enigmatica e ripetitiva. Peccato. Probabile ispirazione per Skolimowski.

Robert Shaw HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina A 007, dalla Russia con amoreSpazio vuotoLocandina Festa di compleannoSpazio vuotoLocandina La stangataSpazio vuotoLocandina Lo squalo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Digital • 20/10/14 20:21
    Portaborse - 3997 interventi
    Qualcuno parla di versione italiana accorciata. In realtà, disponendo sia del dvd Paramonut che del passaggio di Rai Sat Cinema, posso garantire che il passaggio tv è perfettamente identico al dvd e dunque non taglia alcunché.
    Peraltro imdb riporta 1970 come data di uscita.
    Ultima modifica: 20/10/14 20:24 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 20/10/14 20:26
    Consigliere - 25999 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Qualcuno parla di versione italiana accorciata. In realtà, disponendo sia del dvd Paramonut che del passaggio di Rai Sat Cinema, posso garantire che il passaggio tv è perfettamente identico al dvd e dunque non taglia alcunché.
    Peraltro imdb riporta 1970 come data di uscita.


    Grazie della preziosa info, Digital

    Io, del "hunted movie" di Losey, ho una registrazione , in seconda serata, sulla vecchia TMC
  • Discussione Digital • 20/10/14 20:42
    Portaborse - 3997 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Qualcuno parla di versione italiana accorciata. In realtà, disponendo sia del dvd Paramonut che del passaggio di Rai Sat Cinema, posso garantire che il passaggio tv è perfettamente identico al dvd e dunque non taglia alcunché.
    Peraltro imdb riporta 1970 come data di uscita.


    Grazie della preziosa info, Digital

    Io, del "hunted movie" di Losey, ho una registrazione , in seconda serata, sulla vecchia TMC

    E' sempre un piacere dare buone nuove. ;-)
  • Discussione Schramm • 21/10/14 00:03
    Scrivano - 7694 interventi
    io lo vidi quando uscì nell'arcaica vhs domo, ma non saprei proprio dire se fosse scorciata.
  • Curiosità Daniela • 11/11/16 00:44
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Soggetto tratto dall'omonimo romanzo di Barry England, pubblicato nel 1968. Sceneggiatura scritta da Robert Shaw, co-protagonista del film.

    Assai noto come attore, Shaw è stato anche autore di altre sceneggiature e di alcuni romanzi, il più famoso dei quali è "The Hiding Place" che ha fornito il soggetto per Situazione disperata ma non seria (1965), un film diretto da Gottfried Reinhardt ed interpretato da Alec Guinness e da Robert Redford. Successivamente all'uscita del film, il romanzo di Shaw è stato pubblicato in Italia da Garzanti con quest'ultimo titolo.
    Questo volumetto fa parte della mia libreria da decenni ma solo molto recentemente ho scoperto che il Robert Show di questo gradevolissimo romanzo è lo stesso Robert Shaw dello Squalo!